martedì 29 aprile 2014

L'Olio di oliva D.O.P. del Sebino? ..... a Iseo lo trovi in farmacia. Olio extravergine d'oliva tra alimento e medicinale


Da Omero ai giorni nostri gli sono state sempre riconosciute qualità terapeutiche e rigenerative, presente nella letteratura antica per curare le più svariate patologie,come risulta dalle opere di Omero, il medico stregone e sacerdote, il medico ippocratico, e il medico filosofo evidenziarono, fin dai tempi più antichi, le proprietà curative dell’olio d’oliva per cui fu tradizionalmente considerato come una sostanza a metà strada tra l’alimento e il medicinale.
A Iseo, la vetrina della Farmacia che si affaccia sulla bellissima piazza Garibaldi, la farmacia storica Gandossi , espone questo delizioso medicamento, questo gustoso toccasana praticamente senza controindicazioni e senza "bugiardino". 
Viene prodotto dai coniugi Bellini, titolari della farmacia, nell'azienda agricola Le Arzele, brucatura dei 110 olivi esclusivamente a mano grazie al contributo di qualche decina di amici che vengono coinvolti nel lavoro che si trasforma in un atteso momento conviviale. Viene offerto ad un prezzo speciale in occasione del "Festival dei Laghi V ed." che si svolgerà a breve nel mese di maggio e che vedrà il suo clou i giorni 9-10-11 maggio.