mercoledì 30 gennaio 2019

SARNICO 30 marzo 2019 Non Plus Ultra - Raul Cremona




"Signori attenzione, la magia, l'illusionismo,
la presti-diri-giri-biri-zirizazzione....." :-) 
A Sarnico sabato 30 marzo 2019 . Da Oronzo a Silvano il Mago di Milano, passando per Omen e Jacopo Ortis. Raul Cremona !!! Risate assicurate 🔝👏😂🤣😂🤣 biglietteria online attiva! www.ideainpiu.it

Sabato 30 Marzo ore 21.00 - Teatro Junior - Sarnico
NON PLUS ULTRA con RAUL CREMONA
Con il patrocinio della Amministrazione Comunale e della Proloco Sarnico.
Acquisto biglietti -on line www.ideainpiu.it oppure presso INFOPOINT SARNICO tel: 035/910900
Per ulteriori informazioni. organizzazione eventi Idea in Più cell: 333/9363281 - 349/5210170
LA MAGIA AL SERVIZIO DELLA NARRAZIONE.
Non plus ultra è un viaggio surreale nella lunghissima memoria artistica di Raul Cremona, durante il quale si fanno incontri bizzarri.

A Sarnico sabato 30 marzo 2019 . Da Oronzo a Silvano il Mago di Milano, passando per Omen e Jacopo Ortis. Raul Cremona !!! Risate a crepapelle :-D 
Organizzazione eventi Idea in Più di Oscar Masciadri
 Assicurati un posto in poltrona!
Informazioni info@ideainpiu.it cell. 349 5210170

sabato 19 gennaio 2019

ADRO 7 -28 febbraio | 21 marzo|11 aprile| 2 - 23 maggio Parole in Piano Sequenza


martedì 15 gennaio 2019

ERBUSCO 9 marzo 2019 1° Festival italiano del Potatore. In Franciacorta il 1° Pruning Contest ideato e organizzato da Simonit&Sirch





Una giornata di festa dedicata al saper fare in vigna aperta a tutti 




La potatura delle viti è uno dei compiti più difficili e delicati del vignaiolo. Da essa può dipendere la salute, la robustezza e la durata delle piante e di conseguenza la produzione e la qualità dei vini.

Gli specialisti italiani Simonit&Sirch, che hanno esportato il loro saper fare in tutto il mondo, hanno ideato il 1° Festival italiano del Potatore in Italia. Il Festival, una novità assoluta per l’Italia, si terrà ad Erbusco, in Franciacorta, nei vigneti di Bellavista, azienda leader del territorio, che per prima ha sposato il metodo rivoluzionario di potatura, oggi praticato in tutte le realtà del gruppo Terra Moretti Vino.
Il Contest è aperto a tutti coloro che vorranno mostrare le proprie abilità in una competizione che premierà accuratezza dei tagli e velocità. Saranno ammessi 100 iscritti che potranno disputare gare individuali e a squadre. La giuria, costituita da tecnici Simonit&Sirch e da altri esperti internazionali di potatura, decreterà i migliori classificati nelle varie categorie. Il campo gara sarà il vigneto Le Brede di Erbusco ai piedi di Villa Lechi, una delle più scenografiche ville di Franciacorta.

Il Pruning Contest sarà il cuore di una giornata dedicata al saper fare in vigna aperta a tutti con ingresso gratuito, potatori, famiglie, amici e appassionati. Speaker della gara, che inizierà alle 9.00, sarà Federico Quaranta, noto autore e conduttore del programma radiofonico Decanter su Radio 2 e conduttore di Linea Verde su Rai 1, da sempre impegnato nella difesa e valorizzazione dei prodotti e dei saperi dell’agricoltura italiana. Il pubblico potrà osservare da vicino i concorrenti intenti a potare le piante.

A fare da contorno al Pruning Contest, musica, stand a tema e una serie di attività collaterali legate al mondo agricolo, fra cui laboratori con artigiani intenti ai loro mestieri tradizionali e l’Atelier delle forbici tenuto dalla Felco, azienda leader del settore, Main Sponsor della manifestazione, che gode del Patrocinio del Comune di Erbusco. Sotto i portici di Villa Lechi saranno allestite postazioni dove degustare Franciacorta e food, mentre ai più piccini sarà riservato un angolo del vigneto con le teste dei filari contrassegnati da gigantesche matite colorate, dove verranno organizzati giochi e attività. Per loro, in programma il “Wannabe a pruninguy”: ciascun bambino sceglierà una barbatella di vite e la pianterà, contrassegnandola con il suo nome e la data, dando vita a un “vigneto simbolico”, di buon auspicio per il futuro.

