MERCOLEDÌ 12 SETTEMBRE
PALAZZOLO SULL’OGLIO – ORE 20:45 – AUDITORIUM SAN FEDELE
Emanuele Severino: “Sulla libertà”
Emanuele Severino è considerato il più grande filosofo vivente. Ha insegnato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università di Venezia Cà Foscari dove è stato tra i fondatori della Facoltà di Lettere e Filosofia e ha insegnato Filosofia Teoretica, Logica, Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea e Sociologia. Attualmente insegna Ontologia fondamentale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È accademico dei Lincei e Cavaliere di Gran Croce. Da alcuni decenni collabora con il «Corriere della sera». Tra i suoi libri più recenti ricordiamo: La morte e la terra, Adelphi, Milano 2011; Capitalismo senza futuro, Rizzoli, Milano 2012; Educare al pensiero, La Scuola, Brescia, 2012; Intorno al senso del nulla, Adelphi, Milano 2013; La potenza dell’errare, Rizzoli, Milano, 2013; Il morire tra ragione e fede (con A. Scola), Marcianum Press, 2014; Dike, Adelphi, Milano 2015; In viaggio con Leopardi. La partita sul destino dell’uomo, Rizzoli, Milano 2015; Storia, gioia, Adelphi, Milano, 2016; Il tramonto della politica, Rizzoli, Milano, 2017; Dispute sulla verità e la morte, Milano, Rizzoli, 2018.
VENERDÌ 14 SETTEMBRE
CAPRIOLO – ORE 20:45 – AUDITORIUM BCC BASSO SEBINO
Laura Abba e Stefano Trumpy: “Il futuro 30 anni fa: quando Internet è arrivato in Italia.
In collaborazione con la Rassegna della Microeditoria di Chiari.
Laura Abba laureata in Matematica, Dirigente Tecnologo del CNR, è impegnata a promuovere in Italia la Internet Governance come nuovo campo di ricerca interdisciplinare. Partecipa fin dall’inizio ai progetti che hanno introdotto Internet in Italia al CNR-CNUCE, collaborando, anche in ambito GARR, alla creazione e allo sviluppo della società dell’informazione. Presente a Kobe Giappone il giorno della fondazione della Internet Society (1992), oggi è membro del Board di Internet Society Italia. Fra i promotori dell’Internet Governance Forum, il processo di dialogo globale voluto dalle Nazioni Unite che affronta le tematiche delle regole in Internet.
Stefano Trumpy laureato in Ingegneria presso l'Università di Pisa nel 1969, ha svolto la sua carriera presso il CNR; dopo il pensionamento, è associato di ricerca nell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa. Negli anni più recenti si è occupato del sistema di governo della rete Internet. Dalla fondazione, nel 2000, è Presidente della sezione italiana della Internet Society. Dal 1999, ha svolto la funzione di delegato del governo italiano nel "Governmental Advisory Committee" di ICANN ed è anche membro del Security and Stability Advisory Committee di ICANN dal 2009. È rappresentante governativo nello High Level Group on Internet Governance della Commissione Europea. Direttore dell'Istituto CNUCE del CNR dal 83 al 96; il CNUCE, oltre a sviluppare importanti progetti di ricerca è stato pioniere in Italia per il calcolo scientifico e per i servizi di rete di elaboratori, nonché dell’introduzione di Internet in Italia; il 30 aprile del 1986 veniva attivata al CNUCE la prima connessione permanente, attraverso il collegamento satellitare SATNET alla rete ARPAnet con punto di arrivo in Virginia-USA. Nell'anno successivo veniva assegnata al CNUCE da Jon Postel la gestione del registro country code ".it" che ha gestito come amministratore sino all'anno 1999.
MARTEDÌ 18 SETTEMBRE
BRESCIA – ORE 18:30 – AUDITORIUM SANTA GIULIA (VIA PIAMARTA, 4)
Alberto Mantovani: “Immunità e cancro: da un sogno a una nuova frontiera”.
