giovedì 18 dicembre 2014

Preparatevi, è in arrivo il gelo con il ciclone Ivan il Terribile!!

Fino a pochi giorni fa sembrava che l’alta pressione di Natale che in queste ore sta conquistando l’Italia potesse durare almeno fino alla fine dell’anno e invece la situazione potrebbe cambiare.
Alcuni modelli meteorologici intravedono subito dopo Natale un indebolimento del Vortice Polare che permetterebbe all’alta pressione delle Azzorre, impossibilitata fino adesso a di visitare il Polo Nord, di espandersi verso latitudini settentrionali. In questo modo dal Polo Nord si staccherebbe un nocciolo di aria artica che ben presto giungerebbe in Europa e quindi in Italia. Il terribile Ivan (questo il nome del ciclone freddo polare) nel suo avvicinarsi all’Italia richiamerebbe venti gelidi sia da Nord che da Nordest.
Questa bassa pressione porterebbe pioggia diffusa e anche neve fino a quote bassissime, se non in pianura su alcune regioni italiane. Calo repentino delle temperature che andrebbero sotto la media stagionale di parecchi gradi. Questa è una tendenza, non una certezza. Nei prossimi giorni eventuali sviluppi.
Fonte: ilMeteo.it