Pagine

lunedì 29 giugno 2015

Il Sebino e il lago fantasma, il mistero del lago che non c'è...

Dal sito della "Bibliotheques Municipale di Chambery" Link Una bella mappa della Lombardia. 
La datazione è approssimativa potrebbe essere intorno ai primi dell' 800 presumibilmente dell'epoca di Eugenio Beauharnais vicerè d'Italia (prima decade dell'Ottocento).Guardando la mappa con più attenzione si nota che viene raffigurato un lago che non è mai esisto. 
la carta geologica indica una piccola valle fluviale che digrada abbastanza regolarmente verso il lago e non una piana alluvionale, il che renderebbe impossibile la presenza di un invaso.
E' la valle del Rino.....

giovedì 25 giugno 2015

Dal lago d'Iseo nasce il profumo Acqua di Montisola


Nasce dall'idea di due giovani di Lovere, Silvia Nava e Alessandro Rolandi si chiama Acqua di Montisola è l'eau de parfum che richiama con la sua fragranza la suggestione di questo luogo incantato, con tutto il suo fascino e la sua magia.

Le note agrumate frizzanti di bergamotto, limone e pompelmo aprono il sentiero ad una romantica passeggiata al tramonto che sfuma su note fiorite di neroli, lavanda e note speziate di zenzero.
Nel cuore il gelsomino acquatico, il ciclamino e le bacche di ginepro accompagnano con la loro freschezza il cammino lungo il lago.
Sul calar della sera un fondo di patchouli, sandalo e ulivo addolcito da muschio bianco, avvolge di calore estivo l’atmosfera.

Piramide olfattiva


Testa
: Bergamotto, Pompelmo, Limone, Neroli, Lavanda, Zenzero


Corpo
: Gelsomino Acquatico, Ciclamino, Bacche di Ginepro


Fondo
: Patchouli,​ ​Legno di Sandalo,​ Legno d'Ulivo, ​Muschio Bianco

Da fine giugno a Peschiera Maraglio di Monte Isola ci sarà una promoter, sempre da fine giugno è attivo il sito internet con shop on line (al momento non operativo) ed elenco rivenditori autorizzati nella zona lago d Iseo.

martedì 23 giugno 2015

Video - A caccia del Mostro del lago d'Iseo con il Biciclettaio Matto

Il Mostro Del Lago
Online il nuovo video “horror” girato e prodotto interamente dal BICICLETTAIO MATTO sul lago d’Iseo.
In scattofisso alla ricerca del Mostro che, secondo la mente assolutamente sana del Biciclettaio,abita sui fondali di questo lago…proprio come Nessie si trova in quello di Loch Ness
Buona Visione - Regia di Mauro Bresciani

giovedì 4 giugno 2015

Lago d'Iseo : LE CROCI SULLE VETTE E LA CORNA TRENTAPASSI -di Daniela Almici-

La Croce di Toline e sullo sfondo il Monte Guglielmo
 Molte volte per noi la croce può sembrare un punto di riferimento o di arrivo, invece essa può avere diversi significati a seconda della cima in cui viene posizionata in quanto, l’altezza della montagna, indica la vicinanza a Dio.
La Croce dei Trentapassi (di GOEN)

Secondo i greci, gli dei abitavano sull’Olimpo nevoso e da lì dominavano i mortali, ma molte altre montagne erano considerate sacre: il Parnaso, sede delle Muse, l’Elicona, sacro ad Apollo, o il Monte Ida, che vide nascere Zeus.

Il Dio biblico scelse il Monte Sinai per comunicare agli uomini le sue leggi e persino Dante pose il Paradiso in cima a una montagna.

Una storia lunga quella delle croci, figlie di epoche in cui in montagna si saliva per combattere ma anche per pregare.
La Croce Lignea

Nella zona del Monte Adamello vi è una croce per indicare che è stata combattuta la guerra bianca e che li i nostri soldati hanno perso la vita per la nostra attuale libertà, mentre Medjugorje sul Monte Krichevaz c’è una croce sul luogo delle apparizioni della Madonna. ...e la CORNA TRENTAPASSI? Beh, prima di tutto bisogna afferrare un concetto, il nome Trentapassi costituisce uno dei tanti casi di mala italianizzazione dei toponimi locali, infatti il nome bresciano per il Trentapassi è "Trè Tapàs", che significa tre punzoni (tre punte), denominazione che trova immediato riscontro nell'aspetto del monte, che presenta tre cime (con tre croci) ben evidenti. La prima Croce fu quella trasportata sulla vetta principale e voluta dai residenti di Govine (GOEN) in memoria dell'esondazione del Torrente Trobiolo che, nel 1953, portò con se 11 vittime non più trovate. Successivamente, anche i paesani di Toline vollero lasciare un segno di memoria della tragedia e fecero portare la Seconda, la Croce di Toline (sull'anticima orientale). Per quanto riguarda il Crocifisso Ligneo fu voluto dall'Associazione degli Alpini, in collaborazione con il CAI di PISOGNE, perchè potesse essere un punto di riferimento e di protezione per tutti gli escursionisti.
(testo e immagini di Daniela Almici) 



martedì 2 giugno 2015

@astrosamantha omaggio al lago d'Iseo "More lakes, this time glacial lakes in Northern #Italy. Recognize any? / Li riconoscete? "



"More lakes, this time glacial lakes in Northern #Italy. Recognize any? / Li riconoscete? " @astrosamantha


Si moltiplicano sui social network le condivisioni della foto scattata dallo spazio da Samantha Cristoforetti. Una foto davvero “spaziale” quella twittata dall'astronauta italiana insieme ad altri due laghi lombardi Maggiore e Lario. Molto attiva anche sui social network come @astrosamantha dove condividere molto spesso, con un tweet, con i suoi fan le bellezze della Terra viste dallo spazio, per l'occasione ha immortalato, dall'alto della stazione spaziale, una foto del lago d'Iseo e del lago d'Endine. La 34enne milanese di origini trentine sta partecipando alla missione Futura (seconda missione di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana). Ogni giorno aggiorna il suo profilo Twitter con immagini scattate a ogni angolo della terra. Alcune, come questa, sono davvero spettacolari. Oltre ai social anche moltissime testate locali sia online che la stampa locale hanno ripreso l'immagine ringraziando e contendendosi l'omaggio fatto al bellissimo nostro lago e alle due provincie che lo condividono.