sabato 1 febbraio 2014

Nasce il gruppo "Sei di Iseo se..." , spopolano su Facebook i gruppi che affermano il senso di appartenenza per i nostri paesi

È la moda del momento su Facebook, di gran lunga il social network più frequentati del web: un modo per fare comunità, per condividere ricordi, emozioni, luoghi del cuore.Quello che ci è rimasto dentro dei nostri paesi e che non c’è più.

 Così sono spuntati come funghi profili Facebook che fanno da macchine del tempo, da album fotografico.

 Una memoria collettiva per ogni comunità, per ogni paese del Sebino e della Franciacorta e a volte anche per le frazioni. Perché ognuno ha qualcosa da raccontare, un ricordo da condividere, un’emozione da rivivere.

Si allargano di secondo in secondo perché calamitano l'attenzione di tanti che hanno voglia di leggere e condividere ricordi della loro infanzia e adolescenza.

"Sei di Rovato se...." è al top della classifica con 945 membri seguito da Sarnico, Provaglio d'Iseo,Adro,  Lovere, Paratico, Pisogne, Marone, Predore e Tavernola Bergamasca.
Tantissimi i ricordi postati, fra ironia e nostalgia. 


Ci sono quei bar e negozi simbolo di un tempo che non c'è più, e ci sono quelli che ancora resistono. Poi le persone, le date, le abitudini. Facebook trascina il suo popolo in un viaggio tra nostalgia e ricordi. Le pagine "Sei di.... se" si moltiplicano.
Iseo ne è stata contagiata, ed ora anche la cittadina sul Sebino ha il suo spazio dell'amarcord: "Sei di Iseo se..."