Pagine

venerdì 31 luglio 2015

Caccia alla pantera nella Riserva delle Torbiere del Sebino

Allarme pantera alle Torbiere del Sebino ULTIM'ORA !!! arrivato in serata a Iseo dalla Francia il maggior esperto, l'ispettore Jacques Clouseau. Intanto tutta l'area della Riserva rimane chiusa e pattugliata da guardie ecologiche volontarie, protezione civile, carabinieri di Iseo, vigili urbani, oltre ad un veterinario dell’Asl e un agente della provinciale con un fucile dotato di cartucce narcotizzanti.

giovedì 23 luglio 2015

AMYKO: la startup che nasce sul lago d'Iseo, tutte le informazioni utili a portata di polso, anche in viaggio!

 Riccardo Zanini, imprenditore iseano 38enne e Filippo Scorza, bioingegnere e industrial designer 39enne

Nato dal fortuito incontro di Filippo Scorza, bioingegnere e industrial designer 39enne, e Riccardo Zanini, imprenditore iseano 38enne e appassionato della mobilità sostenibile, durante loStartup bus Europe Competition del 2013, il progetto Amyko si è sviluppato nel corso dell’ultimo biennio catturando attenzioni (come il premio al Pioneer Festival di Vienna) e capitali – come dimostrano i 250mila euro ottenuti da Ligur Capital ed Embed Capital per il 30% della startup. 
Un bracciale che permette di salvare la vita alle persone. Al suo interno ci sono numeri di telefono da chiamare, allergie, intollerante e molte altre informazioni utili al primo soccorso di una persona. Si chiama Amyko, è frutto di una startup tutta italiana dedicato soprattutto a bambini e anziani e si basa sulla tecnologia Nfc, il chip 'passivo' che si risveglia a contatto con uno smartphone o un tablet.

Amyko nasce su un pullman, lo 'Startup bus' che raccoglie in viaggio per diverse ore giovani imprenditori e startupper. Durante il percorso, Filippo Scorza e Riccardo Zanini si conoscono ed entrambi hanno due idee che per alcuni versi possono combaciare: Riccardo voleva tracciare i bambini fuori casa, Filippo puntava a qualcosa che trasmettesse informazioni utili in caso di emergenza.
 
Il risultato è un braccialetto che ha preso un po' dell'una, un po' dell'altra intuizione. Inizia poi il lavoro, prima da remoto da novembre del 2013, poi con la costruzione, alcuni mesi dopo, di un prototipo funzionante. Tra meno di una settimana, il prossimo lunedì, inizierà un altro test per Amyko: il lancio sulla piattaforma di raccolta fondi 'Indiegogo', con l'obiettivo di finanziare la produzione su vasta scala.

In apparenza è un semplice braccialetto nella realtà una delle 10 startup più promettenti d'europa. Un dispositivo che potrebbe salvarvi la vita.Si chiama AMYKO ed al suo interno nasconde un piccolo chip in grado di rimandare ad un eventuale soccorritore la cartella clinica di chi lo indossa, indicargli il gruppo sanguigno, eventuali allergie , recapiti di emergenza, tutte indicazioni che in realtà non si trovano nel chip ma che vengono caricate nella "nuvola" il cloud, ai soccorritori basterà avvicinare un smartphone per conoscere i dati pubblici mentre altri dati possono avere vari gradi di privacy. In realtà non è neanche necessarie avere uno smartphone , ogni braccialetto riporta un numero di telefono ed un codice attraverso il quale un soccorritore può risalire ai dati o ai contatti necessari Pensate ad un bambino che si smarrisca.  gita scolastica o in campeggio Abbiamo sviluppato AMYKO che era un servizio dedicato ad altre circostanze quali ad esempio le persone anziane sole in casa piuttosto che i viaggiatori che vogliano portare con sè la propria cartella medico sanitaria... Ad un escursionista in difficoltà basterà avvicinare lo smartphone al braccialetto per far partire automaticamente dopo 10 secondi una chiamata ad un numero prescelto e la precisa posizione in cui si trova. Ad un anziano ricordare il momento in cui prendere un medicinale.   una chiamata ad un numero prescelto medicinale Sarà in commercio  da ottobre nelle farmacie e nei negozi di elettronica da subito è possibile preordinare sul sito ad un prezzo speciale avendo anche l'opportunità di supportare il lancio di una startup  italiana che sta producendo un prodotto completamente made in Italy.



