Pagine

giovedì 26 febbraio 2015

Protezione Civile, si cercano volontari a Provaglio d'Iseo

A Provaglio d'Iseo si cercano nuovi volontari per far crescere il gruppo della Protezione Civile. 

“Nell’immediato, sostengono i consiglieri Boroni e Pezzotti, il nostro obiettivo è di continuare ad eseguire interventi in caso di calamità su media e piccola scala sia a livello comunale che sovraccomunale. L’organizzazione è e deve continuare ad essere molto precisa e ordinata per garantire sempre più professionalità ed efficienza.”
ll gruppo, che ha una discreta dotazione di mezzi ed attrezzature, è composto da una quarantina di persone tra uomini e donne, personale qualificato e professionale che anche in tempo di normalità, mantiene e perfeziona il livello di operatività con corsi di formazione mirati che vanno dall’utilizzo delle motoseghe, alle radiocomunicazioni e con simulazioni addestrative a livello comunale.
E’ naturalmente aperto a tutti e resta un punto di riferimento per tutti coloro che volessero contribuire, senza eccessivi sforzi e fatiche, ad affrontare le varie problematiche ambientali del territorio provagliese.
Chi volesse iscriversi al gruppo Comunale di Protezione Civile può farlo inviando una email a ufficiotecnico@comune.provagliodiseo.bs.it.

martedì 24 febbraio 2015

ISEO Il nuovo presidente per l'Agenzia Turistica del Territorio lago d'Iseo e Franciacorta è Riccardo Venchiarutti

Riccardo Venchiarutti, Sindaco di Iseo, è stato nominato con decreto del Presidente della Provincia, presidente dell’Agenzia turistica del Territorio, Lago d’Iseo e Franciacorta. Succede a Paolo Pizziol, attuale presidente di Cooptur.
L’AGT si occupa di promuovere il turismo sul Sebino ed in Franciacorta ed ha sede presso il palazzo ex Azienda di Soggiorno di Iseo. Nel corso degli ultimi mesi i Sindaci dei  16 Comuni del Lago d’Iseo sia bresciani che bergamaschi (il cosiddetto G16) assieme ai consiglieri delegati al turismo delle province di Brescia, Raineri e di Bergamo Gori (anche sindaco del capoluogo orobico), avevano individuato proprio l’AGT come strumento di promozione comune del lago superando vecchi campanilismi. E il successo del Bando regionale dell’attrattività che ha visto proprio il progetto presentato dalla Comunità Montana per conto  dei 16 comuni del lago affermarsi come vincitore in Lombardia, ha premiato la bontà della scelta di unire le forze.

ISEO ...castello degli Oldofredi...a caccia di fantasmi.....mamma che paura ...brrrrr...brividi!!


Il video dell'indagine svolta da hesperya presso Castello Oldofredi ad Iseo (Brescia) il 31.05.2014

PROVAGLIO D'ISEO "questo mercatino non s'ha da fare"






Dal 2012 appuntamento atteso ogni quarta domenica del mese dagli affezionati clienti del biologico in cerca di verdure, frutta, salumi, miele, marmellate, formaggi, pasta, il mercato dei bio-produttori agro-alimentari di Franciacorta-Sebino-Valcamonica, meta di numerosi visitatori che, grazie al contatto diretto coi produttori e agli acquisti, sono co-protagonisti e sostenitori di una agricoltura pulita che fa bene alla salute, all’ambiente e al paesaggio, deve traslocare. Organizzato da Intergas Franciacorta il mercato "chilometro zero" ospitato nel chiostro del Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d'Iseo, deve cambiare sede.
La questione è l'incompatibilità della manifestazione con la tutela architettonica del monastero.
Quì si sono svolti anche incontri con qualche attore della produzione eco-compatibile o della promozione di stili di vita ispirati alla sobrietà, al rispetto dell’ambiente, alla solidarietà.






