Sono straordinari i dati della stagione turistica estiva ad Iseo.
Da gennaio ad agosto gli arrivi sono aumentati del 45% mentre le presenze del 33%. Se questo trend verrà mantenuto Iseo supererà per la prima volta nella sua storia il tetto delle 500 mila presenze, a fine 2015 erano state complessivamente 377 mila.
E' tuttavia lecito supporre che venga ulteriormente incrementato visto che molti hotel e campeggi di Iseo hanno fatto registrare il tutto esaurito anche a settembre con una stagione bellissima dal punto di vista meteorologico, con un forte incremento rispetto all'anno passato.
Secondo i dati rilevati puntualmente dal Comune di Iseo presso le circa 70 strutture alberghiere ed extralberghiere del Comune e diffusi stamane, a fine agosto si sono contati oltre 112 mila arrivi e 440 mila presenze con un aumento rispettivamente di oltre 40 mila e quasi 125 mila unità.
Merito di The Floating Piers naturalmente, che ha portato il Sebino al centro dell'attenzione mondiale, ed ha influito in modo evidente sul flusso di arrivi in particolare a giugno (+105%). Ma il traino dell'opera di Christo si è fatto sentire anche prima dell’evento: basta pensare che a marzo le presenze sono cresciute del 131% e in particolare negli esercizi extralberghieri sono addirittura quadruplicate (+300%!).
Particolarmente marcato l'incremento degli stranieri, raddoppiati a giugno.
Confortante anche il fatto che l’incremento si è mantenuto costante anche nei mesi successivi al ponte di Christo, con un rotondo + 41% a luglio ed un più contenuto + 11% ad agosto (in questo caso tuttavia occorre sottolineare come in quel mese le strutture siano già solitamente piene e dunque il tasso di incremento è giocoforza contenuto).
“Arrivi e presenze in aumento non solo nei mesi estivi, ma anche nel periodo di bassa stagione - spiega Riccardo Venchiarutti, Sindaco di Iseo e presidente dell'AGT sono certamente ascrivibili all'effetto Christo, ma vogliamo pensare che siano in minima parte anche risultato del lavoro di promozione europea portato avanti negli ultimi anni grazie anche al network dei laghi europei. Oggi stiamo finalmente sfruttando appieno la vicinanza di Orio al Serio che ci connette quotidianamente con tutta Europa e convoglia sul nostro territorio un turismo europeo di grandissimo valore. Quando avremo i dati definitivi di settembre sono certo che questa nostra sensazione sarà confermata appieno.”
Tornando ai dati va sottolineato come gli alberghi di Iseo abbiano fatto registrare un vero e proprio boom di turisti stranieri a giugno e luglio quando hanno quintuplicato i turisti italiani.
Il dettaglio delle nazionalità è ancora in corso di elaborazione e tuttavia va segnalato come si siano registrati quest'anno consistenti arrivi dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna oltre ai consueti ospiti olandesi, tedeschi e francesi.