domenica 15 dicembre 2013

La puntata di MELA VERDE a Sale Marasino (loc. Pezzuolo),il licensì "Pastina" Battista Bonardi e la sua famiglia


Sale Marasino località Pezzuolo mt.800, Battista Bonardi e la sua famiglia, il licensì  "Pastina", l'azienda agricola, dieci vacche di razza bruna; il primosale, casolet, silter e burro. Silvia Bonardi e le sue ricette.
La commozione di Edoardo Raspelli  per il racconto di Silvia che ha raccolto l'eredità del messaggio lasciato dai nonni, murato nella casa e ritrovato in fase di lavori di ristrutturazione
  "Che le nostre fatiche siano il benessere delle nostre generazioni. Angelo e Biti Bonardi"

 Edoardo Raspelli in località di Pezzuolo, sopra Sale Marasino (BS) sul lago d'Iseo. Su questa montagna un tempo vivevano diverse famiglie con le loro attività agricole ma, trattandosi di un territorio “difficile”, col tempo ha rischiato l’abbandono.
Oggi però c’è chi con coraggio ha deciso di rimanere come la famiglia Bonardi che, da quasi un secolo, prosegue le sua attività giunta alla quarta generazione.

La storia di questa famiglia e la loro attività, le loro 10 vacche brune, la lavorazione del latte per creare formaggi nel piccolo caseificio e l'accoglienza gli ospiti che raggiungono la loro osteria per gustare piatti tipici della tradizione contadina.

 Famiglie come questa sono la testimonianza che si può fare, si può continuare a far vivere questi territori. Sono l’esempio che dimostra che la montagna non è un problema, ma anzi è una grande risorsa.