mercoledì 21 agosto 2019

LOVERE dal 6 all'8 settembre 2019 Viva Bazzini!



Festival di tre giorni a Palazzo Bazzini.

Un’occasione per ridare vita agli spazi di uno dei gioielli di Lovere e farli conoscere alla comunità loverese e non solo.

Crediamo fortemente che coltivare la passione per l’arte e per la bellezza del patrimonio culturale della nostra zona sia essenziale per garantire una crescita collettiva. I nostri obiettivi ora non si fermano al promuovere l’arte, ma si spingono al farla vivere e respirare pienamente. Vogliamo creare un luogo di scambio e continuità artistica e vogliamo creare una rete concreta tra le diverse realtà culturali del territorio, da dove poter evolvere insieme.

Vengono proposte esposizioni artistiche e fotografiche, permanenti per tutta la durata del festival; performance teatrali pomeridiane o serali; esibizioni e musica dal vivo e visite guidate.

Gli eventi proposti hanno tutti la finalità di valorizzare sia la bellezza dello spazio ospitante, sia la diversità e la completezza degli artisti, veri protagonisti di questo Festival alla sua prima edizione.



Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili sul nostro sito www.oliveaparte.com

VILLONGO dal 22 al 26 agosto 2019 Festa Patronale di S. Alessandro



Dal 22 al 26 agosto 2019, a Villongo, ci sarà la FESTA PATRONALE DI SAN ALESSANDRO.

PROGRAMMA:

GIO 22: ore 8.00 S. Messa in Parrocchia, ore 18/19.00 Confessioni presso la Chiesetta, ore 19.00 S. Messa in Chiesetta. INIZIO SAGRA PRESSO IL CAMPO DELLA CHIESETTA ROMANICA. In serata ci saranno gonfiabili, pesca, tombola e serata danzante con Orchestra Yesterday.

VEN 23: ore 8.00 S. Messa in Parrocchia, ore 18/19.00 Confessioni presso la Chiesetta, ore 19.00 S. Messa in Chiesetta. In serata ci saranno gonfiabili, pesca, tombola e serata danzante con Orchestra Standard.

SAB 24: ore 8.00 S. Messa in Parrocchia, ore 18.00 S. Messa in Chiesetta. In serata ci saranno gonfiabili, pesca, tombola e serata danzante conOrchestra Orchidei.

DOM 25: ore 8.00 S. Messa in Parrocchia, ore 10.30 S. Messa in Chiesetta, 12.00 pranzo comunitario (su prenotazione entro il 23 agosto presso l'oratorio, sagrestia o area festa), ore 18.00 S. Messa in Chiesetta. In serata ci saranno gonfiabili, pesca, tombola e serata danzante con Orchestra Carillon.

LUN 26: ore 8.30 S. Messa in Parrocchia, ore 10.30 S. Messa in Chiesetta, ore 18.00 S. Messa in Parrocchia e Processione. In serata ci saranno gonfiabili, pesca, tombola e serata danzante con Cristina music live. Alle ore 23.00 ci sarà lo SPETTACOLO PIROTECNICO

Da giovedì 22 a lunedì 26 sarà attivo il servizio bar e cucina. L'area festa sarà interamente coperta.

lunedì 12 agosto 2019

TUTTO FERRAGOSTO 2019 LAGO D'ISEO E FRANCIACORTA


SARNICO
Matia Bazar tour 2019
Un concerto INTERAMENTE live con i Matia Bazar a 
Sarnico (BG)  - Piazza XX settembre ore 21.30

CASTRO



ISEO
Giovedì 15 agosto si terrà il tradizionale concerto della Banda Cittadina seguito dallo spettacolo pirotecnico per festeggiare Ferragosto a Iseo. Alle ore 21:30 è previsto il concerto in Piazza Garibaldi 
BALLANDO SOTTO LE STELLE di Ferragosto 
con Giorgia Giaroli ed Enrico Vignato della Compagnia Chrono Ballet di Verona 
 Seguiranno, alle ore 23:30, i fuochi d'artificio sul lago.





LOVERE 

Il 15 e 16 agosto 2019 il Comune di Lovere rilancia il grande jazz con la nona edizione di questo importante avvenimento, battezzato “Back to jazz... dove eravamo rimasti”, per ricollegarsi idealmente ai Festival organizzati negli anni '77 - '78 - '79. Anni splendidi, con contenuti musicali eccellenti che portarono, per primi, a Lovere e nell'alto Sebino questo genere musicale, appannaggio fino ad allora delle grandi città. Quegli anni sono passati, irripetibili per tanti aspetti, ma questo nuovo Festival, che ha debuttato nel 2011, si sta ormai affermando con un suo carattere proprio. Musica di qualità per Lovere e tutto il territorio, uno scenario unico che affascina i molti spettatori che vengono da fuori e fa assaporare il gusto speciale della propria città ai loveresi.

