lunedì 17 marzo 2014

ISEO: primo concorso internazionale di canto lirico “Città di Iseo”, il futuro nelle voci dell'Estremo Oriente

È il giovane tenore coreano Kim Min Young il vincitore della prima edizione del Concorso internazionale di canto lirico “Città di Iseo” ospitato la scorsa settimana nella cittadina sebina. La prima edizione, diretta dal maestro Sem Cerritelli (notissimo accompagnatore al pianoforte di prestigiosi cantanti lirici e docente al Conservatorio di Padova) ed organizzata da Giancarlo Ghitti, ha fatto registrare uno straordinario successo, ben aldilà delle previsioni.
Quasi novanta  i partecipanti provenienti dall’Italia e dall’estero, folta la rappresentanza asiatica. Che, a riprova dell’altissimo grado di preparazione degli studenti (già laureati al Conservatorio nel loro Paese) si è aggiudicata i tre primi posti: secondi infatti sono  risultati ex-aequo la mezzosoprano Bang Shin Je e il baritono Park Kiok. Terzo il basso italiano Alessio Cacciamani. Un premio speciale destinato ai cantanti più giovani è andato alla ventenne soprano Alessia Pintossi e al ventiquattrenne tenore Alessandro Viola entrambi bresciani.
Di particolare rilievo la composizione della giuria, presieduta dal maestro Hilary Griffiths, grande direttore d’orchestra e dai maestri Luca De Marchi (docente al Conservatorio di Milano) e Maurizio Comencini (docente al Conservatorio di Como).
Commovente il ricordo del compianto tenore iseano Franco Ghitti al quale il concorso è stato idealmente dedicato e del quale è stato possibile riascoltare la voce in un’incisione d’epoca.
Consegnando un riconoscimento al maestro Griffiths, il sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti ha auspicato che quella del 2014 sia “soltanto la prima di una lunga serie di iniziative dedicate alla lirica a Iseo e che lo stage internazionale di canto lirico possa trovare ad Iseo una sede definitiva”.
Proposta subito accolta dal maestro Griffiths che ha anche pubblicamente apprezzato l’ospitalità iseana in particolare la location del corso nel Castello Oldofredi.