venerdì 2 maggio 2014

Vino e Yoga insieme in equilibrio sul lago d'Iseo


Anche un buon bicchiere di vino può senz’altro diventare un rituale benefico, se effettuato come tale, con piacere e coscienza.
Tra la disciplina dello yoga e la visione originale data dagli antichi alla vite e al vino sembra esistere una comune funzione finale di riportare ogni uomo alla propria naturalezza primordiale.


Per gli antichi il vino doveva riportare l’uomo alla propria naturalezza primordiale, lo yoga punta a risvegliare la natura umana riscoprendo le proprie potenzialità.
Il lavoro originale dello yoga è, infatti, quello di risvegliare la natura umana di ogni individuo, rispettando chiunque questi sia nella propria individualità e, attraverso il piacere e l’abbandono, contrapposti alla tensione quasi sempre presente oggigiorno, aiutarlo a riscoprire e portare alla luce le proprie potenzialità. Allo stesso modo, la filosofia che sostiene la vitivinicoltura biotica, che si basa sulle più attuali conoscenze botaniche della vite, bandisce ogni pratica che snatura le singole caratteristiche speciali dei vini, trasmettendo la passione per l’unicità irripetibile di ogni prodotto. Questo connubio richiama inoltre la comune radice del Piacere, nel tempo riconosciuto quale vero motore del benessere perchè fonte di energia vitale e Conoscenza.
Fin dai tempi antichi il vino fu utilizzato in rituali iniziatici per favorire la disinibizione e la libera espressione, ed è arrivato fino a noi anche attraverso la tradizione religiosa, che ne dispone tutt’ora in importanti cerimonie. Ma nella nostra quotidianità abbiamo dimenticato il rito e la sacralità della vità, che può essere invece vissuta e riconosciuta in ogni momento. Al giorno d’oggi riuscire a rilassare mente e corpo, gravati dai vari condizionamenti e stress che contraddistinguono la nostra società, diventa necessario per divenire artefici della propria vita.


Con questi presupposti uniti alla bellezza del paesaggio, due care amiche inglesi hanno pensato di offrire una vacanza, ideata in particolare per un target anglosassone, incentrata a questa filosofia di meditazione e gioia di vivere, Mandy e Loretta

http://www.i-do-italia.co.uk/ 
http://www.sadhanayoga.co.uk/yoga-pilates-cooking-retreat/

si vola da Manchester a Orio-Bergamo con Ryan Air  verso Clusane e le lezioni si svolgono nel magnifico Castello Carmagnola.