giovedì 30 giugno 2016

Tuttisulponte.it, il sito per condividere l’emozione dell’opera di Christo, sul Lago d’Iseo


Un sito creato ad hoc, la possibilità di visualizzare tutto ciò che viene condiviso su The Floating Piers e un Hastag per rendere indimenticabile questa esperienza.
Dal 18 giugno al 3 luglio 2016 il Lago d’Iseo è il centro del mondo grazie all’opera di Christo ”The Floating Piers”, contemporaneamente Brescia rappresenta una meta fondamentale per comprendere questa straordinaria opera grazie alla mostra in Santa Giulia, interamente dedicata al lavoro di Christo e Jeannne Claude, intitolata Water Projects e curata da Germano Celant.
The Floating Piers offre, per la prima volta nella storia, la possibilità di raggiungere a piedi Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa, grazie a un ponte galleggiante che ha richiesto mesi di impegno e lavoro a stretto contatto con la natura.
Un evento unico, irripetibile, emozionante e tutto da condividere; anche i social sono tra i grandi protagonisti di questa opera che permette a tutti di condividere sensazioni, impressioni e, allo stesso tempo, di raccontare e mostrare questo affascinante territorio.
E’ con questo spirito che è nato il progetto www.tuttisulponte.it, piattaforma che raccoglie i contenuti digitali creati dagli utenti e in cui tutti possono vivere e vedere cosa sta accadendo.

L'invito è di vivere questa coinvolgente avventura a contatto con la natura e farvi un selfie, davvero indimenticabile, con Hashtag #tuttisulponte

Come funziona Sulponte.it?

Dalla home page del sito www.tuttisulponte.it si può curiosare tra pensieri, commenti, foto e selfie di tutti coloro che vivranno questa esperienza unica ed emozionante. Per apparire sulla bacheca è sufficiente condividere le foto, i video e i pensieri di quello che provi camminando sulle acque ricordandoti di taggare il tutto con l'hashtag #tuttisulponte.

Tutto qui? No!
tuttisulponte.it è il sito che raccoglie tweet e foto di Instagram Abbiamo attivato un monitoraggio ad ampio spettro per raccogliere attraverso la rete tutto quello che verrà postato, condiviso, fotografato, raccontato attraverso siti web, blog, forum e ovviamente i principali canali social come Facebook, Twitter e Instagram.

Perché questo progetto?
Anzitutto per lasciare una traccia di questo momento unico e mostrare come l'arte e la forza di idee, da molti ritenute impossibili, e le capacità imprenditoriali di persone fuori dal comune, possano tramutarsi in occasioni per il rilancio di luoghi affascinanti e di rara bellezza come il Lago d'Iseo.
Al termine dell'evento verrà condivisa in rete un'infografica, ossia un riassunto semplificato dei dati raccolti, che aiuterà a comprendere le reazioni della rete, con l’augurio che questo intervento possa essere un incentivo per motivare anche altri artisti, imprenditori, Enti ed Istituzioni a vedere nell’arte e nella creatività un reale volano di promozione.

Chi sono gli ideatori del progetto?
Christian Forgione e Maurizio Cadeo, entrambi operano nel settore del marketing digitale. Attivi sul territorio con vari progetti locali dedicati alla valorizzazione del Territorio e all'aggregazione sportiva, come PaneSalamina e BrixiaCalcio.