giovedì 10 gennaio 2019

UN BANDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI PICCOLI BORGHI-'VIAGGIO #INLOMBARDIA' E' DEDICATO ALLE BELLEZZE MENO CONOSCIUTE DELLA LOMBARDIA

Foto Rita Faggiani
Regione Lombardia ha approvato il bando “Viaggio #inLombardia” per promuovere i piccoli borghi lombardi, al fine di valorizzarne il potenziale di attrattività turistica e di sviluppare prodotti turistici esperienziali, incrementando il flusso dei visitatori.

La misura, approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore al Turismo Lara Magoni, prevede una dotazione finanziaria complessiva di 880.000 euro distinta in due linee di prodotto:
– BORGHI: 400.000 euro destinati a comuni lombardi con un totale di residenti inferiore o pari a 15.000 abitanti
– AGGREGAZIONI: 480.000 euro destinati a partenariati composti da almeno due enti locali lombardi.

Tra le azioni finanziabili dal bando vi sono attività di comunicazione, azioni b2b ( fiere e workshop) e declinazione di itinerari tematici esperienziali.

Le domande potranno essere presentate dal 4 al 25 febbraio 2019 esclusivamente via PEC all’indirizzo: turismo_moda@pec.regione.lombardia.it

"La Lombardia è ricca di piccoli borghi – ha spiegato Magoni – vere e proprie perle artistiche, culturali e paesaggistiche, che meritano di essere valorizzate. Spesso si tratta di località ai margini dei circuiti turistici classici, ma che invece possono offrire tanto al viaggiatore, dalla riscoperta delle tradizioni a percorsi enogastronomici golosi ed imperdibili. Dai borghi di montagna ai laghi, dalle colline sino alle città d’arte, la Lombardia ha un enorme potenziale di attrattività turistica che può e deve essere ulteriormente esaltato”.