ME: nasce in Franciacorta lo scooter elettrico che carica iPhone e iPad

Il primo modello del ME fotografato tra i vigneti di Passirano


Corriere della Sera 23 luglio 2015
I primi ordini sono arrivati dalle Canarie e dalla Riviera Romagnola, lo scooter si ispira alla filosofia Apple e ha un’autonomia di 80 km con una batteria Samsung al litio
Chiamarlo Motorino Elettrico sarebbe riduttivo, eppure è proprio questo il nome del veicolo dal cuore bresciano che potrebbe rivoluzionare il mondo dei noleggi delle località turistiche di mezza Europa. Non solo: ME, acronimo del due ruote che sarà presentato oggi all’Hotel Bulgari di Milano, strizza l’occhio anche a privati di fascia medio-alta che vogliono evitare gli ingorghi delle grandi città risparmiando sul carburante.

#StartME
Scooter Elettrico Disegnato e Assemblato in Italia.
Electric Scooter Designed and Assembled in Italy.

www.scooterelettrico.me
Primi ordini: Canarie, Riviera Romagnola e Forte dei Marmi

Le prenotazioni sono partite online giusto tre giorni fa con consegna prevista tra gennaio e febbraio e i primi clienti provengono proprio da Milano, Roma, Firenze e da località turistiche come Forte dei Marmi, le Canarie, la Riviera Romagnola. Una partenza con l’acceleratore per la startup innovativa nata tra i vigneti di Passirano da un investimento da centinaia di migliaia di euro ripartito in un consorzio tutto bresciano. Socio di maggioranza è la cooperativa Scalvenzi di Pontevico, attiva nell’ingegneria ambientale, seguono l’azienda di comunicazione Rossa di Passirano con la presidentessa di ME group Veronica Franzini e infine la VE&D di Brescia con l’ingegnere Marco Salvi, realizzatore del progetto. Bresciani sono anche Fabio Romaioli, responsabile della ricerca, e Sergio Mori, designer che un bel giorno di tre anni fa ha fatto irruzione nei vigneti di Passirano con l’innovativo progetto di un telaio a pezzo unico di fibra di resina termoindurente, lo stesso materiale delle cabine dei tir. I soci se ne sono innamorati.
Sognando Apple
«Abbiamo pensato di creare un motorino elettrico che non imitasse la linea dei concorrenti tradizionali, volevamo un prodotto dalla personalità unica ispirandoci alla filosofia Apple - spiega Veronica Franzini mentre alle sue spalle lascia intravedere un iMac del 1998 - la carrozzeria si può cambiare proprio come le cover del telefono, per ora sono disponibili sono due colori (Bianco e nero nda.) ma introdurremo una vasta gamma di scelta». Il prezzo al cliente è di 4790 euro, più alto di circa 1000 euro rispetto ai pochi competitors del veicolo. «Ma ME è speciale - continua la presidentessa della startup - a differenza dei rivali vanta una batteria Samsung al litio con un’autonomia a ricarica completa di 80km (Con una batteria al litio si arriva sotto i 40km nda.) e una vita di 160mila chilometri. Costa 1.200 euro, una cifra che incide sul prezzo finale più del telaio e del motore ma che ci permette di puntare a tutte le esigenze».
La chicca è la presa per caricare smartphone e tablet, ne basterà una?
Il business plan prevede di vendere 4.000 pezzi nel primo triennio di attività ma le richieste e l’attenzione dei concessionari interessati a fare parte della rete commerciale fanno già sognare i soci. Il valore stimato della società è di un milione di euro e la startup guarda al mondo dell’ equity crowfunding . «Il 20% della società andrà in vendita sulla piattaforma Tipventures - spiega Salvi -, saranno a disposizione quote in tagli a partire da 1.200 fino a 12mila euro». «Croce e delizia» del veicolo è l’usb che permette di caricare smartphone e tablet: ME è omologato per due ma per il momento il motorino elettrico prevede una sola presa. «Se le coppie inizieranno a litigare per caricare il proprio iPhone provvederemo nella seconda versione», scherzano i soci. Tra i vigneti di Passirano c’è una bella atmosfera, e l’ambizione non basta mai . 

