giovedì 28 febbraio 2019

ISEO 28-29 settembre 2019 GimondiBike Internazionale 2019


Le iscrizioni alla GimondiBike 2019 apriranno venerdì 1° febbraio.
Resta invariata la quota d’iscrizione: 33 Euro.

La quota comprende: T-shirt ufficiale GimondiBike, numero gara frontale, numero gara dorsale, servizio cronometraggio (con tempi parziali e finale), il Chip di cronometraggio TDS, magazine/programma e materiali informativi GimondiBike, diploma stampabile dal sito, gadget sponsor vari, buono Pasta Party, buono agevolato Pasta Party accompagnatore, assistenza medica, assistenza meccanica (esclusi pezzi di ricambio), rifornimenti, docce, ristoro finale, deposito mountain bike all’arrivo.

Sarà un’edizione speciale tutta dedicata alla memoria di Vigo Nulli, colui che con il figlio Nino e tutto il Gruppo Nulli ha creduto nel progetto GimondiBike sin dal marzo 2001. Scomparso sabato 19 gennaio, all’età di 91 anni, fondatore del Gruppo Nulli nel lontano 1953, azienda main sponsor dell’evento iseano fin dalla prima edizione.

«È stata una scelta dettata dal cuore. Era il minimo che potessimo fare in omaggio a una persona fondamentale per la mia vita e per quella della GimondiBike.» ha spiegato commosso l’organizzatore Giuseppe Manenti che insieme a Felice Gimondi in questo modo vuole rendere omaggio a Vigo Nulli.

Novità importanti riguarderanno anche il percorso della GimondiBike 2019 e saranno svelate nei prossimi giorni.

Intanto, potete seguire le news su www.gimondibike.it.


domenica 24 febbraio 2019

MONTE ISOLA 8 marzo 2019 Mauro Corona presenta il libro "Nel muro"



MAURO CORONA OSPITE A MONTE ISOLA
VENERDI' 8 MARZO
ORE 21.00 
PALESTRA C.LE IN LOC. SIVIANO

SALE MARASINO 4-11-18 aprile 2019 Le buone erbe selvatiche


FESTIVAL FRANCIACORTA IN CANTINA 14-15 settembre 2019

Decima edizione del Festival Franciacorta in Cantina. Si potrà scoprire il territorio attraverso le svariate proposte della Strada del Franciacorta: dai percorsi di trekking o in bicicletta, passando per le visite di abbazie, borghi, palazzi, ville, giardini e riserve naturali. Una proposta ricca, che attira sempre più visitatori da tutta Italia per i quali sono stati pensati pacchetti turistici con proposte per l’intero weekend. Per girare in comodità la Franciacorta, sono disponibili inoltre i tour in bus con partenza dalla stazione di Rovato con tappe in alcune aziende vinicole della zona. 68 le cantine che parteciperanno all’iniziativa. Prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine. QUI il programma completo

SARNICO 7 luglio 2019 46° Sarneghera



Domenica 7 luglio 2019, presso il Campo Sportivo di Sarnico, si terrà la manifestazione podistica “ludico motoria” non competitiva a carattere internazionale.

Il ritrovo è fissato alle ore 7.00 presso il Campo Sportivo (via Olimpia, 5)

ORARIO PARTENZA: libera dalle 7.30 alle 8.30

La corsa sarà a passo libero, aperta a tutti e i diversi percorsi saranno i seguenti: 6 km, 12 km o 18 km.
Al termine della corsa saranno disponibili docce e spogliatoi.

Contributo: €4,50 (servizi marcia e riconoscimento individuale) o € 2,50 (servizi marcia senza riconoscimento individuale).

ISCRIZIONI: il termine ultimo per prenotazione dei gruppi (composti da un numero minimo di 20 partecipanti) è fissato alle ore 22.00 del giorno precedente l'evento. Per i singoli, le iscrizioni si accettano sino all'ora della partenza.

MARONE 9 - 23 marzo 2019 Rassegna di Teatro Dialettale


PARATICO 8 marzo 2019 Ladies Jazz


SARNICO 28-29-30 giugno 2019 Sagra del PESCE FRITTO




Venerdì 28 giugno a partire dalle ore 18.30; sabato 29 e domenica 30 giugno 2019 a partire dalle ore 11.00, presso P.zza XX Settembre si terrà la Sagra del PESCE FRITTO, organizzata dall’Associazione Avis Basso Sebino.
Tre giornate per ricordare i sapori dimenticati del nostro lago ridando vita alla caratteristica sagra degli anni ’50, riscoprire il gusto della tradizione e della genuinità del Basso Sebino e sensibilizzare la comunità verso la donazione del sangue.

