lunedì 15 settembre 2014

Bergamo: la Provincia lancia "Iseo Express" per raggiungere il Sebino senza attese


La Provincia di Bergamo dà l’avvio ad una importante sperimentazione costruita nell’ambito della progettualità di eccellenza per la promozione e lo sviluppo del sistema turistico nazionale con il Progetto “Iseo Express” destinato a valorizzare e potenziare la fruibilità dei Laghi di Iseo e di Endine.
Nel prossimo futuro i turisti che sbarcano all’Aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio potranno beneficiare di uno speciale servizio che li porti direttamente verso le strutture ricettive dell’area lacuale senza dover subire inutili attese legate agli orari dei servizi pubblici.
Il transfer è progettato come servizio dinamico e continuativo mediante l’utilizzo di “navette a chiamata”, verso le due principali direttrici lacuali: Aeroporto BGY Trescore Balneario, Endine Gaiano, Lovere, Pisogne e Aeroporto BGY Grumello d/Monte, Sarnico, Paratico, Iseo, Marone.
La fase esecutiva del progetto, con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e gestionali, viene affidata a Turismo Bergamo.

Prossimamente sarà attivo il servizio di prenotazione dal sito :http://www.iseoexpress.it/index.php/it/
Sarà possibile prenotare il transfer, in alternativa la richiesta potrà essere effettuata già al momento della scelta della struttura ricettiva tramite gli appositi siti di prenotazione online.
Selezionato il servizio, i turisti troveranno all’aeroporto il mezzo, un’autovettura o un bus di diversa capienza in ragione del numero dei posti necessari, che li porterà direttamente alle strutture ricettive prenotate. Per incentivare l’uso della navetta sono state studiate interessanti proposte. In particolare chi usufruirà di almeno un pernottamento nelle località lacuali si vedrà dimezzato il costo della navetta. Ad esempio il transfer Orio-Sarnico ha un costo (approssimativo, in quanto al momento non sono state ancora rese note le tariffe) di 40 euro a tratta, ma se si rimane una notte il ritorno è gratuito. Particolare attenzione è stata riservata anche alla sostenibilità ecologica di Iseo Express e ai passeggeri con difficoltà motorie grazie all’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale attrezzati per il trasporto disabili. A bordo delle navette sarà inoltre messo a disposizione dei turisti un «welcome kit» di materiale promozionale del territorio. Si tratta di guide e depliant che daranno un assaggio di quanto sanno offrire i nostri laghi. Per l’Iseo, non solo il Basso Sebino, ma anche - ad esempio - gli orridi, nel tratto tra Riva di Solto e Castro: imponenti rocce a picco sull’acqua, una delle sorprese naturalistiche di maggior valore del lago. Non da meno il lago di Endine, nel cuore della Val Cavallina. È un luogo di svaghi sereno e distensivo, una palestra all’aperto per gli sport d’acqua (vela, wind-surf, canoa e canottaggio), e rinomato luogo di pesca, d’inverno, con le acque ghiacciate, offre uno spettacolo veramente singolare.
La bellezza del lago può essere apprezzata percorrendo a piedi le antiche mulattiere da Endine a Ranzanico e da qui a Bianzano, visitando Spinone, circondata dai canneti, Monasterolo del Castello, per il maniero duecentesco e la parrocchiale del Fantoni o i paesi collinari che si affacciano sul lago.