martedì 28 novembre 2017

GIRO D’ITALIA N. 101, DOMANI LA PRESENTAZIONE UFFICIALE. VINO ANCORA PROTAGONISTA: NEL 2018 TOCCA ALLA “FRANCIACORTA STAGE”


Presentazione Giro d'Italia 2018 - 29 novembre dalle 17.00 su Rai2
Con il Consorzio del Franciacorta il territorio sarà protagonista del Giro nel 2018.
Domani il Giro d’Italia n. 101 si svela al grande pubblico degli appassionati di ciclismo, e il vino, come ormai accade da anni, sarà protagonista della “corsa rosa”. Come anticipato da WineNews, dovrebbe essere la Franciacorta il territorio enoico che, nel 2018 vedrà una tappa dedicata (https://goo.gl/dZfpmM). Che, però, a differenza delle ultime (dalla “Sagrantino Stage” nel 2017 alla “Chianti Classico Stage” nel 2016), non sarà una cronometro, bensì una tappa a circuito, la “Franciacorta Stage”, con arrivo a Iseo, lungo l’omonimo Lago di Iseo che con il suo microclima influisce in maniera determinante sulle vigne da cui nasce il celebre spumante Metodo Classico lombardo.

-17^ tappa(23 maggio):Arco-Iseo (wine stage)
Domani, a Roma, la presentazione ufficiale del percorso (ore 17), con le date e le lunghezze delle tappe, in attesa di conferme, per una corsa che partirà il 4 maggio 2018 a Gerusalemme, in Israele, e arriverà, salvo clamorose sorprese, il 28 maggio a Roma (www.giroditalia.it/it).

mercoledì 22 novembre 2017

Marchio di Qualità Torbiere del Sebino al "Viandante"

Giovedì 23 novembre la Presidente della Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino Emma Soncini conferirà l’attestato di servizio ecosostenibile al locale bar ristoro “Il Viandante Franciacorta” con sede presso la stazione di Provaglio, che si impegnerà per una durata triennale ad adempiere a tutte le prescrizioni previste in uno specifico disciplinare.
La presidente Soncini ha voluto sottolineare che “A fronte di un workshop organizzato dall’Ente nel corso del 2016 si è ritenuto di far collaborare due realtà: la bellissima Riserva delle Torbiere del Sebino e il territorio unico della Franciacorta. L’idea è di creare consapevolezza in merito alle modalità di turismo sostenibile e di instaurare una rete di co - marketing tra la Riserva e le strutture della zona”.
Il Viandante ha intrapreso questo percorso di qualità, sostenibilità ambientale e legame col territorio attraverso numerose iniziative di promozione; il bar ristoro inoltre serve principalmente alimenti, vini, bevande, carne, formaggi e verdure della zona.
Per quanto riguarda i rifiuti essi vengono accuratamente separati e conferiti giornalmente all’isola ecologica.
La stazione a breve sarà dotata di pannelli fotovoltaici e di centralina di ricarica per i mezzi (auto moto e bici) elettrici.
La stazione è anche Info Point della Riserva Naturale delle Torbiere dove i visitatori ricevono tutte le informazioni e i documenti necessari per una visita consapevole della stessa.


Presidente della Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino - Emma Soncini