Tutti i dettagli delle gare, iscrizioni, il programma degli eventi su: www.festivaldelpotatore.it
Per informazioni mail: info@festivaldelpotatore.it
https://www.facebook.com/festivaldelpotatore/



giovedì 10 gennaio 2019

LA STRADA PER ENDOR Calendario eventi Maggio 2019 (luoghi diversi) (...segue)



- “LA FANTASTREGA ROMILDA” a cura di Ramona Parenzan: una fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti

- “LA STREGA: IL NOSTRO ESSERE SACRO SELVAGGIO INTERIORE” a cura de La psicologa, psicoterapeuta Dott.ssa Paola Gares: L’esperienza dura un intero pomeriggio (verosimilmente un sabato o una domenica pomeriggio dalle 14.30 circa alle 18) e si avvale degli strumenti della psicoterapia Transpersonale, metodo Biotransenergetica (La Biotransenergetica - Bte- è una metodologia fondata sull'esperienza interiore e sull'esplorazione delle dimensioni della coscienza con l'intento di realizzare la consapevolezza, l’auto-guarigione interiore, la realizzazione delle proprie potenzialità e l’espressione della propria natura. Le pratiche di guarigione proposte lavorano sul ripristino dell’armonia perduta col mondo e le forze della Natura, con il proprio equilibrio psico-fisico ed energetico, con la dimensione della propria personale spiritualità attraverso lavori psico-corporei di gruppo, movimento, danza, suono, liberazione delle proprie personali energie e risorse,condivisione, meditazione e ascolto). Oltre al metodo della Bte, verranno utilizzato metodi di facilitazione della connessione con il mondo delle forze derivati dalle esperienze personali della formatrice. Alcuni lavori sono di movimento, sebbene siano movimenti dolci e assolutamente eseguibili da chiunque. 

- “MORGANA: LA DONNA DI POTERE NEL PASSAGGIO DAL PAGANESIMO AL CRISTIANESIMO” a cura di Federico Gasparotti: attraverso la descrizione della figura di Morgana come dea, donna e strega per mezzo dell’analisi di episodi dell’epica arturiana e di riferimenti alla mitologia celtica, il progetto vuole illustrare il tentativo di condanna della figura della donna pagana (indipendente e di potere) per mezzo delle opere letterarie medievali.

- “LA STRADA PER ENDOR – IL SALOTTO DI CIRCE” a cura di Associazione culturale Primo Piano, nelle persone di Anita Filippini, Andrea Marini e Sofia Beretta: conferenza a cui si mescolano interventi performativi, interviste e dialoghi, con l’accompagnamento di videoclip e musiche.

- ”TRAMATE E TREMATE” a cura di Anna Bassi: viaggio tra implicazioni rituali, spirituali e politiche della tessitura.

- “LA VOCE DELLE STREGHE” a cura di AUSER Rovato : Performance di lettura teatralizzata con racconti che hanno la voce delle streghe come protagoniste per evidenziare un’altra forma di racconto.

LA STRADA PER ENDOR Calendario eventi Aprile 2019 (luoghi diversi) (...segue)

- “LA FANTASTREGA ROMILDA” a cura di Ramona Parenzan: una fiaba magica che ha come protagonista Romilda, una strega molto molto particolare dai capelli azzurri e dalla fantasia straripante, per raccontare e far conoscere ai bambini e alle bambine mondi magici attraverso la descrizione di pozioni, la recitazione di formule e incantesimi, rituali curiosi e simpatici oggetti di scena al fine di promuovere l’immaginazione artistica e poetica delle studentesse e degli studenti

 - “GLI ACCHIAPPASTORIE NEL MAGICO MONDO DELLE STREGHE” a cura di Compagnia Gli Acchiappastorie : intrattenimento narrativo e giocoso per i bambini. Dopo una breve presentazione, vengono narrate e messe in scena delle fiabe della tradizione sul tema delle streghe e delle fiabe moderne e\o inventate dalla Compagnia; nella parte finale i bambini vengono invitati a raccontare delle loro fiabe che vengono rappresentate dagli Acchiappastorie con improvvisazione estemporanea.