Per il battello segui il display-For the boat follow the display


D’ora in poi per prendere il battello in orario basterà leggere il display , sono infatti in funzione presso ogni punto d’imbarco paline informative con orari, informazioni turistiche e di servizio, in lingua italiana e in inglese per viaggiatori e turisti. Il nuovo servizio, attivato in via sperimentale da pochi giorni dalla Navigazione del Lago d'Iseo , è ora attivo presso tutti i punti d’imbarco e conta 25 paline con display informativo aggiornato e sempre in funzione 24 ore su 24. Un servizio comodo, facile da consultare e veloce che rende gli attracchi smart e moderni. 


domenica 19 luglio 2015

15 totem touch screen nei Comuni di Franciacorta per la valorizzazione turistica

La Franciacorta ora è più unita che mai, e marcia a ranghi serrati, per turismo e promozione del territorio. Totem informativi interconnessi tra loro, app, pannelli e un video spettacolare stanno per essere schierati in 15 comuni per promuovere «in maniera nuova, utile e tecnologica – ha dichiarato Leonardo Vizza, presidente di Terra della Franciacorta, in occasione della presentazione del progetto – le bellezze e le peculiarità di queste terre».
Si chiama «Franciacorta – Land of beauty», ed è il primo progetto realizzato da «Terra della Franciacorta», la governance territoriale che unisce 18 Comuni dell’area, e che punta ad incentivare la territorialità della Franciacorta. Il progetto, vincitore del bando per i Dat (Distretto dell’Attrattività Turistica) della Regione Lombardia, riceverà un finanziamento di 355mila euro, e vede Gussago comune capofila. Quindici totem multimediali collegati tra loro saranno disposti nei Comuni che hanno deciso di aderire.
«Il posizionamento di queste postazioni è previsto entro la fine di luglio – ha spiegato Giovanni Coccoli, assessore alla Promozione del Territorio del Comune di Gussago -. Entro il 15 luglio sarà attivato, inoltre, un totem all’aeroporto di Orio al Serio e un’altra postazione, mobile, sarà schierata in occasione dei principali eventi mondani. Stiamo organizzandoci anche per coinvolgere il Sebino». Queste strumentazioni offriranno all’osservatore e al turista uno sguardo, sulle caratteristiche peculiari e sulle bellezze del territorio franciacortino, tra arte, cultura, natura, ristorazione ed eventi.
Federico Bernardelli Curuz

I Comuni
Aderiscono all’iniziativa Gussago, Cellatica, Ome, Monticelli Brusati, Paderno Franciacorta, Passirano, Provaglio, Paratico, Rovato, Coccaglio, Cologne, Capriolo, Cazzago, Erbusco, Corte Franca.
I totem
Si tratta di device, con tecnologia touchscreen, collegati al web, che aiutano i visitatori ad orientarsi fra luoghi turistici, con notizie in italiana e inglese.
La app
I contenuti multimediali dei totem sono disponibili anche scaricando una app gratuita, rintracciabile attraverso i «Qr code» dei totem stessi.
I pannelli informativi
Quaranta pannelli informativi, coordinati graficamente con i totem, verranno posizionati nei luoghi di maggiore interesse.

