martedì 22 marzo 2016

Fondi per le attività del lago d’Iseo. Nuovo bando del Distretto dell'attrattività per l'innovazione dell'offerta e il mantenimento delle piccole realtà

Dal Distretto dell’attrattività Iseo L@ke arriva un nuovo bando per le attività turistiche e commerciali. Il valore è di circa 75mila euro e fa parte del fondo di 160mila euro stanziato dalla Regione Lombardia (in attuazione della d.g.r del 4 aprile 2014 n.1613 e successivi provvedimenti attuativi del bando “Distretti dell’attrattività”).
La Comunità Montana del Sebino Bresciano, ente capofila del distretto, tramite il precedente bando non ha esaurito i fondi ed ha quindi deciso di rimettere a disposizione i contributi regionali. I finanziamenti verranno concessi per interventi di innovazione dei sistemi di offerta commerciale e turistica, con particolare attenzione all’utilizzo di tecnologie digitali, a iniziative di messa in rete di imprese turistiche e commerciali, e al mantenimento dell’offerta commerciale nelle aree montane, urbane e periferiche e nei piccoli centri.
Interessate sono le attività presenti nei 15 comuni(della sponda bergamasca e bresciana) che partecipano al Distretto: Castro, Costa Volpino, Iseo, Marone, Monte Isola, Parzanica, Pisogne, Predore, Riva di Solto, Sarnico, Sale Marasino, Solto Collina, Sulzano, Tavernola bergamasca e Lovere.
Le domande di contributo vanno presentate all’ufficio protocollo della Comunità Montana del Sebino Bresciano tramite Pec (protocollo@pec.cmsebino.bs.it), dal primo aprile sino al 30 aprile. Per informazioni contattare la Comunità Montana del Sebino Bresciano (030/986314 int.6).
Fonte: www.larassegna.it

domenica 20 marzo 2016

L'Antica Limonaia del Dosso Seradino: IL FASCINO DI GOETHE A PISOGNE



IL FASCINO DI GOETHE A PISOGNE Un ampio lavoro di esbosco sta riportando alla luce l'antica limonaia del dosso Seradino a #Pisogne che il proprietario vorrebbe valorizzare anche alla luce delle novità turistiche che stanno caratterizzando il #Sebino.
Pubblicato da Più Valli TV su Domenica 20 marzo 2016



Pisogne avrà presto un altro gioiello storico, si tratta dell'antica limonaia del Dosso Seradino che il proprietario sta riportando alla luce, liberando l'intero complesso formato da sette terrazzamenti su un ripido pendio, per metterne in luce la struttura. "Quarant'anni fa questo era l'orto del paese - racconta Giovanni Santi proprietario - venivano coltivate verdure, non so quando e fino a quando sono stati coltivati i limoni." L'intero impianto risale certamente alla prima metà dell'Ottocento quando le limonaie dei lombardi fornivano le tavole dei regnanti d'Europa e vennero poi surclassate dalle limonaie del sud dopo l'Unità d'Italia. Il lavoro sta evidenziando la bellezza rustica ed il fascino di questo antico impianto. Il proprietario ha messo in vendita l'intero complesso. Chi lo acquisterà, italiano o magari straniero affascinato forse come Goethe era innamorato dell'Italia e di zagare e limoni, dovrà apprezzare e comprendere le possibilità affidandosi a un valido architetto che lo sappia valorizzare.

Christo Javašev intervistato da Demetrio Paparoni per Art News RAI 5



Christo, esponente storico della Land Art insieme alla sua compagna recentemente scomparsa; il loro sodalizio durava da molti anni e Christo, in un suo recente viaggio in Italia ha ricordato più volte la sua Jeanne Claude. Lo ha intervistato per noi Demetrio Paparoni. Ad Art News, in esclusiva dai Musei Capitolini, Christo.