Ora però urge trovare un nuova location, ma questo trasloco forzato non è stato ben accolto dagli organizzatori che continuano a sperare in un accordo prendendo come modello altre situazioni analoghe.
Il sindaco Marco Simonini insiste nel trovare un'alternativa proponendo la piazza del paese; al momento c'è solo la conferma del regolare svolgimento per domenica 22 marzo...poi si vedrà.

lunedì 23 febbraio 2015

“Iseo L@ke attrattività a gonfie vele” con le tecnologie digitali



I paesi del lago compresi sulle sponde bergamasca e bresciana hanno dato vita a “Iseo L@ke attrattività a gonfie vele”. Si tratta di 15 comuni: Castro, Costa Volpino, Iseo, Marone, Monte Isola, Parzanica, Pisogne, Predore, Riva di Solto, Sarnico, Sale Marasino, Solto Collina, Sulzano, Tavernola Bergamasca e Lovere con un tesoretto di investimenti previsti di 1.600.000 euro.
Gli interventi studiati sono rivolti a incentivare il turismo in chiave moderna con modelli di promozione innovativi e guardano con interesse al vettore rappresentato da Orio al Serio che con i voli low cost è in grado di garantire l’afflusso di turisti stranieri per soggiorni anche di breve durata. Il progetto nasce come sintesi di più esperienze: quella dei cinque distretti del commercio già esistenti sul Lago d’Iseo e quella del G16, il coordinamento turistico di tutti i comuni che si affacciano sul lago. La scommessa Expo (e oltre) si gioca sulla forte attrattività data dal lago e dalla montagna, dalle testimonianze del passato (le ville liberty di Sarnico, il romanico a Pisogne, i castelli) e dall’attrattività commerciale. I progetti previsti riguardano l’innovazione tecnologica della comunicazione con la partecipazione a E015, la piattaforma digitale che razionalizza i portali, i siti, le app in un unico glossario con linguaggi comuni; il miglioramento della qualità del tempo del turista tramite esperienze di realtà aumentata; una forte promozione dello shopping; un calendario delle attrattività; miglioramenti della viabilità e degli arredi urbani e una forte azione di comunicazione condivisa.

sabato 21 febbraio 2015

ADRO storia e curiosità

Una “A” maiuscola di colore argento su campo verde, tra grappoli d’uva, tralci e viticci.
Già nel suo stemma Adro presenta il suo tesoro e quello della Franciacorta, un pampino d’oro che da oltre cinque secoli è il simbolo della cittadina e della fertilità di queste terre.
Quella di Adro è una storia ben più antica. La prima testimonianza, infatti, risale al 10 aprile 822 ed è riportata in un documento in cui viene citata la località di Atro.  Prima che tra il XIII e XIV secolo venisse eretto il Castello alle pendici del monte, compare una seconda traccia e più precisamente in atti del 1006 e del 1050, in cui il nome Adro è accompagnato dall’espressione latina vicus, che indica un aggregato di terreni e case; non più dunque come castrum, che avrebbe definito un accampamento militare. Un’altra citazione documentale del Castello di Adro, inoltre, risale al 1240. Oggi della fortezza resiste solo l’antica torre ghibellina, che faceva parte del sistema difensivo medievale del paese. Tra Torbiato ed Adro, in località Oneto, sorge anche il santuario della Madonna della Neve, edificato nel 1776 nel punto preciso dove, secondo una tradizione locale, l’8 luglio 1519 sarebbe apparsa la Vergine Maria ad un pastorello sordomuto che, in seguito all’episodio, avrebbe riacquistato parola ed udito. Il miracolo si festeggia ancora oggi il 5 agosto, un gran numero di fedeli e pellegrini raggiungono il Santuario della Madonna della Neve da tutta la Franciacorta.
CURIOSITA':
Adro è conosciuto in tutta la provincia di Brescia per il detto "Laurà per la cesa de Ader" (Lavorare per la chiesa di Adro) a causa della buona volontà dei cittadini che costruirono la parrocchia senza essere retribuiti.
Pochi sanno che l'ex-teatro ora abbattuto faceva di Adro un importante centro per la musica Jazz.
Adro ha ricevuto vari riconoscimenti per essere il comune più "riciclone" della Lombardia grazie alla raccolta dei rifiuti porta a porta che arriva circa all'80% del totale.
Ad Adro si trova l'unico monumento d'Italia dedicato ai dispersi della spedizione polare 1928, Dirigibile Italia.
PERSONALITA'
Le personalità più conosciute sono Padre Costantino Ruggeri (architetto, artista), Liliana Betti (stretta collaboratrice del regista Federico Fellini), Claudio Lancini (Disc-Jockey di fama internazionale), Paolo Corsini (sindaco della città di Brescia fino al 2008).