Fonte: Giornale di Brescia

venerdì 17 luglio 2015

PUNTI DI VISTA: una nuova webcam puntata su "THE FLOATING PIERS" a Sulzano

la nuova Webcam Trattoria Cacciatore a Sulzano è pronta da oggi in poi a catturare "in progress" la realizzazione de "THE FLOATING PIERS" di Vladimirov Yavachev Christo

The 10 Best Restaurants on Lake Iseo @theculturetrip.com

Di recente il sito inglese www.theculturetrip.com,   vetrina della  migliore arte,  cibo, cultura e viaggi in tutti i paesi del mondo   segnalato inoltre da "The Guardian" come migliore  sito di viaggi , ha dedicato un servizio al Lago d'Iseo decantandone la bellezza naturale che non ha nulla da invidiare a laghi italiani molto più blasonati e noti al turista straniero, quindi ha stilato una top 10 dei  migliori ristoranti del lago d'Iseo .
 Forse si può non condividere completamente le scelte fatte, ma in ogni caso saranno in tanti a leggerne e a incuriosirsi...chissà.

domenica 12 luglio 2015

Thermae Iseo

Il territorio sebino potrebbe avere a brevi termini di tempo, una volta ottenuta la concessione per perforare il suolo, un paio d'anni,  un ritorno turistico non indifferente . "Gli alberghi potrebbero trarne un vantaggio diretto - conferma Flavio Gnecchi Presidente Sviluppo Turistico lago d'Iseo - se si riuscisse ad immaginare un impianto termale in quest'area, il comune di Iseo ha modificato il proprio PGT per cui è prevista la possibilità di realizzare infrastrutture sull'area di Sassabanek".
Quella che sino ad oggi era una semplice intuizione basato sullo studio accurato di cartografie e studi geologici, ha trovato ora – grazie ad una campagna di ricerca da poco conclusa – una prima, interessante, conferma: nel sottosuolo di Iseo, nella zona “Sassabanek”, l’acqua che scorre nelle falde sotterranee ha temperature di circa 38°C a 800 metri di profondità e di circa 48°/49°C a 1200 metri di profondità.
I risultati – illustrati in una conferenza stampa tenutasi lunedì 6 luglio ad Iseo – rappresentano un’importante conferma di quelle che erano le prime valutazioni dei tecnici di Cogeme Spa, la società dei Comuni dell’Ovest bresciano, titolare di un permesso di ricerca di acque termali rilasciato dalla Provincia di Brescia per la durata di tre anni a decorrere dal 1 giugno 2014.
Sin dal 2009 – sottolinea Paolo Saurgnani, Direttore di Cogeme – nel quadro di una strategia energetica basata su impianti da fonti rinnovabili, abbiamo rilevato la presenza di acqua calda in profondità nel cuore della Franciacorta. Un ulteriore evoluzione di questa nostra strategia – prosegue Saurgnani – è stata quella di approfondire quella che ci sembrava una particolarità geologica che era necessario studiare, ovvero quella di questa zona del basso Sebino, che rappresentava significative evidenze documentali”.
Geotermia ad Iseo
L’assetto geologico-strutturale e le caratteristiche idrogeologiche del substrato roccioso, avevano infatti consentito di ipotizzare ai tecnici di Cogeme un settore di ricarica dei serbatoi profondi. Le acque infiltrandosi dalla superficie, visto il loro carico idraulico, penetrano in profondità arricchendosi in sali minerali e aumentando la loro temperatura a causa del gradiente geotermico presente nel settore di studio, giungendo poi sino all’area oggetto della ricerca.
L’indagine di Cogeme
L’area interessata dalle attività di ricerca è stata pari a 1,6 chilometri quadrati.
Il permesso di ricerca era finalizzato allo studio del substrato roccioso del sottosuolo sino ad una profondità di 800-1500 metri. Dal 17 al 20 marzo sono state effettuate misure geoelettriche in attraversamento alla zona balneare e ludica del camping Sassabanek, alla spiaggia del Campeggio del Sole ed infine alla spiaggia ghiaiosa presente un centinaio di metri ad est rispetto Via dei Mille. Lo scopo dell’indagine era quello, tramite la misura diretta delle correnti elettriche di propagazione nel sottosuolo, di caratterizzare le varie unità litologiche.  La stesa geoelettrica è stata ubicata da ovest verso est, da Clusane ad Iseo, in attraversamento al Camping Sassabanek. La strumentazione impiegata per l’esecuzione del profilo di tomografia elettrica consiste in un nuovissimo sistema wireless adatto per l’esplorazione di media-grande profondità e applicazioni in campo idrogeologico denominato Full Waver (Iris Instruments – Francia).
I risultati
In base all’interpretazione del rilievo geoelettrico e alla correlazione e armonizzazione di tutti i dati geologici/geognostici sia di superficie che di sottosuolo si è arrivati ad individuare nel sottosuolo di Sassabanek un potenziale serbatoio termale con temperature dell’acqua di circa 38°C a 800 metri di profondità e di circa 48°/49°C a 1200 m di profondità: queste le principali conferme giunte dallo studio, ed illustrate dal geologo Fabio Molinari.
Al termine di questa prima fase vi sarà inoltre un ulteriore momento di elaborazione dati per definire il progetto per il pozzo esplorativo, che non avrà caratteri di invasività o disturbo per le ordinarie attività turistiche oggetto della zona.

