domenica 20 dicembre 2015

L'Unione Europea finanzia il progetto di Iseo e dei laghi europei del network nEUlakes


Il network nEUlakes di cui fanno parte, oltre al comune di Iseo capofila del paternariato,  una dozzina di laghi europei, si è aggiudicato il bando di gara nell’ambito dei programmi europei COSME e Europe for Citizen con 350 mila euro in favore delle 6 amministrazioni che nel 2012 sottoposero il progetto “LAKTtive tourisme”.
L’iniziativa, nell’ambito del programma europeo COSME,  vuole favorire l’aumento del turismo senior, degli ultra 55enni, nel periodo di bassa stagione.
Insieme ai partners macedoni  di Ohrid, sloveni  di Bled, irlandesi di Leitrim e spagnoli di Manzanares El Real e piemontesi di Candia Canavese , il progetto prevede la costruzione di  un prodotto turistico che va in quella direzione, finanziato dall'Unione Europea al 100%, con un contributo di 350mila euro.

Come partner  tecnici sono coinvolti la Cooptour Lago d’Iseo, il Gruppo Anziani di Bled e un Tour Operator macedone.

Già nel settembre 2013 il comune di Iseo ha organizzato uno scambio culturale, proprio per il progetto "nEuLakes", attraverso incontri a Bled (Slovenia) e Coniston (GB) finanziati dall’Unione Europea e nell’ambito del programma Europe for Citizens con obiettivi: la creazione di network di sostenibilità sociali, lo sviluppo culturale, ambientale ed economico dei laghi europei

Lo scopo instaurare  contatti fra le associazioni culturali, come "Universitas Ysei"-Incontri di Cultura di Iseo e il Gruppo Anziani di Bled "Drustvo Upokojencev Bled", ed altre realtà similari degli altri laghi europei coinvolti nel progetto, alimentando lo scambio di esperienze locali e progettando situazioni di incontro per creare un network culturale.

Importante il lavoro della GF Finance, gruppo impresa che ha redatto il progetto che prevede attività nei sei paesi lacustri coinvolti con iniziative turistiche, sportive, enogastronomiche , percorsi e viaggi per over 55enni.

A Iseo verranno proposte iniziative a maggio 2016 in occasione del Festival dei Laghi ,altre da marzo 2016 fino a giugno 2017 proprio per incentivare l’affluenza nei periodi di bassa stagione.

Si stima e auspica che attraverso  queste azioni si possa arrivare al traguardo di un aumento del 10% di questo particolare di clientela di ultra 55enni in tutte le località.

Altro bando europeo è stato assegnato, con un finanziamento di 25mila euro,  per il nuovo gemellaggio, che si celebrerà nella primavera 2016, fra Iseo e la città spagnola di Manzanares  El Real.