Cosa ci farà una barca a vela in Franciacorta?
Durante i giorni di Franciacorta in fiore la Vela UISP (Unione Italiana Sport per tutti) di Lovere (Bg) sarà presente, presso la Cascina Orlando, con una barca lunga 6, 6 metri - ufo 22 per promuovere Storie del Giardinetto.
Il nome Giardinetto deriva dal piccolo orto pensile dei galeoni, posto sulla ruota di poppa, all'altezza della cabina del comandante, in cui veniva coltivata la verdura nel secolo scorso. Gli equipaggi delle navi a vela che percorrevano lunghe rotte oceaniche, erano spesso decimati dallo scorbuto e da altre malattie causate dalla mancanza di cibi freschi e, quindi, di vitamine. Poi la scoperta delle vitamine e dell’alto contenuto vitaminico degli agrumi, ed in particolare dei limoni, che si conservano facilmente anche per più di un mese, ridusse enormemente questo flagello. Da lì nacque anche l’abitudine di coltivare i vegetali a bordo.
Vela Uisp è l'associazione che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Danilo Ragni, presidente UISP Lombardia e formatore UISP, insieme ai suoi collaboratori sarà presente a promuovere una barca in Franciacorta…in fiore e il Giardinetto. Inoltre, sempre a Franciacorta in Fiore saranno donati degli omaggi per una prova gratuita in barca a vela durante il Festival dei Laghi a
Iseo nei giorni venerdì 26 e sabato 27 maggio 2017.

Info:
Vela UISP (Unione Italiana Sport per tutti) - Lovere (Bg)
Referente Danilo Ragni danragni@blitz8.eu