venerdì 13 febbraio 2015

Per il 2016 rinnovo delle concessioni dei posti barca sul Sebino

A nove anni dall’ultima assegnazione si riaprirà sul Sebino la procedura per le concessioni dei posti barca.
Le attuali concessioni rimarranno valide fino al 31 dicembre 2015, ma già a marzo si potranno inviare le richieste per il 2016 e gli anni a seguire.
Sulla sponda bresciana del lago d’Iseo sono disponibili 931 posti barca.
Chi intende partecipare al bando deve compilare un modulo reperibile sul sito dell’Autorità di bacino e recapitarlo alla sede di Sarnico entro il 30 maggio. La graduatoria rispecchierà l’ordine d’arrivo delle richieste.

sabato 7 febbraio 2015

Nasce a Iseo il Caffè Letterario Eden, spazio per la cultura e il relax

Nasce a Iseo il Caffè Letterario Eden, il locale che aprirà giovedì 12 febbraio 2015,  con inaugurazione domenica 15 febbraio a partire dalle ore 17.00, si trova nel salotto della cittadina, in piazza Garibaldi 31, e sarà a sua volta un salotto con una doppia anima che punta a diventare il ritrovo di letterati e creativi proponendo una ricca programmazione di appuntamenti con autori, mostre, workshop, corsi, concerti e spettacoli dal vivo.
E’ un’idea di Verri Patrizia e Vincenzo Martina già titolari  del “Mondadori Point”, edicola e punto di riferimento nel cuore di Iseo, che hanno creduto fortemente in questo progetto, e trasferendosi di pochissimi metri, continueranno ad offrire come sempre ai loro affezionati clienti i quotidiani e le riviste preferite e in più una tazza di ottimo caffè, un cappuccino, un aperitivo  in uno spazio “caffè” molto comodo e confortevole dove trascorrere ore piacevoli. 
il Caffè Letterario Eden sarà “Mondadori Point”, edicola nuovo stile dove il cliente può trovare, oltre ai prodotti classici dell’edicola, anche una selezione mirata di libri, cartoleria, giochi didattici, cd musicali, vhs-dvd, gadgets. Così come nelle librerie, anche quì è possibile ordinare libri e beneficiare di offerte e promozioni esclusive.
Il Caffè Letterario Eden vuole essere un luogo di incontro tra il desiderio di ristorarsi ed il desiderio di accrescere la propria cultura. Inteso come un “locus amenus” ove ritrovarsi per sorseggiare una calda e profumata tisana o un aromatico caffè, leggendo un libro, fantasticando trame infinite, guardando quadri, osservandone il loro stile o, semplicemente, per chiacchierare con le persone care, un luogo confortevole arredato con colori tenui e rilassanti in un'atmosfera informale ideale per assecondare i propri stati d'animo e le proprie curiosità, per immergersi nella lettura gustando colazioni, break e aperitivi, scoprendo nuovi talenti attraverso gli eventi culturali e incontrando, perché no,  anche nomi illustri ed affermati della letteratura.
Uno scaffale, rifornito di libri di vario genere, per tutti i gusti, anche per bambini, sarà a disposizione dei clienti che avranno il desiderio di sfogliarli.
Gli appuntamenti della rassegna di incontri che si svolgeranno nel Caffè Letterario Eden rientrano nel circuito Macramè curato da Piacere Iseo & Punto d’Incontro e avranno cadenza settimanale; ogni mercoledì sera un personaggio del mondo dell’arte, della cultura, della musica, della scrittura, del collezionismo, delle start up incontrerà gli amici che avranno piacere a partecipare... tanti argomenti, tante opportunità di conoscere e farsi conoscere.
Già pronte le prime 6 date:
si parte mercoledì 18 febbraio con la presentazione del romanzo “Lasciami contare le stelle”, in pochi mesi in vette alle vendite, di Elvia Grazi giornalista che ha diretto diversi settimanali e collaborato stabilmente con numerosissime testate nazionali. Intermezzi musicali di Rolando Giambelli, musicista e presidente dell’associazione Beatlesiani d’Italia;
il 25 febbraio lo scrittore e musicista Giuseppe Festa presenterà due suoi libri “Il passaggio dell’orso” e “L’ombra del gattopardo”;
il 4 marzo il collezionista Bruno Poieri parlerà della “commedia dell’arte” e del mondo dei burattini e marionette;
l’11 marzo Lorenzo Gabanizza scrittore e musicista racconterà del valore della poesia e del poeta nel mondo moderno;
il 18 marzo Federico Gasparotti scrittore ed esperto di cultura celtica e religione druidica presenterà il suo ultimo libro “Il GreenMan e l’Homo Selvaticus: l’anima naturale e la natura animale”;
il 25 marzo infine una serata musicale in compagnia del duo “La Bocca” formato dal cantautore e bassista Jean Riva e dalla cantante Alessandra Lancini.
Ci sarà, inoltre, la possibilità di creare un piccolo spazio/mostra che potrà accogliere artisti del territorio ma non solo.
Il Caffè Letterario Eden ha l’intento di portare a Iseo una ventata di novità e curiosità con tanto spazio dedicato alla cultura rendendola sempre più viva e interessante; il desiderio è quello di offrire ai propri clienti diverse opportunità per trascorrere il tempo libero in maniera piacevole e intelligente in un’ambiente simpatico ed amichevole.   

