Pagine

venerdì 25 luglio 2014

"L'Orchesta delle Bollicine" nascerà presto da un progetto di Accademia Musical-Mente



La Fondazione Comunità Bresciana ha stanziato un finanziamento che andrà a favore del progetto "Orchestra delle Bollicine", di cui l' Accademia Musical-Mente è promotrice.


Dal 1989 l'Accademia "Musical-Mente" propone corsi di musica moderna e classica a Brescia, Gussago, Monticelli Brusati e Paderno Franciacorta (Brescia).


Il gruppo docenti è composto da validi professionisti con numerose esperienze artistiche e didattiche.
L’Associazione si avvale del patrocinio dei tre Comuni coinvolti.

L’Accademia, inoltre, promuove, organizza e realizza concerti, eventi e manifestazioni per la diffusione della musica e del teatro.
Utilizza programmi e metodologie didattiche sperimentali, nonché i programmi ministeriali per gli alunni che intendono accedere agli esami di Conservatorio “L.Marenzio”, con il quale ha in atto la sperimentazione di un Protocollo di Intesa per il potenziamento della formazione musicale di base in collaborazione anche con il Liceo Musicale “V. Gambara”.






Un'orchestra sinfonica nascerà da ottobre presso Musical-Mente in collaborazione con l'Accademia Pietta di Passirano ed aperta a ragazzi musicisti di Brescia e Franciacorta under 18.


L'orchestra sarà diretta dal Maestro Daniele Parziani e lavorerà in collaborazione con l'orchestra giovanile "I Piccoli Pomeriggi Musicali" di Milano e con l'associazione "Sconfinarte" La sovraintendenza del progetto è affidata al Maestro Alessandro Cadario.


Ad ottobre è prevista un'audizione per tutti i giovani partecipanti.


A breve i dettagli,sito e pagina Facebook del progetto.