Si terrà presso la sede di via XXV Aprile, n° 146, a Rovato, sabato 3 febbraio dalle ore 10.30 l’inaugurazione del “Banco del Riuso” all’interno del progetto denominato «Verso un’economia circolare: avvio di un Centro Nazionale di Competenza in provincia di Brescia» (http://www.versounaeconomiacircolare.it/).
Un progetto triennale che nel corso di questi mesi ha registrato numerose iniziative tra convegni e iniziative concrete sui temi dell’economia circolare, e non solo. “Riuso³ – Banco del riuso in Franciacorta” è uno spazio fisico sovra comunale (sono convolti i comuni di Rovato, Cazzago San Martino, Passirano, Paderno Franciacorta, Castegnato, Berlingo) dedicato ad una serie di politiche attive orientate alla riduzione dei rifiuti attraverso proposte di scambio e recupero di beni materiali ancora in buono stato. In altri termini, l’obiettivo principale è quello di promuovere una migliore gestione del ciclo dei rifiuti tramite la prevenzione allo scarto e la consegna di oggetti non più impiegati auspicandone pertanto un loro riutilizzo. Un riuso amplificato tre volte, per l’appunto al cubo.
Durante la mattinata di inaugurazione saranno presenti tutti i partner del progetto: Fondazione Cogeme Onlus; Kyoto Club, Fondazione Nymphe – Castello di Padernello, Provincia di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, CAUTO, oltre ai Sindaci e i Servizi Sociali dei comuni coinvolti e alle Associazioni Territoriali interessate a collaborare alle attività del Banco. Il Banco è stato progettato in stretta sinergia con le Amministrazioni Comunali, condividendone in pieno percorso e finalità.
PROGRAMMA:
Ore 10.30: CERIMONIA
Saluti
Tiziano Belotti, Sindaco di Rovato
Presentazione generale del progetto
Gabriele Archetti, Presidente Fondazione Cogeme
L’impegno di Fondazione Cariplo nel progetto e nell’area ambiente
Sonia Cantoni, Consigliere di amministrazione di Fondazione Cariplo
Interventi dei Comuni coinvolti nel progetto
Cristina Bellini, Sindaco di Berlingo
Gianluca Cominassi, Sindaco di Castegnato
Antonio Mossini, sindaco di Cazzago San Martino
Silvia Gares, Sindaco di Paderno Franciacorta
Francesco Pasini, Sindaco di Passirano
Tiziano Belotti, Sindaco di Rovato
Il funzionamento del banco
Fondazione Cogeme e i partner tecnici (Linea Gestioni e CAUTO)
ORE 11,30: TAGLIO NASTRO
Consegna delle card alle Associazioni da parte di Fondazione Cogeme
ORE 12.00: APERITIVO CIRCOLARE