Caffè Letterario Eden
Tel 030 981762
caffeletterarioeden@tiscali.it             
Pagina Facebook: Caffè Letterario Eden Iseo
Sito :  Caffè Letterario Eden

Organizzazione eventi:
Piacere Iseo & Punto d’Incontro
Tel. 346 090 2200
piacereiseo@libero.it

Social Media Strategist & blogger
Rita Faggiani
ritafaggi@virgilio.it

venerdì 6 febbraio 2015

La storia di Bonaventura da Iseo e... "Il Giudice Albertano e e il caso della fanciulla che sembrava in croce″

"Il Giudice Albertano e e il caso della fanciulla che sembrava in croce″ (LibereEdizioni, 2014) di Enrico Giustacchini.
Tra i protagonisti del romanzo di Enrico Giustacchini, anche un personaggio storico, Bonaventura da Iseo, frate francescano e celebre alchimista. Scopriamo di chi si tratta.

Nel 1238, anno in cui si svolge il romanzo, fra Bonaventura da Iseo è documentato come ministro provinciale dei francescani a Genova (ricoprirà tale ruolo fino al 1239). In seguito, gli saranno affidati incarichi di grande prestigio: nel 1245 sarà ad esempio al concilio di Lione, da vicario del generale dell’Ordine, Crescenzo di Jesi, mentre nel 1249 compirà un viaggio in Oriente per condurre al fianco di Giovanni da Parma, su mandato del papa, delicate trattative con l’imperatore Giovanni III.

Assai probabilmente in età avanzata – e comunque sicuramente dopo il 1256 – Bonaventura, ospite di un convento veneziano, scrisse il “Liber Compostella”, trattato di alchimia che ebbe un enorme successo e una vastissima diffusione.

giovedì 5 febbraio 2015

Christo, l'artista bulgaro porterà nel 2016 la land-art sul lago d'Iseo da Sulzano a Monte Isola

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Christo. Non esiste nessuno che non abbia visto almeno in foto gli impacchettamenti di monumenti del 79enne artista bulgaro-americano. Se pensate che ormai Christo sia fuori dal giro, vi sbagliate. L’artista sta infatti progettando una passerella che per circa due settimane, nell’estate del 2016, unirà Montisola a Sulzano, sul lago d’Iseo. Ovviamente il suo progetto sarà firmato ancora Christo – Jean Claude, in omaggio al lungo sodalizio artistico con la moglie Jeanne-Claude Denat de Guillebon, scomparsa cinque anni fa. Nonostante l’opera fosse stata ideata già l’anno scorso, solo ora è arrivata da un’impresa privata la richiesta formale per l’installazione anche se il progetto deve essere ancora approvato ufficialmente. Dovrebbe essere un ponte componibile, galleggiante, ovviamente ricoperto da teli con toni bianchi, arancio e rosa, che unirà l’Isola alla terraferma. Un’impresa colossale che suscita qualche perplessità, nonostante le spese economiche sarebbero coperte interamente dall’artista, che da sempre autofinanzia i propri interventi.

