giovedì 5 novembre 2015

PISOGNE: Quattro Ossi la miniera delle meraviglie come la tana del Bianconiglio di Alice....


Il Gruppo Speleo Montorfano organizza da maggio a ottobre visite guidate nella miniera Quattro Ossi di Pisogne (Bs) località Pontasio
per ulteriori informazioni Franco cell. 389 1526891
http://www.gruppospeleomontorfano.info/

La Val Camonica è famosa per le sue miniere metallifere fin dai tempi dei romani e le attività estrattive si sono protratte con alterni sviluppi fino al 1966. Man mano che le gallerie venivano abbandonate, le acque di percolamento hanno da subito iniziato a depositare strati di candide concrezioni grazie alla presenza di rocce calcaree estremamente pure negli strati superiori della montagna. La cosa incredibile è la velocità di accrescimento delle concrezioni che sembrano stravolgere ogni regola valida nelle grotte naturali
Dopo decenni di abbandono la miniera di ferro di Pisogne, conosciuta come Miniera 4 Ossi, torna ad aprire le porte ai più curiosi.
La miniera è stata messa in sicurezza dai gruppi speleologici di Lovere e del Montorfano attraverso l’inserimento di scale fisse, passerelle e corrimani. Sotto la guida attenta degli speleologi del Gruppo Speleo CAI Montorfano anche i meno esperti potranno visitare questo spettacolo naturale.
All’interno si possono osservare gallerie molto antiche, scavate con piccone e mazza coppia, ma anche ambienti più recenti, realizzati con moderni metodi di estrazione del minerale. Lungo il percorso s’incontrano stanze ampiamente concrezionate con stalattiti e stalagmiti, ossidi di rame e manganese ed anche laghetti pensili, tali da farla sembrare una grotta naturale.

Abbigliamento consigliato:
 Temperatura interna di 9° C umidità 99% • Può andare bene anche un abbigliamento da trekking, ma se non volete sporcarvi, meglio un pile con k-way sopra. • Guanti da lavoro, giardinaggio o altro non obbligatori, ma consigliati • Stivali di gomma • Caschetto da alpinismo con impianto di illuminazione frontale (+batteria di riserva) Prevedere di bagnarsi e quindi portare vestiario di ricambio. Evitare zainetti o borse e prediligere un marsupio. Niente pranzo al sacco; mangiare qualcosa prima di entrare e portare dentro solo qualcosa da bere, uno snack e le batterie di ricambio. 

Tempi: 4 ore 

Difficoltà: E, non ci sono tratti da strisciare 

Percorso stradale: Da Pisogne (BS) seguire per la val Palot, al bivio (circa 5 Km) prendere a destra per Pontasio-Passabocche. Subito dopo il tornante della frazione di Pontasio girare a destra per San Carlo, dopo circa 850 metri, dopo il tornante, si parcheggia a lato strada. Sulla strada presso i bivi troverete dei cartelli con indicazione “miniera 4 Ossi”.