mercoledì 2 luglio 2014

ISEO in Uganda per regalare sorrisi, la generosa esperienza dell'iseano Giacomo Babaglioni



Anche quest'anno la "Cena sotto i portici" organizzata dall'associazione «Iseo sotto i portici» ha raccolto fondi a scopo benefico devolvendo metà del ricavato a «Hiccup Circus Uganda».
Hiccup, in ugandese, significa singhiozzo, l'idea nasce dall'iseano Giacomo Babaglioni, 48 anni, formatore odontotecnico che lavora all'ospedale Mulago dal 2010, specialista in "sorrisi", che ridà sorriso con la sua professione ma anche gioia attraverso un circo itinerante che dal 2012 raccoglie giovani delle scuole primarie e secondarie in una scuola di arte circense.
Gli artisti professionisti sono una quindicina fra giocolieri, acrobati e mangiafuoco. Mentre altri trenta ragazzi disagiati arrivano direttamente dagli ‘slum’ delle grandi città emergenti del Paese per frequentare la scuola.
Gli spettacoli hanno anche finalità educative trattando argomenti come la sicurezza stradale, il rispetto dell'ambiente, l'igiene orale, la lotta all'abuso di alcool e il sesso sicuro.
Il progetto prevede anche la creazione di una équipe di clownterapia da portare nel reparti ospedalieri pediatrici di Kampala.
Chi vuole approfondire la conoscenza dell'attività di Hiccup Circus Uganda può consultare il sito: www.hiccupcircusuganda.org