Lavoro Creatività Cultura Musica Territorio. Macramè cerca...


A - Agente per la vendita di spazi pubblicitari su PUNTO D'INCONTRO e su altri strumenti di visibilità e promozione commerciale. La raccolta pubblicitaria sarà particolarmente orientata alla realizzazione della SECONDA RASSEGNA MACRAME' (concerti, incontri, teatro canzone, ecc) che si svolgerà nel 2016. Si propone fisso mensile e interessante provvigione, esclusiva di zona. Si richiedono serietà ed entusiasmo nel raggiungimento degli obiettivi che verranno illustrati in sede di colloquio.



B - Soci interessati a condividere l'attività di organizzazione e produzione concerti su tutto il territorio della Lombardia ampliando la struttura organizzativa e finanziaria.

C- Collaboratori e forza logistica per l'organizzazione della prossima rassegna MACRAME' 2016 

Gli interessati possono inviare la propria candidatura o richiedere ulteriori informazioni con messaggio privato su Facebook o via e-mail : info@eventimacrame.it 
piacereiseo@libero.it

mercoledì 8 luglio 2015

SARNICO 11 luglio 2015 MUSICA SOTTO LE STELLE


Sabato 11 luglio 2015
SARNICO
Lungolago – ore 21.45
MUSICA SOTTO LE STELLE
con
ANIMATION EQUIPE revival anni ’60/’70 ed evergreen
REVOLVER BEATLES cover band Beatles, Ray Charles, Elvis e molti altri
BARAONDA NOMADE tribute band

Dalla passione per il lago e per il territorio nasce: Acqua di Montisola, l'essenza del lago d'Iseo

