domenica 9 giugno 2019

Con le Crociere del Gusto 2020 salperanno i sapori di Franciacorta e si sposeranno con altre tipicità nazionali

Alla Cascina Loghetto di Crema è stata presentata la Crociera del Gusto 2020: il luogo migliore per esaltare i concetti di tipico e territorio connessi all’enogastronomia.

Moderato da Annalisa Andreini, l’incontro ha visto la partecipazione di Mariuccia Ambrosini, ideatrice del progetto, Piero Zagra, consulente del ministero delle Politiche agricole, Vincenzo Cappelli, presidente della Pro loco di Crema, e Oscar Giazzi, sommelier. «La Crociera del Gusto, che nel 2020 celebrerà dal 13 al 20 aprile la 7ª edizione – ha spiegato Mariuccia Ambrosini – navigherà con Msc Sea View tra Italia Francia e Spagna presentando i vini di 17 cantine di Franciacorta in abbinamento a ricette tipiche nell’ambito di un percorso sensoriale che vuole narrare il metodo Franciacorta nelle sue declinazioni di produzione, uvaggio, tipologie e versatilità in cucina».

Le cantine della Crociera del Gusto il 16-17 giugno apriranno le loro porte a tutti i turisti del vino.


Franciacorta sempre in primo piano, dall’11 al 18 ottobre 2020, in navigazione tra Italia, Isole greche e Montenegro con una seconda crociera denominata “Degustando il Franciacorta tra arte, poesia, cultura e musica”.«È un’ottima iniziativa comunicare i prodotti dei nostri territori ad ampio raggio e con ogni mezzo – ha ricordato Piero Zagra – In questo modo possiamo stimolare il turismo internazionale a considerare l’Italia come meta privilegiata. Il valore aggiunto dalla nostra enogastronomia è già una rilevante leva di marketing a nostro favore. Siamo del resto un articolato mosaico di identità agoalimentari». 


In linea con le parole di Zagra, la degustazione al termine dell’incontro. Protagonisti i vini di Franciacorta, «universo enologico che è uno stile di vita e un’emozione», e i prodotti del territorio, Tortello cremasco in testa.Partecipano al progetto Crociera del Gusto le cantine Villa, Tenuta Ambrosini, La Fiorita, De Maldè, Massussi, La Torre, Priore, La Costa di Ome, Monzio Compagnoni, Montedelma, Bredasole, Rizzini-Boniotti, Marzaghe, Corte Aura, Castello Bonomi, Bonfadini, Le Cantorie. Le aziende agroalimentari: Lucaffè, Salumificio Aliprandi, Pastificio Nardi, Pasticceria Bazzoli, Caseificio Cissva, Olio Bio Massussi, Consorzio Parmigiano Reggiano, Baccalà Tagliapietra.