LA STRADA PER ENDOR Calendario eventi Marzo 2019 (luoghi diversi) (...segue)

- “STREGHETTE MIE” a cura di Erica Gazzoldi: attraverso dieci monologhi umoristici sulle figure di Lilith, Circe, Medea, Morgana, Melusina, Armida, le Sorelle Fatali, Matilda (dal romanzo gotico Il Monaco), sulle streghe delle leggende bresciane e sulla vecchia strega del mare (da La sirenetta di H.C. Andersen),si vuole far conoscere una breve opera che rivisita dieci figure di maga/strega/fata, con ironia e avvicinandole alla nostra vita di donne in carne ed ossa.

 - “STREGHE E SCIAMANI: IL MAGICO MONDO DELLE PIANTE” a cura di Roberto Sarasini: Durante l’incontro vedremo come sono nati i rituali magici praticati da streghe e sciamani, quale scopo avevano e come si sono evoluti nel tempo e in che modo sono stati tramandati fino ai nostri giorni. Queste pratiche possono avere ancora un senso nell’era digitale? E chi sono le moderne streghe e i moderni sciamani? Al termine dell’incontro verrà presentato il libro “La collina del ginepro”. Una storia di un ragazzo e di un ginepro “saggio”, di maestri d’erbe e di piante magiche.

- “STREGHE: SAPERI E PRATICHE PER IL BENE COMUNE” a cura di Associazione il Cerchio delle Donne di Rovato: La pratica filosofica è un’esperienza che da diversi anni si è diffusa con molteplici e differenti esperienze nate dal desiderio di riflettere sul tempo che viviamo, dando spazio alla dimensione dell'ascolto attivo, al dialogo e alla generatività del domandare. L’idea è quella di incontrarsi per fare comunità percorrendo la via della riflessione critica e del dialogo, in cui la partecipazione e l’accoglienza del punto di vista dell’altro sono un momento di confronto, di crescita e trasformazione. La filosofia in questo senso diventa un’esperienza pratica di pensiero in cui domandare e domandarsi sul senso della vita e del nostro agire sociale in relazione alle visioni del mondo in atto. Il facilitatore sceglierà un breve testo filosofico, poetico o filmico e accompagnerà tutti i partecipanti in un'esperienza di libertà di pensiero che diviene momento per tutti e tutte di consapevolezza di sé e delle proprie idee, ma anche di co-costruzione di nuovi saperi e mondi possibili. Per partecipare non è richiesta alcuna competenza in campo filosofico: l’invito è rivolto a chi considera il dialogo uno strumento che ci permette e dispone a conoscere noi stessi e il mondo che abitiamo.

I miei otto anni con Fabrizio De André . 11 gennaio 2019: esce il nuovo libro di Giorgio Cordini



Non è un nuovo concerto, uno spettacolo musicale o un nuovo CD, ma un libro. Giorgio Cordini, musicista che tra il 1991 e il 1998 ha suonato a fianco di Fabrizio De André, si cimenta in un’attività che per lui è insolita rispetto a quella abituale di chitarrista.
Ha rimesso in ordine i ricordi di quegli otto anni in cui è stato uno dei musicisti della band di Fabrizio De André, realizzando una raccolta di racconti e di aneddoti in cui ricorda il suo ruolo di collaboratore musicale di uno dei più grandi cantautori italiani.
Nel descriversi riesce a raccontare un Fabrizio De André a tratti inedito, dai comportamenti spesso inattesi, che a volte stupiscono e ci fanno sorridere e che ci danno l’ennesima conferma della sua grandezza di artista e di uomo.
Alfredo Franchini, scrittore, giornalista e amico di Fabrizio De André scrive: “In questo prezioso libro, quasi un diario redatto da chi è stato con lui in prima fila sul palco e a stretto contatto nella vita, Giorgio Cordini ci regala una manciata di perle, una testimonianza sul valore del De André musicista e soprattutto del De André uomo, capace di entrare in empatia con chiunque avesse di fronte”.
La data dell’uscita del libro coincide con il ventesimo anniversario della scomparsa di Fabrizio De André. Una scelta che vuole sottolineare l’intensità del ricordo e dell’affetto che legano Giorgio Cordini al cantautore genovese e che il passare del tempo ha reso ancora più vivi.
Il libro è pubblicato da Fingerpicking.net e distribuito in tutte le librerie dalle Edizioni Curci. Inoltre si può trovare nei principali store on line sia in formato cartaceo che digitale.




