sabato 25 aprile 2015

Iseo e Manzanares i gemelli europei. Il progetto Europeo nEULakes si amplia

  Dopo il gemellaggio con Tamsweg (Austria)  ora si viaggia verso la Spagna.Protocollo d'intenti sottoscritto dai due sindaci di Iseo e Manzanares. Tutto ha avuto origine dal progetto finanziato dall'Unione Europea nel quadro di «Europe for citizens» nEulakes (Network of European Lakes) .  Prossimamente la proposta verrà presentata in Consiglio Comunale . Le due municipalità intendono   partecipare congiuntamente a progetti europei  puntando sulla promozione di iniziative che favoriscano il turismo della terza età, sulla destagionalizzazione e realizzazione di spot sostenibili a fini turistici.
Già presentata domanda all'Agenzia esecutiva per l'Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura (Eacea) per accedere ai finanziamenti stanziati dall'Unione Europea a sostegno dei gemellaggi. Manzanares si trova nella provincia di Ciudad Real nella comunità autonoma di Castilla-La Mancha (Spagna). Fra le attrattive un bellissimo castello costruito nel 1239 dall'Ordine di Calatrava.
Sorge nel Parco regionale dell'alto bacino del Manzanarre (Parque Regional de la Cuenca Alta del Manzanares in spagnolo), creato nel 1985 ed è area naturale protetta della Spagna.