giovedì 10 gennaio 2019

LA STRADA PER ENDOR Calendario eventi Marzo 2019 (luoghi diversi) (...segue)

- “STREGHETTE MIE” a cura di Erica Gazzoldi: attraverso dieci monologhi umoristici sulle figure di Lilith, Circe, Medea, Morgana, Melusina, Armida, le Sorelle Fatali, Matilda (dal romanzo gotico Il Monaco), sulle streghe delle leggende bresciane e sulla vecchia strega del mare (da La sirenetta di H.C. Andersen),si vuole far conoscere una breve opera che rivisita dieci figure di maga/strega/fata, con ironia e avvicinandole alla nostra vita di donne in carne ed ossa.

 - “STREGHE E SCIAMANI: IL MAGICO MONDO DELLE PIANTE” a cura di Roberto Sarasini: Durante l’incontro vedremo come sono nati i rituali magici praticati da streghe e sciamani, quale scopo avevano e come si sono evoluti nel tempo e in che modo sono stati tramandati fino ai nostri giorni. Queste pratiche possono avere ancora un senso nell’era digitale? E chi sono le moderne streghe e i moderni sciamani? Al termine dell’incontro verrà presentato il libro “La collina del ginepro”. Una storia di un ragazzo e di un ginepro “saggio”, di maestri d’erbe e di piante magiche.

- “STREGHE: SAPERI E PRATICHE PER IL BENE COMUNE” a cura di Associazione il Cerchio delle Donne di Rovato: La pratica filosofica è un’esperienza che da diversi anni si è diffusa con molteplici e differenti esperienze nate dal desiderio di riflettere sul tempo che viviamo, dando spazio alla dimensione dell'ascolto attivo, al dialogo e alla generatività del domandare. L’idea è quella di incontrarsi per fare comunità percorrendo la via della riflessione critica e del dialogo, in cui la partecipazione e l’accoglienza del punto di vista dell’altro sono un momento di confronto, di crescita e trasformazione. La filosofia in questo senso diventa un’esperienza pratica di pensiero in cui domandare e domandarsi sul senso della vita e del nostro agire sociale in relazione alle visioni del mondo in atto. Il facilitatore sceglierà un breve testo filosofico, poetico o filmico e accompagnerà tutti i partecipanti in un'esperienza di libertà di pensiero che diviene momento per tutti e tutte di consapevolezza di sé e delle proprie idee, ma anche di co-costruzione di nuovi saperi e mondi possibili. Per partecipare non è richiesta alcuna competenza in campo filosofico: l’invito è rivolto a chi considera il dialogo uno strumento che ci permette e dispone a conoscere noi stessi e il mondo che abitiamo.