venerdì 13 luglio 2018

GUSSAGO 15 luglio 2018 presentazione del libro “La teoria del glicine” di Stefano Pazzaglia.

Si terrà domenica 15 luglio al Santuario della Madonna della Stella, alle ore 18.30, la presentazione del libro “La teoria del glicine” di Stefano Pazzaglia.
Per l’occasione esclusiva degustazione di bollicine.
“La teoria del Glicine” raccoglie tre racconti di ambientazione gussaghese, pubblicati come ebook da A.Tombolini Editore. Stefano Pazzaglia, nato a Brescia nel 1962, è scrittore di poesie e racconti, vive in Franciacorta ed è laureato in Scienze Giuridiche preso l’Università di Brescia. 
In questa raccolta i personaggi compaiono, scompaiono, fanno capolino, si rincorrono, lasciano passare la vita (a volte senza prenderne parte). A Pazzaglia interessa raccontarci una piccola finestra sul mondo fatta di passioni, di quotidianità, di vita di paese, di incontri, di lavoro. Nemmeno Nella, oste e cuoca sempre presente e attenta, ci dice tutto di sé: ascolta in disparte, partecipa qualche volta, lavora perlopiù. Il glicine (e quindi il narratore) è indifferente alle dinamiche umane: le capisce, ma non ne è partecipe. Gli aneddoti si susseguono senza un peso specifico: Nuvolari ha lo stesso peso di Gentile — la cameriera dell’osteria –, il nuovo frigidér ha lo stesso peso della bici alla bersagliera con cui Bruno raggiunge la sua fidanzata, il Tour de France conta come l’officina di Mario e Steno.
Tutto fa notizia. Niente fa notizia. Tutto conta. Niente conta. Ognuno è importante. Chiunque è importante.
Erika Marconato