venerdì 17 maggio 2019

ISEO Mercatino dell'antiquariato ogni terza domenica del mese



I mercatini, di antiquariato (antiquity markets) e di oggetti di seconda mano (second hand markets), sono fra quei pochi eventi pressochè uguali in tutto il mondo. Cambia lo sfondo, il paesaggio, cambia la lingua ma il fascino è uguale. Anche il nome""mercatino delle pulci"" (flea markets) rende bene l'idea, stando ad indicare i luoghi dove per molto tempo questi oggetti sono stati conservati.


Si prova una sensazione unica di voler scoprire un oggetto prezioso, di ripercorrere i tempi passati. Il trascorso degli oggetti è anche testimonianza di un periodo, e attraverso gli oggetti, i mobili, ci immaginiamo dove questi siano stati in tutti gli anni. Chissà quante cose hanno visto. Osservi una cartolina in bianco e nero e ricordi una vacanza, noti come è cambiato quel luogo. Un orologio, un gioiello, una penna, le vecchie radio, una pentola, dei piatti..E i libri, i vecchi dischi, una bicicletta, un utensile,.... A ogni cosa che vedi associ un tempo trascorso


Al mercatino di ISEO (BS) si trovano anche oggetti molto preziosi di antichità. Mobili restaurati, anticamente fatti a mano, con del buon legno massello, talvolta intagliati e impreziositi da disegni scolpiti nelle pareti. Non che quelli moderni non siano altrettanto belli, ma sicurmente sono meno preziosi e molto spesso sono costruiti in serie, perdendo quel gusto di pezzo unico che solo i mobili di antichità riescono a dare.


Il fascino del vintage ha poi riconquistato la moda. E' trendy indossare capi di abbigliamento nuovi con accessori ""vecchi"". Questo vale anche per l'arredamento, dato che sono gli oggetti ed i mobili antichi ed usati che più di altri danno personalità alla nostra casa e trasformano la ""house"" in ""home"".


Visitare il mercatino di ISEO (BS) è anche un'occasione per farsi una girata con la famiglia, con gli amici.. Affianco agli stand puoi anche acquistare qualcosa da mangiare e da bere, e perchè no sedersi in compagnia per un caffè o per un pranzetto


Dulcis in fundo, al mercatino di ISEO (BS) spesso riesci anche a fare buoni affari, e acquistare quello che ti serve ad un prezzo più a buon mercato. Utile suggerimento da non dimenticare è quello di trattare sempre il prezzo con i venditori.
fonte: www.happings.com