Alberto Mantovani laureato in Medicina e Chirurgia nel 1973 a Milano. Nel 1976 ha conseguito la specializzazione in Oncologia a Pavia. Ha lavorato in Inghilterra, al Chester Beatty Research Institute di Belmont, dove ha approfondito gli studi di Robert Evans e Peter Alexander, negli Stati Uniti, presso National Institutes of Health di Bethseda, MD, a Milano all'Istituto Mario Negri e presso l'Istituto Humanitas, di cui dal 2005 è il direttore scientifico e presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca. È stato professore ordinario di Patologia Generale presso l'Università Statale di Milano dal 2001 al 2014. Dal 2014 ad oggi è docente di Patologia Generale presso Humanitas University. È presidente della IUIS, International Union of Immunological Societies.
MARTEDÌ 18 SETTEMBRE
CAPRIOLO – ORE 20:45 – AUDITORIUM BCC BASSO SEBINO
Telmo Pievani: “Sulle tracce degli antenati. Un’avventurosa indagine per scoprire l’evoluzione del genere umano”
Telmo Pievani dopo la laurea in filosofia della scienza conseguita presso l'Università degli Studi di Milano si è specializzato negli Stati Uniti d'America, dove ha condotto ricerche di dottorato e post-dottorato in biologia evolutiva e filosofia della biologia, sotto la supervisione di Niles Eldredge e di Ian Tattersall presso l'American Museum of Natural History di New York. Dal 2005 al 2012 è stato professore associato di filosofia della scienza presso la facoltà di scienze dell'educazione e della formazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha ricoperto gli insegnamenti di epistemologia e di epistemologia evolutiva. Dal 2007 è stato vicedirettore del dipartimento di scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” e vicepresidente del corso di laurea in scienze dell'educazione. Dal 2012 è professore ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Presso lo stesso Dipartimento è anche titolare degli insegnamenti di Bioetica e di Divulgazione naturalistica. Dal 2016 è Delegato del Rettore per la Comunicazione Istituzionale dell’Università degli studi di Padova. Dal 2017 è Presidente della SIBE - Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. E’ Socio effettivo dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, per la classe di Scienze, Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino per la classe di Scienze, Socio non residente dell’Accademia Olimpica di Vicenza, per la classe di Scienza e Tecnica. È autore di più di 230 pubblicazioni scientifiche nei campi della biologia evoluzionistica, dell'evoluzione umana, della filosofia della biologia e della filosofia della scienza generale.
MERCOLEDÌ 19 SETTEMBRE
ERBUSCO – ORE 20:45 – ANTICA PIEVE
Maria Bettetini: “Nè secoli bui, nè era di magia e mistero: alla ricerca dell’età di mezzo”
Maria Tilde Bettetini è docente di Estetica e Filosofia delle Immagini, ha insegnato Storia della Filosofia Medievale all’università Ca’ Foscari di Venezia. È delegata del Rettore per le Pari Opportunità e per le Biblioteche, con l'incarico di rappresentare l'Università IULM anche presso la Commissione Biblioteche in seno alla Conferenza dei Rettori delle Università italiane. Ha fondato, con i rappresentanti di altre cinque università milanesi, il Centro di Ricerca Interuniversitario Culture di Genere, del cui Consiglio Scientifico ha poi fatto parte. È stata membro dei Direttivi della Società per lo Studio del Pensiero Medievale e della Società Filosofica Italiana – sezione lombarda. Forma parte del Collegio del Dottorato in Visual e Media Studies fin dal suo costituirsi. Dopo studi di Storia della Filosofia - laurea in Filosofia Antica (sulla Repubblica di Platone, relatore il prof. Giovanni Reale) e dottorato di ricerca sul concetto di misura in Agostino di Ippona - si è dedicata all’approfondimento dello statuto dell’immagine e della finzione nelle sue diverse forme, dall’inganno alla finzione artistica. Ultimamente ha applicato gli esiti delle ricerche sull’iconoclastia alla tragica attualità del terrorismo e dei conflitti in Medio Oriente. Ha tradotto e commentato opere di Agostino di Ippona (tra queste le Confessioni, Biblioteca della Pléiade, Gallimard-Einaudi 2000). Collabora con l’inserto culturale del Sole24ore e dirige le due collane di filosofia di Bompiani, Il Pensiero Occidentale e Testi a Fronte.
GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE
ERBUSCO – ORE 20:45 – ANTICA PIEVE
Andrea Gamberini: “Immagini dal Medioevo: il racconto storico attraverso le arti”
Andrea Gamberini insegna Storia Medievale all’Unviersità di Milano, fa parte del comitato di direzione di “Quaderni Storici” e del comitato scientifico di “Studi Storici”. È condirettore delle collane “Renaissance History, Art and Culture”, Amsterdam University Press, e “Storia lombarda”, Unicopli Editore, Milano. È membro del comitato scientifico della collana “Storia/Studi e ricerche”, Franco Angeli editore. È stato Fowler Hamilton Visiting Research Fellow al Christ Church college di Oxford, Visiting Professor all’Università di Kyoto e Visiting Fellow al Clare Hall college di Cambridge. Ha fatto parte dello IASH – Institute for the Advance Studies in the Humanities presso l’Università di Edimburgo e dal 2012 è Fellow della Royal Historical Society.
GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE
PALAZZOLO SULL’OGLIO – ORE 20:45 – AUDITORIUM SAN FEDELE
Alessandro Barbero: “Come l’Italia entrò in Guerra”
Alessandro Barbero è storico e scrittore di fama internazionale, professore ordinario di Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Vercelli. Membro del comitato di redazione della rivista mensile Storica, collabora anche con la rivista Medioevo, scrive su La Stampa, Tuttolibri e l’inserto Domenicale de il Sole 24 Ore. Collabora al programma televisivo Superquark e alle trasmissioni Il tempo e la storia e a.C. d.C. in onda su Rai Storia. Con il romanzo “Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo”, opera prima di narrativa, il diario di un viaggiatore americano nell’Europa napoleonica, ha cinto lo Strega nel 1996. Con la storica Chiara Frugoni ha scritto il “Dizionario del Medioevo”. Tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo: “Benedette guerre. Crociate e jihad”, “Lepanto. La battaglia dei tre imperi”, “Donne, madonne, mercanti e cavalieri”, “Sei storie medievali”. “Gli occhi di Venezia”; “Il divano di Istanbul”; “Dietro le quinte
della Storia. La vita quotidiana attraverso il tempo”, con P. Angela; “Le Ateniesi” e “Costantino il vincitore”.
SABATO 22 SETTEMBRE
ERBUSCO – ORE 20:45 – ANTICA PIEVE
Alessandro Barbero: “Le ferite di Caporetto”
DOMENICA 23 SETTEMBRE
ERBUSCO – ORE 20:45 – ANTICA PIEVE
Alessandro Barbero: “Vittorio Veneto fra propaganda e realtà”
introduzione musicale a cura della Mezzosoprano Tea Franchi
"all'alba del '900:melodie della belle époque"
al pianoforte il Maestro Samuele Pala
Tea Franchi diplomata in Canto Lirico presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, si è perfezionata all’estero con Akiko Nakajima a Vienna e con Yva Barthelemy a Parigi, e in Italia con Giuseppina Cortesi e il Maestro Paolo Vaglieri. Ha partecipato nel 2015 al MIMF (Metropolitan International Music Festival) a New York e nel 2016 al Japanese Opera Festival presso Gunma-Itakura (Giappone). Come mezzosoprano si è specializzata nel repertorio operistico e ha debuttato ruoli da solista in diverse opere, tra cui “Il matrimonio segreto” di Cimarosa con la regia del Maestro Enzo Dara. Tiene costantemente concerti in Italia e all’estero. È inoltre laureata in Lettere Classiche presso l’Università Statale degli Studi di Milano.
Samuele Pala ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Mantova e si è perfezionato partecipando a diversi Corsi Internazionali per accompagnatori al pianoforte. È stato collaboratore pianistico al primo Laboratorio Lirico Internazionale, tenutosi a Bergamo nel 1993 da Pier Miranda Ferraro e Julius Kalmar e collaboratore pianistico alla Master Class sulla vocalità da Mozart a Puccini, tenutasi nel 1995 a Bologna da Leone Magiera e Raina Kabaivanska. Ha tenuto numerosi concerti lirici e in formazioni da camera in Italia e all’estero, esibendosi come pianista concertatore per l’esecuzione di opere complete