mercoledì 31 agosto 2016

BOOKCROSSING Sebino & Franciacorta "Liberi Libri in cammino per il Mondo"

BOOKCROSSING: l'iniziativa prende il nome dalla giustapposizione dei termini Book e Crossing, che letteralmente vogliono dire "incrociare un libro", ma che in senso più lato sta ad indicare l'intersezione tra le vite di chi legge i libri, che appunto si toccano, seppur solo virtualmente, tramite un volume.
Con il Bookcrossing si trovano i libri che potranno essere, gratuitamente e da tutti, portati a casa, regalati a qualcuno, restituiti ancora lì, in modo che chi li trova possa condividere pensieri ed emozioni con chi li ha già letti. Sono libri che la biblioteca quasi quotidianamente riceve in regalo e di cui possiede una o più copie; regalarli sembra possa ridare una seconda o altra vita alle parole rilegate.


- A PROVAGLIO D'ISEO c'è un punto di "Libri in volo"  al nuovo parco, chiamato “Il Giardino dei giusti del mondo”. 

- A ISEO presso l'Associazione "La Manica" che, ogni terza domenica del mese, diventa uno spazio aperto nel quale ognuno potrà portare i  propri volumi e scambiarli con quelli di altri. Di volta in volta sarà anche possibile  assistere alla presentazione di libri, nonché a letture ed intrattenimenti vari.

- A MARONE, SALE MARASINO e SULZANO uno scaffale del bookcrossing è installato all'interno delle salette d'attesa della stazione ferroviaria di Trenord. A Marone sono anche appesi agli alberi di ulivo nel parco della villa Vismara, sede della biblioteca.

 - Presso la biblioteca di CORTE FRANCA c'è uno scaffale dove è possibile trovare o lasciare libri in libertà. Lo scaffale è disponibile ogni mercoledì mattina, in occasione del mercato, vicino alla Sala Civica in Piazza di Franciacorta.






- A ZONE , alle porte del paese, presso l'ufficio turistico, il chiosco, l'ingresso al sentiero per le Piramidi e la bella chiesetta di S. Giorgio.

 





- A PISOGNE  in una  cabina del telefono dismessa presso la scuola elementare. 

- MONTISOLA, SIVIANO PORTO: alcuni abitanti uniti nel gruppo "Noi del Porto" circa due anni fa hanno pensato di mettere a disposizione di chiunque voglia leggerli (gratuitamente) i propri libri. Li potete trovare in uno scaffale posto sotto un portico vicino al porto in primavera e in estate.

- A BORNATO (fraz. di Cazzago San Martino) "Incroci di storie, incroci di strade" in via Garibaldi Francesco Ongaro e Alessia Pizzocolo hanno fissato alla ringhiera della propria abitazione una bacheca che contiene alcuni libri, su un cartello alcuni semplici regole:  "I libri contenuti in questa bacheca sono a disposizione di chi lo desidera. Potete : prenderli, leggerli e riportarli, prenderli, leggerli, tenerli e sostituirli con altri; aggiungere libri che vi sono piaciuti e che vorreste condividere"



A RIVA DI SOLTO sul lungolago, circa all'altezza della chiesa parrocchiale una casettina di libri scoperta la notte di Ferragosto nel corso del bellissimo spettacolo dei lumini sull'acqua! Un appello a rifornirla però!