Giorgio Cordini
Musicista, veneziano, ha abitato per molti anni in provincia di Brescia, ora risiede a Schilpario, in Val di Scalve. Ha suonato con Mauro Pagani in diverse formazioni e alla fine del ‘90 è entrato a far parte della band di Fabrizio De André, con cui è rimasto per otto anni. Suona la chitarra, il bouzouki, il mandolino. Ha collaborato anche con Cristiano De André, Nada, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri, Eugenio Finardi, Claudio Lolli e molti altri can-tanti della scena italiana. Ha fondato nel 2005, insieme a Ellade Bandini e Mario Arcari, il gruppo “Mille Anni Ancora”, che esegue il repertorio di Fabrizio De André.
Per informazioni e contatti: info@fingerpicking.net - 349 0931913

UN BANDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI PICCOLI BORGHI-'VIAGGIO #INLOMBARDIA' E' DEDICATO ALLE BELLEZZE MENO CONOSCIUTE DELLA LOMBARDIA

Foto Rita Faggiani
Regione Lombardia ha approvato il bando “Viaggio #inLombardia” per promuovere i piccoli borghi lombardi, al fine di valorizzarne il potenziale di attrattività turistica e di sviluppare prodotti turistici esperienziali, incrementando il flusso dei visitatori.

La misura, approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore al Turismo Lara Magoni, prevede una dotazione finanziaria complessiva di 880.000 euro distinta in due linee di prodotto:
– BORGHI: 400.000 euro destinati a comuni lombardi con un totale di residenti inferiore o pari a 15.000 abitanti
– AGGREGAZIONI: 480.000 euro destinati a partenariati composti da almeno due enti locali lombardi.

Tra le azioni finanziabili dal bando vi sono attività di comunicazione, azioni b2b ( fiere e workshop) e declinazione di itinerari tematici esperienziali.

Le domande potranno essere presentate dal 4 al 25 febbraio 2019 esclusivamente via PEC all’indirizzo: turismo_moda@pec.regione.lombardia.it

"La Lombardia è ricca di piccoli borghi – ha spiegato Magoni – vere e proprie perle artistiche, culturali e paesaggistiche, che meritano di essere valorizzate. Spesso si tratta di località ai margini dei circuiti turistici classici, ma che invece possono offrire tanto al viaggiatore, dalla riscoperta delle tradizioni a percorsi enogastronomici golosi ed imperdibili. Dai borghi di montagna ai laghi, dalle colline sino alle città d’arte, la Lombardia ha un enorme potenziale di attrattività turistica che può e deve essere ulteriormente esaltato”.

Monte Isola insieme a Firenze e Roma. Sono solo 3 le italiane in gara per la migliore destinazione europea “European Best Destinations” VOTATELA!

foto Manlio Agorà
Dal 15 gennaio al 5 febbraio, i turisti di tutto il mondo potranno scegliere la migliore destinazione europea 2019 partecipando al Concorso “European Best Destinations” promosso dall’omonima organizzazione.

Per votare Montisola occorre collegarsi dal 15 gennaio

 al sito web dedicato al concorso



Da Bruxelles, dove ha sede, European Best Destinations collabora con gli uffici turistici nazionali e la Rete EDEN per promuovere la cultura e il turismo in Europa.

Fra le 20 finaliste, come segnalato dall’Enit, ci sono anche 3 concorrenti italiane: Fra Roma e Firenze anche Monte Isola, uno dei Borghi più Belli d’Italia, collocato tra le province di Bergamo e di Brescia su una incantevole isola del Lago d’Iseo, luogo scelto da Christo per la sua formidabile installazione “The Floating Pier”.

Monte Isola è stato selezionata tra le prime 20 destinazioni più trendy da visitare nel 2019 e competerà per il titolo di “European Best Destination 2019”.

Dal 15 gennaio al 5 febbraio 2019, centinaia di migliaia di viaggiatori da tutto il mondo voteranno per le loro destinazioni preferite con un semplice clic.

Monte Isola gareggerà tra 20 destinazioni europee in competizione tra cui: Malaga, Ginevra, Budapest, Kotor, Firenze, Dinant, Atene, Sainte Maxime, Roma, Poznan, Manchester, Parigi, Barcellona, Vienna, Riga, Bruxelles, Amsterdam, Berlino.

Venerdì 11 gennaio si terrà la conferenza stampa di presentazione della candidatura di Monte Isola a EBD 2019 alla presenza dell’Assessore regionale al Turismo Lara Magoni.


Prepariamoci quindi a sostenere Monte Isola 
per renderla la migliore destinazione europea per il 2019!