martedì 24 febbraio 2015

PROVAGLIO D'ISEO "questo mercatino non s'ha da fare"






Dal 2012 appuntamento atteso ogni quarta domenica del mese dagli affezionati clienti del biologico in cerca di verdure, frutta, salumi, miele, marmellate, formaggi, pasta, il mercato dei bio-produttori agro-alimentari di Franciacorta-Sebino-Valcamonica, meta di numerosi visitatori che, grazie al contatto diretto coi produttori e agli acquisti, sono co-protagonisti e sostenitori di una agricoltura pulita che fa bene alla salute, all’ambiente e al paesaggio, deve traslocare. Organizzato da Intergas Franciacorta il mercato "chilometro zero" ospitato nel chiostro del Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d'Iseo, deve cambiare sede.
La questione è l'incompatibilità della manifestazione con la tutela architettonica del monastero.
Quì si sono svolti anche incontri con qualche attore della produzione eco-compatibile o della promozione di stili di vita ispirati alla sobrietà, al rispetto dell’ambiente, alla solidarietà.






Ora però urge trovare un nuova location, ma questo trasloco forzato non è stato ben accolto dagli organizzatori che continuano a sperare in un accordo prendendo come modello altre situazioni analoghe.
Il sindaco Marco Simonini insiste nel trovare un'alternativa proponendo la piazza del paese; al momento c'è solo la conferma del regolare svolgimento per domenica 22 marzo...poi si vedrà.