I paesi del lago compresi sulle sponde bergamasca e bresciana hanno dato vita a “Iseo L@ke attrattività a gonfie vele”. Si tratta di 15 comuni: Castro, Costa Volpino, Iseo, Marone, Monte Isola, Parzanica, Pisogne, Predore, Riva di Solto, Sarnico, Sale Marasino, Solto Collina, Sulzano, Tavernola Bergamasca e Lovere con un tesoretto di investimenti previsti di 1.600.000 euro.
Gli interventi studiati sono rivolti a incentivare il turismo in chiave moderna con modelli di promozione innovativi e guardano con interesse al vettore rappresentato da Orio al Serio che con i voli low cost è in grado di garantire l’afflusso di turisti stranieri per soggiorni anche di breve durata. Il progetto nasce come sintesi di più esperienze: quella dei cinque distretti del commercio già esistenti sul Lago d’Iseo e quella del G16, il coordinamento turistico di tutti i comuni che si affacciano sul lago. La scommessa Expo (e oltre) si gioca sulla forte attrattività data dal lago e dalla montagna, dalle testimonianze del passato (le ville liberty di Sarnico, il romanico a Pisogne, i castelli) e dall’attrattività commerciale. I progetti previsti riguardano l’innovazione tecnologica della comunicazione con la partecipazione a E015, la piattaforma digitale che razionalizza i portali, i siti, le app in un unico glossario con linguaggi comuni; il miglioramento della qualità del tempo del turista tramite esperienze di realtà aumentata; una forte promozione dello shopping; un calendario delle attrattività; miglioramenti della viabilità e degli arredi urbani e una forte azione di comunicazione condivisa.