Da fine giugno in commercio il profumo dedicato all'isola lacustre più grande d'Europa
Acqua di Montisola, l'essenza del lago d'Iseo
Così recita lo slogan pubblicitario di questa novità che riguarda il nostro lago.
Seguendo l'esempio di altre località turistiche italiane che hanno legato il proprio nome ad una fragranza, nasce Acqua di Montisola, il profumo dedicato all'isola lacustre più grande d'Europa e uno dei borghi più belli d'Italia, Monte Isola appunto. Ideatori del progetto sono una giovane coppia di Lovere, Silvia e Alessandro. «L'idea ci è venuta un paio di anni fa, ma solo da quest'inverno ci siamo decisi a realizzare quello che era solo un progetto, e che ora si è concretizzato. La nostra intenzione era quella di creare un ricordo olfattivo di un territorio incantevole e di un'isola unica nel suo genere: un prodotto di qualità, un souvenir per i turisti, un qualcosa che facesse rivivere loro l'atmosfera da sogno che rimane nel cuore di chi visita il nostro lago». Acqua di Montisola è un eau de parfum unisex da 50 ml, che ha come note di testa sentori agrumati e frizzanti di bergamotto, limone e pompelmo che sfumano su note fiorite di neroli, lavanda e note speziate di zenzero; si prosegue con note di cuore di gelsomino acquatico, ciclamino, bacche di ginepro e un fondo di patchouli, sandalo e ulivo, addolcito da muschio bianco.
«Lo studio delle essenze naturali è stato curato nei minimi dettagli, cercando di tradurre in questa fragranza un'emozione, un ricordo del lago d'Iseo, dell'aria frizzante della montagna, dell'aroma del legno di ulivo e della fresca brezza che soffia sulle sue sponde. Un profumo esclusivo, di alta qualità, un prodotto made in Italy che vuole richiamare la suggestione ed il fascino di un posto incantato come Monte Isola e tutto il lago».
Il progetto prevede la presenza di uno stand espositivo con una promoter a Peschiera Maraglio per tutti i week-end dell'estate fino a metà settembre (ad agosto quasi tutti i giorni) per conoscere il profumo, le sue caratteristiche e le sue peculiarità e con possibilità di acquisto diretto. Inoltre sul sito acquadimontisola.com è attivo uno shop on-line, oltre ad un importante sviluppo commerciale che coinvolge le attività che si affacciano sul lago d'Iseo. «Abbiamo presentato la nostra iniziativa innanzitutto ai commercianti dell'Isola riscuotendo da subito numerosi consensi ed altrettante collaborazioni per la vendita e la promozione. Abbiamo inoltre coinvolto nel progetto alcune attività commerciali dei paesi che operano direttamente sul lago che saranno nostri rivenditori, ed infine, con una distribuzione mirata, i migliori Hotel e Resort del Sebino che avranno spazi espositivi dedicati alla nostra fragranza nelle loro strutture. Il nostro obiettivo però non è solo commerciale, deriva anche dalla passione per il nostro lago e per il nostro territorio e dalla voglia di promuoverlo: Acqua di Montisola vuole diventare un ulteriore prodotto caratteristico dei nostri luoghi per rivivere, ad ogni spruzzo, la magia di quest'angolo di paradiso tra cielo ed acqua». www.acquadimontisola.com - info@acquadimontisola.com

venerdì 3 luglio 2015

LAGO D'ISEO-Terranova, Labrador e Golden Retriever gli angeli custodi in esercitazione al "bögn" di Castro e di Zorzino


Riprese con droni del lago d'Iseo presso gli spettacolari  orridi o "bögn" di Castro e di Zorzino durante esercitazioni del Gruppo Cani da Salvataggio

Addestrati ad affrontare le situazioni più estreme, attraverso un percorso educativo di altissimo livello, con un unico obiettivo: salvare vite umane in pericolo, nelle acque dei mari o dei laghi. Sono gli amici a quattro zampe della Sics - Scuola italiana cani salvataggio - il cui cuore pulsante è in provincia, a Sarnico, sul lago d’Iseo, ma con referenti in ogni parte d’Italia e, grazie alle credenziali acquisite sul campo, anche nel mondo. Perché l’Accademia (tale è la realtà orobica, fra le più prestigiose in assoluto nel nostro Paese) è guardata con interesse, e per certi versi ci è pure invidiata, pure da americani e giapponesi. L’”anima” della Sics è Ferruccio Pilenga, bergamasco doc, fondatore e presidente che, sull’onda di una lunga esperienza, ha anche provveduto a scegliere le razze più idonee per questo tipo di attività: «Di preferenza - dice - addestriamo Terranova; poi ci sono anche alcuni Labrador e Golden retriever. L’itinerario non è puramente formale: al termine, infatti, viene rilasciato un vero e proprio brevetto che trasforma questi animali eccezionali in veri e propri bagnini».