BRESCIA dal 2 marzo al 4 aprile 2019 Lorenzo Antonio Predali fotografo di provincia


Lorenzo Antonio Predali nasce a Marone il 31 dicembre 1886.
Giovanissimo comincia a realizzare immagini in collaborazione con il fratello Battista, dopo che un parente ha loro insegnato alcuni elementi di fotografia.
Le prime fotografie datate con una certa precisione sono del 1904-5 (documentano lo scavo di una galleria della ferrovia camuna) e sono firmate "Fratelli Predali".
Fino al 1912 Lorenzo Antonio Predali svolge l'attività di capomastro (mentre Battista è falegname): in quell'anno Lorenzo cade da una impalcatura ed è costretto all'immobilità, prima, ed all'infermità poi (resterà claudicante).
L'incidente gli fornisce però l'occasione per approfondire la conoscenza della fotografia e per trasformare il proprio passatempo in professione.
Nel 1914 inizia anche l'attività di oste, sotto l'insegna "Vino Cattivo - Fotografo".
La prima guerra mondiale separa i due fratelli: Lorenzo, infermo, rimane a Marone, mentre Battista parte militare (e scatta alcune foto-ricordo ai commilitoni).
Alla fine della guerra Lorenzo continua la professione di fotografo-oste, mentre Battista preferisce dedicarsi al lavoro di falegname.
Lorenzo Antonio Predali fotografa con continuità fino al 1953.
Muore a Marone il 2 ottobre 1962.

sabato 23 febbraio 2019

COSTA VOLPINO 3-4-5 maggio 2019 Strigarium


Il programma, come di consueto, prevede: conferenze, seminari, concerti live, spettacoli, laboratori per bambini, il tutto contornato dal suggestivo e immancabile mercatino tematico ed area street food, dove rilassarvi con ottima birra e golose prelibatezze in riva al lago.

L'INGRESSO COME OGNI ANNO E' TOTALMENTE GRATUITO.

Dopo il grande successo ottenuto dalle precedenti edizioni, l'associazione culturale La Gufaia Aldilà del Cancello organizza la X edizione dello Strigarium, un evento a cadenza annuale dedicato a conferenze, spettacoli, seminari, workshop, concerti live che hanno come tema comune il Paganesimo, le antiche tradizioni e la riscoperta del legame tra uomo e natura.

Per festeggiare i 10 anni del festival, nel 2019 sono previsti due appuntamenti: l'edizione consueta organizzata nel mese di maggio, da venerdì 3 a domenica 5, e un appuntamento speciale nel mese di settembre, da venerdì 20 a domenica 22.

A maggio il festival si terrà presso la località Bersaglio, via Nazionale 16 a Costa Volpino (BG).

TAVERNOLA BERGAMASCA 12-13-14-19-20-21 luglio 2019 Sagra della Sardina

Due fine settimana con la Sagra della Sardina a Tavernola Bergamasca in località Gallinarga dal 12 al 14 luglio 2019 e dal 19 al 21 luglio 2019:
Dalle ore 18:00 Serata danzante con musica dal vivo. Servizio bar e cucina.

CALINO (Cazzago S.M.) 17-18-19 maggio 2019 FRANCIACORTA IN FIORE XXI ed.




Palazzo Maggi Calino di Cazzago San Martino

Via Papa Paolo VI, 25046 

Franciacorta in Fiore è una fiera botanica, ma non solo. Oltre 100 espositori animano con i colori delle loro creazioni i meravigliosi giardini delle dimore storiche aperte al pubblico.
Vecchi amici e volti nuovi, veri e propri artisti del verde, ancora una volta saranno pronti a dare quegli indispensabili consigli che sono i segreti del paesaggio. Architetture antiche, dense di storia, ravvivate dalla modernità di nuove specie di fiori e piante rare, bulbi, arbusti, alberi, ma anche arredi raffinati, opere d’arte e mostre imperdibili.
Il sapore è quello del tempo delle tazze da té in giardino, con vedute spettacolari e passeggiate in luoghi di grande fascino.E poi convegni, presentazioni di libri e degustazioni del vino Franciacorta e dei prodotti di altre regioni.

