martedì 18 giugno 2019

Clusane e la tinca al forno un amore che non finisce mai! domenica 23 giugno si cena sul lungolago!!


Poche località in Italia hanno un rapporto prediletto ed un legame così particolare con una preparazione gastronomica così come Clusane ha con la sua tinca al forno (con polenta). 

Clusane, frazione di Iseo, sull'omonimo lago, è un borgo di pescatori e negli ultimi quarant'anni si è riscoperta la potenzialità turistica del piatto.

La Tinca al forno ha visto un boom particolare negli anni del Dopoguerra. Pesce poco fortunato, povero e di fondo, di carne tenera e saporita, a torto ritenuto grasso solo per la sua pelle un po’ “viscida”, deve il cambio di rotta della sua storia soprattutto all’ingegno dei suoi abitanti che trovarono un modo per renderlo più appetitoso: cucinarlo al forno con un ripieno consistente di formaggio grana e pangrattato, immerso nello strutto e abbinato alla polenta.Con il passare degli anni si è passati al burro, mentre oggi si preferisce cuocerlo in olio extravergine d’oliva con un po’ di burro, seppur in quantità più moderate. Da lì il suo celebre soprannome tra i clusanesi di “cappone ripieno dei poveri” o “el pes en turta”, per il modo in cui veniva cotto e l’aspetto all’uscita dal forno, che appunto ricordava un po’ quello di una torta.



La tinca al forno è sempre stato il piatto che si mangiava in occasione del Triduo dei morti a febbraio, quando si invitavano i parenti a casa, oppure della domenica in trattoria, quando arrivavano “i forestieri”.

Piatto per tutte le stagioni, malgrado l'idea non corretta dettata dall'ingiusta e parziale idea che accompagna la tinca come pesce grasso, proprio durante il periodo estivo, grazie alle serate all'aperto e all'arrivo dei molti turisti italiani e stranieri il consumo si amplia in maniera esponenziale.

Così gli Operatori Turistici Clusanesi (OTC) dal 1977 organizzano e promuovono iniziative a favore della conoscenza del borgo di pescatori e della sua specialità gastronomica.

In particolare la terza settimana di luglio è dedicata alla Tinca al forno con polenta, che viene preparata da tutti i ristoratori ed offerta a prezzo convenzionato.

Mentre il 23 giugno viene organizzata la scenografica cena sul lungolago, dedicata alla Tinca al forno di Clusane gode del marchio di Denominazione Comunale (De.Co.)

Questo tutela le modalità di preparazione del piatto, anche a favore del consumatore, che ha la certezza dell'utilizzo di materie prime scelte.

Così non resta che venire per conoscere da vicino la Tinca al forno di Clusane, che rappresenta il biglietto sa visita della  comunità clusanese.

Domenica 23 giugno la "cena sul lungolago" inaugurerà la stagione estiva 2019, tavolata unica di 500/600 coperti che ospiterà altrettanti commensali che potranno degustare un menù con antipasto di lago a cui seguirà un piatto, proposto da ciascun locale aderente alla manifestazione a scelta con tinca al forno, coregone, luccio o altre specialità di lago.

Il costo speciale dell'evento, che comprenderà acqua, vino, dessert e caffè sarà di euro 30,00 a persona.
I locali aderenti sono l’Antica Trattoria del Gallo, la Trattoria al Porto, Da Sandro, Le Margherite, il Muliner, l’Aquarium, la Punta dell’Est, Zucca 2, il Sole, Punta da Dino e la Barca. Per prenotare bisogna rivolgersi agli stessi ristoranti aderenti.

La 37ma edizione della settimana della tinca, evento clou per l'O.T.C. si terrà a partire dal 15 fino al 21 luglio. Durante la manifestazione si potrà gustare, nei locali associati, il famoso piatto De.Co. con polenta ad un prezzo promozionale di 23,00 euro. A completamento si svolgeranno eventi collaterali sul Lungolago Capponi : animazione con serate con musica dal vivo, ballo liscio e caraibico e per i più piccoli i giochi gonfiabili che potranno essere usufruiti gratuitamente, ed un piccolo luna park.

La conclusione avverrà la sera di domenica 21 con il consueto, tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio.

Vi segnaliamo un'anticipazione molto golosa che avrà luogo nel periodo di novembre, quando si svolgeranno sul lungolago i mercatini natalizi, un weekend verrà dedicato al coregone ed ogni locale associato proporrà, sbizzarrendo la fantasia, piatti a base di lavarello, tutto sempre offerto ad un prezzo davvero speciale, seguiranno ulteriori dettagli organizzativi.
  Info: otc@clusane.com
 +39 333 5844665
http://www.clusane.com/