Dal 2012 appuntamento atteso ogni quarta domenica del mese dagli affezionati clienti del biologico in cerca di verdure, frutta, salumi, miele, marmellate, formaggi, pasta, il mercato dei bio-produttori agro-alimentari di Franciacorta-Sebino-Valcamonica, meta di numerosi visitatori che, grazie al contatto diretto coi produttori e agli acquisti, sono co-protagonisti e sostenitori di una agricoltura pulita che fa bene alla salute, all’ambiente e al paesaggio, deve traslocare. Organizzato da Intergas Franciacorta il mercato "chilometro zero" ospitato nel chiostro del Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d'Iseo, deve cambiare sede.
La questione è l'incompatibilità della manifestazione con la tutela architettonica del monastero.
Quì si sono svolti anche incontri con qualche attore della produzione eco-compatibile o della promozione di stili di vita ispirati alla sobrietà, al rispetto dell’ambiente, alla solidarietà.
Ora però urge trovare un nuova location, ma questo trasloco forzato non è stato ben accolto dagli organizzatori che continuano a sperare in un accordo prendendo come modello altre situazioni analoghe.
Il sindaco Marco Simonini insiste nel trovare un'alternativa proponendo la piazza del paese; al momento c'è solo la conferma del regolare svolgimento per domenica 22 marzo...poi si vedrà.