PROGRAMMA:

Prima serata – Giovedì 15 agosto – ore 21.15

‘LOVE, LONGING & LULLABIES’ - TAMARA KULDIN

Tamara Kuldin voce
Daniel Gassin pianoforte
Dario Cecchini sax tenore
Guido Zorn contrabbasso
Carlo Alberto Canevali batteria

Sensuale, delicata e allo stesso tempo tosta e impertinente. Tamara Kuldin è tutto questo e molto di più. La sua voce è dolce e affascinante e il Jazz diventa in lei pura arte di seduzione. Il suo è un approccio giocoso che va però preso seriamente; un personaggio artistico creato con molta cura, da una cantante con un perfetto fraseggio musicale, che le permette di esporre il testo delle canzoni in modo che ogni parola arrivi a destinazione„Da Melbourne a Parigi e New York, l'affascinante cantante Tamara Kuldin ha conquistato il pubblico con giocose, sensuali e sentite interpretazioni di brani musicali tratti dal Great American Songbook e dai classici d’Europa, per arrivare fino a gemme meno conosciute del “vintage jazz” e del Blues.Il suo album intitolato ‘Love, Longing & Lullabies’ si discosta in modo deciso dal suo tipico repertorio vivace. Tamara presenta un inedito lato intimo e posato della sua voce, interpretando in modo originale e squisito brani tratti dal classico repertorio della canzone statunitense fino ad arrivare ai Beatles.

Seconda serata – Venerdì 16 agosto – ore 21.15

TWO LATE - Organ & Drums Jazz Duo feat Tino Tracanna
Tino Tracanna (sax)
Alberto Gurrisi (organo)
Laura Klain (batteria)

Two Late, progetto ideato dalla batterista Laura Klain, è un viaggio nella musica afroamericana che attraversa diverse epoche e abbraccia vari stili, ma sempre radicato nella tradizione jazzistica e incalzato da un costante senso del groove. Il repertorio spazia infatti da brani spiritual a composizioni originali e di autori contemporanei, con un sound molto dinamico e con richiami psichedelici grazie alle sonorità dell'organo hammond, guidato dalla grande capacità di Alberto Gurrisi.
In poco più di due anni il duo si è esibito in oltre cento concerti, calcando importanti palchi come Tanjazz Festival (Marocco), Torino Jazz Festival, Ispani Jazz e molti club e rassegne in tutta Italia, lavorando anche come sezione ritmica con alcuni solisti ospiti come Daniele Scannapieco, Emanuele Cisi, Giovanni Amato, Bebo Ferra, Michael Rosen e altri.

Per l’occasione sarà con loro l’importante sassofonista Tino Tracanna che al sax tenore e soprano affronterà un repertorio spaziante tra composizioni originali e il mondo musicale di Thelonius Monk. Un concerto divertente e dinamico, caratterizzato da un forte interplay tra i musicisti e un forte legame con il sound del mainstream contemporaneo.
Ingresso gratuito.

In caso di pioggia i concerti si terranno presso l'Accademia Tadini.


FANTECOLO


dal 14 al 18 AGOSTO sarà ancora FANTECOL BIER FEST



CLUSANE  GREEN SOUND BAND




SOLTO COLLINA


RIVA DI SOLTO E ZORZINO

Dal 15 al 18 agosto 2019 a Riva di Solto si terrà la tradizionale "Sagra di S. Rocco", all'insegna della buona cucina e del divertimento.
Fra le iniziative in programma:
- stand gastronomico con cucina tipica bergamasca, musica e ballo liscio, lotteria, tombola e pesca di beneficenza (domenica 18 agosto serata karaoke con Nabila);
- mercatini con prodotti artigianali e artistici;
- il suggestivo spettacolo dei "Lumini sul lago" nelle serate di giovedì 15 e venerdì 16 agosto (dalle ore 22:00, tempo permettendo).


ESMATE

ISEO (Circolo Velico ANS) 



SARNICO


Giovedì 15 agosto 2019, presso il Lido Nettuno di Sarnico ci sarà la 64ª Fiera degli Uccelli e Mostra Canina.

La Fiera degli uccelli e cani caccia inizierà alle ore 5.00 con le Iscrizioni Concorrenti Campionato AMOV a seguire la competizione canora di bottacci, sasselli, merli, fringuelli, allodole, tordine e cardellini. A giudicare i migliori cantori tra i previsti 300 uccelli iscritti, sarà la giuria AMOV, affiancata dai colleghi cacciatori di Sarnico. La premiazione è prevista per le ore 10:00.

