mercoledì 30 aprile 2014

ROVATO - Rotary Club Brescia Franciacorta Oglio e Rotaract Brescia Franciacorta : la rete dei defibrillatori diventa più forte

Nell’ambito dell’attività svolta a favore del territorio e del sociale il Rotary Club Brescia Franciacorta Oglio e il Rotaract Brescia Franciacorta hanno donato due defibrillatori agli Istituti scolastici superiori, “Lorenzo Gigli” di Rovato e “Giovanni Falcone” di Palazzolo sull’Oglio.
“I ragazzi del Rotaract – commenta Adriano Baffelli, presidente del Rotary Franciacorta – nei mesi scorsi hanno organizzato un corso di rianimazione cardiotoracica, con abilitazione anche all’uso del defibrillatore aperto agli studenti del Gigli. Il Consiglio direttivo, condividendo il valore dell’operazione ha deciso di completarla al meglio donando i defibrillatori”. Spiega il presidente del Rotaract Franciacorta, Dario Taglieri: “Il progetto, al quale ha collaborato la Croce Rossa Sezione di Palazzolo sull’Oglio, si è finanziato grazie all’organizzazione di degustazioni di Franciacorta nelle cantine Abrami e Guido Berlucchi”.
Insieme ai defibrillatori sono stati consegnati anche gli attestati per la partecipazione al corso a dodici studenti e due docenti del Gigli. 
Tristi fatti di cronaca hanno più volte evidenziato come la mancanza di un defibrillatore in strutture scolastiche o sportive può portare a tragici epiloghi. Eventualità che Rotaract e Rotary Franciacorta confidano di aver contribuito a evitare.