KITESURF KIL 2013 from Sword Production on Vimeo.
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La base di KITESURF ISEO LAKE la trovi
presso l'Associazione SPORTACTION in
loc. Grè - Solto Collina (BG)
sulla rivierasca sebina occidentale
tra Castro e Riva di Solto
Tel: +39 340 9843097
Mail: info@sportaction.it
Web: www.sportaction.it
IL SITO DELLA M.K.S. "Masselli Kite School"
IL SITO DELLA M.K.S. "Masselli Kite School"
CURIOSITA'
L'uso di aquiloni per trainare oggetti o persone è una pratica che
risale al 1200, in Cina. In occidente, tra il 1820 e il 1830, George
Pocock, un insegnante inglese con la passione per le invenzioni, usò un
aquilone a 4 cavi di sua progettazione per farsi trainare a bordo di una
carrozza nelle campagne di Bristol. Nel 1901 Samuel Franklin Cowdery
attraversò lo stretto della Manica a bordo di un oggetto a metà strada
tra una mongolfiera e un aquilone. Bisognerà però aspettare gli anni 70
per poter individuare qualcosa di più simile a quello che oggi
intendiamo come kitesurf. Nel 1978, Ian Day, a bordo del suo catamarano
Tornado, toccava già i 40 km/h trainato da un aquilone. Nel corso degli
anni '80 l'aquilonismo da traino cominciò ad essere applicato agli sci,
allo skate, alle canoe, a qualsiasi cosa rotolasse o scivolasse su terra
o in acqua. Nuovi sport, come il buggying e il kitesailing, videro la
luce negli anni '90 grazie al contributo e alle ricerche di molti, tra
cui il neozelandese Peter Lynn. Nel 1982 il francese Rolad Le Bail,
modificando il rig di un windsurf, brevettò "BirdSail", che permetteva
salti più alti e più lunghi; mentre nei primi anni '90 i fratelli Corey e
Bill Roeseler di Seattle brevettarono il Kiteski, un grande aquilone
acrobatico a delta a 2 cavi, fornito di barra con avvolgicavo a molla
che ne permetteva il recupero e il rilancio dall'acqua. Ma fu grazie ai
fratelli francesi Bruno e Dominique Legaignoux, dopo una lunga ricerca
cominciata nei primi anni '80 e culminata con il brevetto del WInd
Powered Inflatable Kite Aircraft (WI.P.I.K.A. - a tutt'oggi una casa
produttrice di kitesurf) che l'aquilonismo da traino in acqua divenne
sul finire degli anni '90 più sicuro, praticabile ed accessibile.