Successivamente, alle 10.45 si sfideranno sul palco i chioccolatori della zona che riprodurranno il canto degli uccelli sia bocca libera che con l’ausilio di particolari fischietti. Alle ore 13.45 si apriranno le iscrizioni alla mostra canina alla quale saranno ammessi i cani di ogni razza, esclusi i meticci.

Fissata per il pomeriggio, dalle ore 16.00 invece la mostra dei cani da caccia. Ricca inoltre l’offerta gastronomica con un accurato servizio di bar, cucina e degli stand di attrezzature da caccia, con stampi, giostre, abbigliamento, coltelleria e selleria in mostra delle 6:00 del mattino alle 16.00.

Per l’occasione l’area di parcheggio alla spalle delle kermesse venatoria sarà libero e gratuito per tutti.


PESCHIERA MARAGLIO (Monte Isola)

La Festa del Soccorso a Monte Isola, giunta ormai all'ottava edizione, è pronta anche quest'anno ad offrirvi il meglio delle specialità montisolane, insieme a tanta buona musica e animazione per grandi e piccini.
A Peschiera Maraglio, nel centro storico, dall'14 al 18 agosto!

PARZANICA 

Da martedì 13 a venerdì 16 agosto 2019, a Parzanica, si terrà la  40ª SAGRA DI FERRAGOSTO.

PROGRAMMA:

MAR 13: ore 19.00 apertura sagra con aperitivo e stand gastronomico; ore 21.00 serata di puro divertimento con AFROSTATION IN TOUR che presenta Afroraduno del Lago con DJ VALO - DJ VAVI - DJ MAURI.
Specialità della sera: paella e sangria.
MER 14: ore 19.00 apertura sagra con aperitivo e stand gastronomico; ore 21.00 serata danzante con "ORCHESTRA I FESTAIOLI".
Dalle 19.30 gonfiabili per i bambini.
GIO 15: ore 10.30 S. Messa - Solennità di Maria Assunta; ore 19.00 apertura sagra con aperitivo e stand gastronomico; ore 21.00 serata danzante con Orchestra "ORCHIDEI".
Dalle 19.30 gonfiabili per i bambini.
VEN 16: ore 10.30 Santa Messa; ore 16.00 Santa Messa e Processione con la statua di S. Rocco; ore 19.00 apertura sagra con aperitivo e stand gastronomico; ore 21.00 serata danzante con Orchestra "STANDARD"; ore 23.30 Spettacolo Pirotecnico; ore 24.00 estrazione lotteria.
Dalle 19.30 gonfiabili per i bambini.

MARONE 



BORNATO 


PROVAGLIO D'ISEO 16 agosto 2019 festa di San Rocco

Venerdì 16 agosto cade l’annuale ricorrenza di San Rocco, Santo protettore dalla peste che la tradizione iconografica rappresenta con le vesti e il bastone da pellegrino, con piaghe sanguinanti sulle gambe e in compagnia dell’inseparabile cane che, secondo la leggenda, gli procurava il cibo nel momento del bisogno.Al Santo sono dedicate ben due chiese sul territorio provagliese, una a Sergnanaa Provezze e l’altra nei pressi della località Pian delle Viti a Provaglio. Il 16 agosto di ogni anno entrambe le chiese sono sede di cerimonie religiose e feste popolari.

L’edizione 2019 avrà dei protagonisti diversi. Gli alunni delle classi IV della Scuola Primaria Rodari e Masih si occuperanno della gestione delle visite guidatealle due Chiese. Nel corso dell’anno scolastico appena terminato, guidati dalle loro insegnanti di classe, in collaborazione con alcuni componenti il gruppo Cai, con i volontari per San Rocco, il prof. Pierpaolo Vianelli, gli alunni hanno intrapreso un percorso di conoscenza dei due siti di interesse e ricostruito la loro storia. Attraverso la creazione di un percorso di visita corredato da disegni illustrativi, illustreranno ai convenuti le principali caratteristiche delle Chiese sia dal punto di vista storico che architettonico.

“E’ solo attraverso la conoscenza del proprio territorio che si crea il senso di appartenenza” – sostengono le insegnanti – e avere un legame con il territorio aumenta il senso di protezione nei suoi confronti. Siamo certe che questa esperienza acquisita sul campo diventerà un riferimento identitario significativo per i ragazzi”

Per poter permettere a tutti di partecipare entrambe le visite guidate, il programma è stato steso in modo da poter riuscire a spostarsi da un sito all’altro senza problemi.

Si comincia alle 17.00 a Sergnana dove alla visita guidata farà seguito la Santa Messa e in rinfresco organizzato dai residenti nel piccolo borgo provezzese. A Provaglio il tutto è spostato di un’ora: alle 18.00 la visita guidata e in seguito la Santa Messa e il rinfresco.

