sabato 18 maggio 2019

Pisogne - MIRAD'OR, IL PRIMO MUSEO NEL LAGO D'ISEO

Sarà l’unica struttura palafittata lacustre in tutto il Nord Italia.

Un’opera unica nel suo genere che troverà posto sul lago d’Iseo, là dove, tre anni fa, un milione e duecentomila persone hanno camminato sulla passerella galleggiante di Christo. Il Mirad’Or di Pisogne sarà uno spazio espositivo galleggiante, che potrà essere utilizzato anche come belvedere, la cui progettazione è stata avviata nel 2015 e che si prepara ad essere inaugurato a breve.

Uno spazio di 60 metri quadri, nella zona del porto, lungo il percorso del lungo lago dove si può già ammirare l’opera ‘Tempo del ferro’ di Franca Ghitti e le formelle di ceramica dedicate ai vincitori del Premio Romanino. Per la sua realizzazione, sono state necessarie numerose autorizzazioni, soprattutto da parte della Sovrintendenza, che ha imposto numerose condizioni, essendo il luogo particolarmente prestigioso dal punto di vista ambientale.

Il Mirad’Or galleggerà sul lago d’Iseo ed ospiterà mostre d’arte contemporanea, ma sarà esso stesso un’opera da ammirare. 270mila euro il costo dell’opera che, fa sapere Diego Invernici, sindaco di Pisogne, non sarà a carico dei residenti: 75mila euro arriveranno dalla Regione, 85mila euro da Iseo Serrature ed i restanti 110mila euro dal Bim. L’opera, che dovrebbe essere inaugurata a maggio, si inserisce in un contesto di riqualificazione della zona, che prevede anche il prolungamento della pista ciclabile ed il restyling dell’ex deposito merci della ferrovia.

Il logo Mirad'or, il primo museo nel lago, è stato presentato ufficialmente sabato 17 maggio,  presso lo showroom ISEO dall'agenzia Negrini e Varetto, che ha creato il logo, dall'architetto Mauro Piantelli di De8 Architetti e dal Comune Di Pisogne.

Per festeggiare i suoi 50 anni, ISEO ha voluto contribuire alla costruzione di Mirad’Or.

L’opera, da un'idea di Gigi Barcella, progettata dall'architetto Mauro Piantelli dello Studio De8 di Bergamo, si ispira liberamente a “The Floating Piers” di Christo.

Sarà un belvedere su mostre d’arte contemporanea.

E, nello stesso tempo, un belvedere sul lago e il paesaggio che vi si specchia.

Il logo del Mirad’Or richiama l’antico lavatoio, recuperato recentemente, attorno al quale si sviluppa questo inaspettato spazio pubblico. E richiama anche il logo ISEO, con l'apostrofo che ricorda la barra rossa, tratto grafico caratterizzante del nostro logo.

Il Mirad’Or vuole essere un omaggio alla comunità che ha visto nascere, e crescere, ISEO.