martedì 4 agosto 2015

Lago d'Iseo "The Floating Piers" : dalla Westfalia i pannelli di stoffa per l'opera d'arte di Christo

Klaus Struffert, CEO di Setex Textile GmbH e responsabile del progetto Diana Göcke nella valutazione del tessuto in poliammide per progetto artistico di Christo. Photo: Tobias Patzkowsky  
Greven (WH). Si chiama Dahlien il tessuto giallo di Grevener Firma Setex-Textil che diventa l'attore principale del nuovo progetto artistico "The Floating Piers" di Christo.
L'artista bulgaro installerà nel giugno 2016 pontili galleggianti di 16 metri di larghezza, alti 50 centimetri e lunghi tre chilometri che formeranno un collegamento tra le isole di Monte Isola, San Paolo e la terraferma da Sulzano sul Lago d'Iseo. 
Monte Isola sarà completamente circondata dal tessuto giallo cangiante posizionato su un sistema modulare galleggiante, formato da 200.000 cubi di polietilene ad alta densità. 
Da pochi giorni è iniziata la produzione dei pannelli presso l'azienda tessile Greven Società Setex. 
complessivamente verranno prodotti 90.000 metri quadrati di tessuto in poliammide resistente.
Colorato in dalie gialle, dovrebbe sviluppare uno tessuto  speciale per la brillantezza dei colori.
Christo aveva già puntato in precedenza sulla competenza tessile di Münsterländer. 
Preparato per l'imballaggio del Reichstag (giugno 1995) -  di Berlino impacchettato con un tessuto argentato. 
 "The Gates" di New York 
  • The Gates (2004-2005) è stato aperto al pubblico dal 12 al 27 febbraio 2005. Era un percorso di 37 chilometri attraverso il Central Park di New York, costituito da materiale arancione intervallato da 7.503 portici, alti circa cinque metri e disposti a quattro metri di distanza fra loro.
e "Wrapped Trees" in Svizzera (1998) tessuto lavorato a telaio da Schilgen GmbH, che oggi appartiene a Setex Textile Group, in pannelli di tessuto prezioso.