Il premio di “famiglia più accogliente dell’anno” conferito dall’Ai.Bi. (Associazione Amici dei bambini) per il 2014 è andato a Stefania e Mario Faccardi, che vivono a Pisogne. Ciò che ha portato i coniugi Faccardi ad aggiudicarsi il titolo di “famiglia più accogliente” è stata la loro adozione da record: 5 fratelli ucraini accolti in un colpo solo. A casa loro arriverà in questi giorni un omaggio direttamente da Ai.Bi.: un centrotavola “Floating Earth” dell’azienda Alessi, con funzioni di alzata e vassoio a 3 ripiani.
“Era il 17 gennaio 2014 quando 4 ragazze rispettivamente di 17, 16, 14 e 8 anni e un ragazzino di 13, tutti fratelli biologici, sono arrivati a casa di Stefania e Mario e hanno trasformato la loro coppia in una famiglia allegra e numerosa” fanno sapere dall’associazione. L’iter per l’adozione è stato lungo e tortuoso, “Abbiamo dovuto ricominciare da capo 4 volte – racconta Stefania – ma alla fine ce l’abbiamo fatta”.
La coppia conosceva i ragazzi dal 2010 e li aveva già ospitati in Italia nell’ambito di un progetto di vacanze terapeutiche organizzato dall’associazione “Domani- Zavtra” di cui sono membri fondatori.
“In un paesino come il nostro – continua a raccontare Stefania – 5 biondini in più non possono certo passare inosservati. Prima del loro arrivo, tutta la comunità di Pisogne li aspettava con ansia. Poi sono stati accolti con gioia, sia a scuola che all’oratorio. Ora ognuno di loro sta seguendo un percorso individuale di inserimento, ma tutti stanno mostrando buoni risultati”.
Per quanto riguarda ciò che hanno lasciato nel loro Paese d’origine “I nostri figli hanno mantenuto i contatti con i loro amici e di certo vengono a sapere qualcosa di quanto accade in Ucraina. Ci è sembrato giusto rispettare la loro cultura. Anche in casa tra loro spesso si parlano in ucraino – conclude Stefania – soprattutto quando litigano!”