Presso casa Panella, via Duomo n.39 – Iseo – BS
IseoHub nasce grazie alla collaborazione tra la Provincia di Brescia, il Comune di Iseo, Connected Village Foundation, Fondazione Politecnico di Milano, Lineacom, Talent Garden.
Connected Village è una Fondazione Internazionale che punta a riunire le persone chiave di questo secolo, con lo scopo di creare un Mondo migliore.
La fondazione si serve di strumenti come la telepresence e i webinar per connettere tra di loro i vari "incubatori" sparsi per il mondo, dove le idee diventano progetti concreti, grazie al coinvolgimento di professionisti, aziende, enti governativi ed investitori.
La Provincia di Brescia promuove lo sviluppo economico e sociale sul proprio territorio attraverso il proprio Assessorato all'Innovazione e tecnologie guidato dall’Assessore Corrado Ghirardelli che da sempre sostiene iniziative di sviluppo delle nuove tecnologie informatiche a beneficio dei cittadini e delle imprese presenti sul territorio bresciano. Data la mission dell’assessorato è parsa davvero interessante, l’iniziativa della Fondazione internazionale Connected Village che si occupa di realizzare progetti di innovazione in ambito rurale per sostenere lo sviluppo economico locale, tanto da volerne realizzare una simile in territorio bresciano. Dopo una ricerca attenta, la Provincia ha individuato come possibile location il Comune di Iseo che ha manifestato da subito, grazie alla sensibilità del Sindaco Venchiarutti, il proprio interesse a realizzare tale nodo nel proprio territorio per dimostrare la fattibilità e sostenibilità dell'idea progettuale proposta dalla Fondazione Connected Village. Non solo. alcuni patner importanti dell’Assessorato come il Politecnico di Milano hanno dato la loro disponibilità a rendere fruibili alcuni servizi alle imprese previsti all’interno del progetto incubatore d’impresa del PoliHUb; invece, l’Associazione Talent Garden, ha manifestato la propria disponibilità ad integrare in tale iniziativa parte dei propri eventi di formazione e comunicazione rivolti alle start up bresciane operanti nel settore ICT.
“L’iniziativa di creare un Connected Village Place, come IseoHub, sul nostro territorio è un’opportunità importante che non potevo lasciarmi scappare – spiega l’Assessore Corrado Ghirardelli – poiché credo fortemente nell’importanza di favorire, in un momento di crisi economica, grazie a quanto verrà realizzato nell’IseoHUb (spazi di lavoro condiviso, sviluppo avanzato di videoconferenza e sviluppo di servizi di start up) una qualsiasi forma di sostegno alle imprese esistenti e al sostegno alla nuova imprenditorialità o a chi deve reinventarsi un’attività.