Nuovo appuntamento con “Signori del Vino”, il programma condotto da Marcello Masi e Rocco Tolfa questa sera, 14 marzo 2015, alle ore 23.45 su Rai due.
Nella puntata di stasera la trasmissione farà tappa in Lombardia, regione dai molteplici volti: alte montagne, dolci colline, azzurri laghi, grandi fiumi e distese pianeggianti. I Vini della Lombardia, anno dopo anno, hanno saputo affermarsi ai vertici del panorama enologico nazionale e internazionale. Masi e Tolfa andranno alla scoperta di tutte le ragioni di questo successo: l’impegno costante in vigna e in cantina dei produttori, l’abilità imprenditoriale dei singoli ma anche l’attività di promozione e valorizzazione svolta dai Consorzi.
Sarà un viaggio attraverso la variegata produzione regionale. La Lombardia, infatti, è un territorio che ospita denominazioni conosciute in tutta la penisola, come il Franciacorta, e piccole denominazione pressoché sconosciute. In questi terreni si mescolano vitigni autoctoni e vitigni nazionali e internazionali, dando vita sempre a vini di grande qualità
Il “Signore del Vino” della Lombardia è Maurizio Zanella, un uomo che ha fatto grande il Franciacorta nel mondo attraverso una costante ricerca di qualità attraverso l’innovazione. La “donna del vino” è Francesca Moretti, figlia del grande Vittorio Moretti, erede e interprete di una famiglia che da generazioni interpreta l’eccellenza enologica del nostro paese.
Non mancheranno infine le lezioni in vigna di Marco Simonit, il preparatore d’uva del programma.