Programma completo a presto disponibile sul sito 


segreteria@franciacorta infiore.it

Tel +39 030 77 50 750 int 8

Cell +39 333 179 26 71

La mostra mercato di fiori e piante, rare e classiche è giunta alla ventunesima edizione.
E’ organizzata dal Comune di Cazzago San Martino (Brescia) e dalla Pro Loco Comunale, e gode del Patrocino di molti Enti istituzionali. 
La prestigiosissima sede logistica della rassegna botanica Franciacorta in Fiore: 
Dal 2014 ben dieci dimore fra le più preziose del grande patrimonio di ville, castelli, palazzi, pievi, vigneti e giardini che costellano il territorio della nobile Terra di Franciacorta, sono diventate la sede del quarto ciclo di “Franciacorta in fiore” per il quinquennio 2014/2018: Cascina Orlando, Castello Orlando, Antica Volta di Ambrosini Battista, La Rocca, il prato e Palazzo Secco d’Aragona, Villa Fanti, il Frutteto Dalola, Cantina Biondelli, la Cascina Ambrosini e l’antica Pieve San Bartolomeo a Bornato, frazione di Cazzago San Martino.






LOVERE 28 maggio 2019 102° Giro d'Italia. Il Tappone parte da Lovere


Martedì 28 maggio 2019 Lovere ospiterà la partenza di quella che è stata definita la tappa regina del 102° Giro d'Italia: la "Lovere-Ponte di Legno", tappone alpino di 226 km e 5.700 m di dislivello. 

Si scaleranno il Passo della Presolana, la Croce di Salven, il passo Gavia (Cima Coppi) e il Passo del Mortirolo dal versante “mitico” di Mazzo di Valtellina.

Scarica:

altimetria | planimetria 16^ tappa
l'APP del Giro d'Italia
Comunicato stampa Lovere si tinge di rosa per il Giro d'Italia 2019

Guarda il video di presentazione della 16^ tappa del Giro


Siti internet di riferimento:

Giro d'Italia - www.giroditalia.it
Promoeventi Sport - www.promoeventisport.it

LOVERE 2 giugno 2019 Triathlon Medio Lovere




Dopo il successo delle precedenti edizioni, tornano a Lovere anche quest’anno le gare valevoli per l’assegnazione dei tricolori assoluti e di categoria di triathlon medio. Nel magnifico palcoscenico naturale di questo rinomato centro di villeggiatura dell’alto lago d'Iseo, domenica 2 giugno 2019 saranno assegnati i titoli di Campione Italiano di specialità per ciascuna categoria.

1.9 km di nuoto, 85 km in bici e 21 km di corsa da vivere a perdifiato su percorsi spettacolari e suggestivi per bellezza dei luoghi. Si nuoterà nelle acque limpide del lago d’Iseo, si pedalerà su strade interamente chiuse al traffico a cavallo tra le sponde del lago e le colline che lo circondano e si correrà una frazione run completamente pianeggiante, lambendo queste splendide coste.
Iscrizioni & informazioni: www.ecorace.net
Evento patrocinato dal Comune di Lovere

ISEO 10-11-12 maggio 2019 giugno 2019 Festival dei Laghi X ed.


Il Festival dei Laghi coinvolge i produttori enogastronomici, i Comuni, le Pro Loco e gli enti turistici dei laghi europei. Ideato ed organizzato dal Comune di Iseo a partire dal 2010, il Festival dei Laghi è l’unico evento in Italia dedicato alla valorizzazione dell’ambiente lacustre dal punto di vista turistico, ambientale, culturale e gastronomico. Una vera e propria vetrina d’eccellenza per gli specchi d’acqua italiani ed europei.
Presente una vasta Mostra mercato dei prodotti tipici dei laghi, folklore, cultura, sport, dibattiti e le migliori pratiche di tutela ambientale del patrimonio lacustre.

Il festival si compone di una parte dedicata all’enogastronomia, ovvero la mostra mercato Bontà lago che mette in risalto le produzioni tipiche di ciascun lago con esposizioni, degustazioni e corsi; una parte dedicata all’arte e alla cultura, con le grandi mostre organizzate dal Comune di Iseo e dall’Arsenale che ogni anno vengono inaugurate proprio in occasione del festival ma anche con concerti, conferenze, dialoghi con scrittori; e di una parte dedicata all’intrattenimento di qualità, con spettacoli e attività sportive che coinvolgono l’intero Sebino.

Particolare attenzione è rivolta, ogni anno, al mondo della sostenibilità: il festival propone infatti alcune eco-dimostrazioni di mobilità sostenibile con motorini elettrici ed imbarcazioni con pannelli solari.