La partecipazione è libera.

FRANCIACORTA dal 27 agosto al 21 settembre 2019 ETNOTRACCE IN FRANCIACORTA - Musiche dal Mondo

Questo è il programma completo di "Etno-Tracce in Franciacorta" . 
Realizzata da Rosebud Eventi in collaborazione con Alchechengi a.p.s. e sostenuta da comuni, associazioni ed enti di Franciacorta, Sebino e Brescia
per info www.etnotracce.it 

sabato 10 agosto 2019

LOVERE-COSTA VOLPINO-PISOGNE 7-8 settembre 2019 17° MEMORIAL “MARIO STOPPANI” NEL CIELO DI STOPPANI VOLANO LE FRECCE TRICOLORI


Doppia data per la 17^ edizione del Memorial “Mario Stoppani”. Sabato 7 e domenica 8 settembre si terrà la tradizionale manifestazione in memoria del pluridecorato aviatore loverese, asso dell’aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale e primatista dei cieli organizzata da Comune di Lovere in collaborazione con l’ASD “Comandante Mario Stoppani” e l’Aero Club di Sondrio ed il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Provincia di Brescia.

Dopo l’enorme successo della passata edizione, anche quest’anno la manifestazione propone un programma ricco di iniziative per soddisfare un pubblico di tutte le età: mostre, convegni e villaggio aeronautico, laboratori per bambini, concerti, festival degli aquiloni, aree di volo libero e tanti aerei animeranno le due giornate che culmineranno domenica pomeriggio con il sorvolo della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori alle ore 15.00.

L’Aeronautica Militare Italiana ha concesso per la terza volta consecutiva al Comune di Lovere a titolo gratuito l’apporto delle Frecce Tricolori che arriveranno nell’alto Sebino dall’autodromo di Monza ed eseguiranno un sorvolo in formazione sul lungolago di Lovere per ricordare Mario Stoppani e salutare tutto il pubblico di appassionati che ogni anno si raccoglie sulle sponde del lago in occasione dell’evento.

Per il primo anno, a seguito del sorvolo delle Frecce Tricolori, è stata inserita nel programma del Memorial Stoppani la manifestazione aerea che vedrà protagonisti dei cieli i piloti della Pattuglia “Fly Team Roma” (Tecnam P2002 Sierra), Luca Salvadori (CAP-21DS), Andrea Pesenato (CAP-231), Luca Bertossio (aliante acro) e Guido Racioppoli (SUKHOI-31M).

La 17^ edizione del Memorial “Stoppani” coinvolgerà per la prima volta anche i Comuni di Costa Volpino e Pisogne, a testimonianza di come l’evento sia ormai uno spettacolo di grandissimo livello sempre più condiviso e sostenuto dall’intero territorio dell’Alto Sebino.

Presso il Comune di Costa Volpino verrà allestita nell’Aera Bersaglio l’Area Volo Libero con i Paramotoristi Audaci e gli stand delle Associazioni Parapendio Sebino, Sebino Kite School e l’ASD “Volo Anch’io”, mentre presso il Comune di Pisogne si terrà il Festival degli Aquiloni con le Associazioni Aquilonisti Bresciani e Teste Per Aria con esibizioni aeree e laboratorio di costruzioni di aquiloni.

“Grazie alla preziosa collaborazione tra l’Aeronautica Militare, il Comune di Lovere, l’ASD Comandante Mario Stoppani e l’Aero Club di Sondrio - commenta il Sindaco di Lovere, Alex Pennacchio - si potrà assistere ad una grande manifestazione aerea che regalerà emozioni indimenticabili a tutti.

Ringrazio il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Gen. S. A. Alberto Rosso, unitamente a tutto il personale dell’Aeronautica Militare per aver concesso per il terzo anno consecutivo il privilegio del sorvolo delle Frecce Tricolori. Un grazie altrettanto grande agli amici dell’ASD Comandante Mario Stoppani, alle Associazioni d’Arma, a quelle di Volontariato, ai dipendenti dell’Amministrazione Comunale di Lovere e a tutti coloro che singolarmente si sono adoperati a fondo con impegno, tempo, competenza e professionalità per questa, speriamo splendida, 17^ edizione del Memorial Stoppani.”

Mario Caroli, Presidente dell’ASD “Comandante Mario Stoppani”, nel ricordare l’importanza della collaborazione con l’Aero Club di Sondrio, che ha consentito al Memorial di trasformarsi in manifestazione aerea da semplice raduno aereo, ha sottolineato come fra gli obiettivi della neonata Associazione vi sia proprio la promozione e valorizzazione della cultura aeronautica sul lago d’Iseo e in Valle Camonica.