Sarnico, nella sede dell’Autorità di bacino del lago d’Iseo, Endine e Moro, è ufficialmente approdata la richiesta formale: una società privata ha chiesto l’autorizzazione per installare una delle opere di «Land art» del celeberrimo pseudonimo sotto cui si «celano» i coniugi Christo Vladimirov Yavachev, nato in Bulgaria, e la compagna di una vita Jeanne-Claude Denat de Guillebon, morta nel 2009 a New York.
Un’idea della grande opera d’arte moderna da «posare» sul lago il geniale artista 79enne se la sarebbe fatta già l’estate scorsa, sbarcando sull’isola in compagnia di amici. Il «ponte» che per 15 giorni nell’estate del 2016 collegherà la terraferma di Sulzano a Montisola è - anche - uno straordinario veicolo promozionale per il lago.
Se ne parla ormai da diversi mesi, da quando il notissimo artista Christo era stato visto sul Sebino la scorsa estate un arrivo di Christo sul Sebino nel 2016 annuncia, per il lago d’Iseo, un evento colossale a livello mondiale e certamente unico. A Sarnico, nella sede dell’Autorità di bacino del lago d’Iseo, Endine e Moro, è ufficialmente approdata la richiesta formale: una società 
privata ha chiesto l’autorizzazione per installare una delle opere di «Land art» del celeberrimo pseudonimo sotto cui si «celano» i coniugi Christo Vladimirov Yavachev,79 anni, nato in Bulgaria, e della sua compagna di una vita Jeanne-Claude Denat de Guillebon, morta nel 2009 a New York. Per il Sebino Christo, com’è universalmente celebre, sta progettando un ponte provvisorio che collegherà la sponda bresciana del lago con Montisola.
Un’idea della grande opera d’arte moderna da «posare» sul lago che sarebbe nata l’estate scorsa, sbarcando sull’isola in compagnia di alcuni amici. Bocche cucitissime sul bozzetto anche se da mesi compaiono fantasiosi disegni anche se la richiesta ufficiale sarebbe stata accompagnata da un disegno preliminare. Ora l’iter delle autorizzazioni è solo all’inizio, sperando che l’entusiasmo sia tanto forte da abbattere tutti gli innumerevoli ostacoli che qualche coglione di burocrate sicuramente mettà in campo. Christo avrebbe già sondato il Sebino insieme a collaboratori e critici d’arte per arrivare a ideare questo ponte, sognante come tutte le sue installazioni, su cui a piedi si potrebbe passeggiare per raggiungere Montisola dalla terraferma: un tratto di poco meno di un chilometro tra la zona dell’imbarcadero di Sulzano, da dove partono i traghetti, e Peschiera Maraglio, dove approdano. La passerella, larga una decina di metri, abbraccerebbe poi Montisola percorrendola a riva di lago fino a Sensole, il paese che sta a sud rispetto a Peschiera Maraglio e che «guarda» Tavernola, verso la frazione Gallinarga. Infine, il ponte «salperebbe» con un altro braccio fino a scendere sull’isola di San Paolo, di proprietà della famiglia Beretta che potrebbe anche essere uno dei grandi sponsor dell’operazione. Per i notevoli costi per realizzare l’opera Christo finanzia le sue stesse opere grazie, anche, alla vendita molto ricercata dei suoi bozzetti.
Tutta la struttura, lo «scheletro» dell’opera, dovrebbe essere poi avvolta nei celebri teli con cui Christo ha già abbracciato alcuni tra i più celebri monumenti del pianeta. Quest’opera colossale, effimera come tutte quelle di Christo, scomparirebbe dopo 15 giorni. Per dovere storico va ricordato che già negli anni ’80 l’ingegnere Giuliano Bersini, di Sulzano, propose una opera simile, come sempre accade con coloro che sono precursori il suo progetto venne relegato tra i sogni improponibili: ora Christo potrebbe davvero realizzare anche se per soli pochi giorni, il sogno del nostro ingegnere sognatore.

domenica 1 febbraio 2015

Ecco lo spot Mercedes che George Clooney ha girato sul lago d'Iseo

È in rotazione in Cina lo spot pubblicitario Mercedes che vede protagonista George Clooney sulle acque e nei cieli del lago d'Iseo. Come molti ricorderanno l'attore lo scorso è stato avvistato a Castro e Riva di Solto (si è anche fermato per salutare una cinquantina di fan; di sesso femminile, ça va sans dire) prima a bordo di un motoscafo, poi addirittura su un biplano. Ora in Cina le rive bergamasche del Sebino sono sotto gli occhi di tutti.