Info:
tel. +39 030980161

















Dal 10 al 12 Maggio ritorna a Iseo IL FESTIVAL DEI LAGHI, è la più grande kermesse italiana dedicata ai laghi italiani ed europei.
Una manifestazione unica nel suo genere, che nasce con l’obiettivo di valorizzare l’ambiente lacustre attraverso l’esplorazione e la diffusione delle sue caratteristiche peculiari.
Il festival si compone di una parte dedicata all’enogastronomia, ovvero la mostra mercato Bontàlago che mette in risalto le produzioni tipiche di ciascun lago con esposizioni, degustazioni e corsi; una parte dedicata all’arte e alla cultura con concerti, conferenze,mostre e di una parte dedicata all’intrattenimento di qualità, con spettacoli e attività sportive.
A breve il programma dettagliato sul sito www.festivaldeilaghi.it

LOVERE 22 giugno 2019 La Notte Romantica


Sabato 22 giugno 2019 
 "La Notte Romantica"
evento promosso a livello nazionale dal Club de I Borghi Piu' Belli D'Italia 
per celebrare l’amore e la bellezza in tutte le sue forme.

Dopo il successo delle prime tre edizioni, torna a Lovere sabato 22 giugno 2019 l'appuntamento con "La Notte Romantica", l'evento promosso a livello nazionale dal Club de "I Borghi più belli d'Italia" per celebrare l’amore e la bellezza in tutte le sue forme. Per tutti gli innamorati (ma non solo) sarà un appuntamento imperdibile: a Lovere, in un'atmosfera suggestiva, si potranno gustare i menù a tema proposti dai ristoranti aderenti all’iniziativa ed apprezzare il «Dolce romantico» realizzato per l’occasione dalle pasticcerie loveresi.

Per maggiori informazioni:
Infopoint - e-mail: info@iataltosebino.it - tel. 035-962178

LOVERE 18-19 maggio 2019 "Creativamente" Mercatino Arti e Sapori di Nord Ovest






Sabato 19 maggio spettacolo pirotecnico sul lago alle ore 22:45 circa nello specchio d'acqua antistante Piazza Tredici Martiri offerto dall'Amministrazione comunale.


In occasione della Festa delle Sante Patrone, la suggestiva Piazza Tredici Martiri di Lovere ospiterà il Mercatino Arti e Sapori di Nord Ovest nelle giornate di sabato 18 (dalle 14.00 alle 23.00) e domenica 19 (dalle 08.00 alle 22.00) maggio 2019.



L'evento - dichiara l'organizzatrice Daniela Martinelli - non vuole essere un semplice mercatino, dove vengono esposti manufatti e creazioni, ma un luogo di coinvolgimento culturale, dove i visitatori vengono chiamati ad approfondire le tecniche di lavorazione di un settore ricco di di idee, creatività e fantasia. Provenienti da Piemonte e Lombardia, questi espositori hanno saputo interpretare al meglio la tradizione, tra innovazione e sperimentazione di nuovi modelli e materiali.







ROVATO 6-7-8-9 aprile 2019 Lombardia Carne




Da Sabato 6 a Lunedì 9 Aprile Rovato si prepara ad accogliere la 130a edizione di Lombardia Carne, una delle più importanti manifestazioni zootecniche del Nord Italia. L'appuntamento è presso il Centro Fiere.
La fiera nazionale dedicata agli animali da carne bovina, equina e ovicaprina.
Ad aspettarvi ci saranno la mostra mercato di macchine e attrezzature agricole e i macellai di Rovato con le proprie produzioni di carni bovine ed equine.
Non mancherà anche lo spazio all'enogastronomia con tanti prodotti agroalimentari, sia bresciani che provenienti da diverse regioni italiane, tutti da scoprire e assaggiare.
In particolare ci saranno degustazioni speciali di manzo all'olio tradizionale di Rovato accompagnate dal pane artigianale dei fornai della zona.
Per maggiori informazioni:

lunedì 4 febbraio 2019

VOTA MONTE ISOLA fino al 5 FEBBRAIO 2019!!!

Dai una mano per far diventare Monte Isola, l’European Best Destination 2019.
Con il tuo voto aiuterai l‘isola ad essere ancor più conosciuta e apprezzata in Europa.
É una sfida ad alto livello perché in lizza ci sono città del calibro di Roma, Firenze, Malaga, Ginevra, Budapest, Atene, Manchester, Riga, Bruxelles... 
L’Italia è il più bel paese d’Europa e del mondo ...dimostriamolo ancora una volta!