domenica 17 luglio 2016

Cicloturismo sul Sebino : un futuro a due ruote

dicembre 2014 - Il lago d'Iseo punta ad essere sempre di più un luogo privilegiato per le due ruote: una delibera della Comunità montana del Sebino, propone il tema del cicloturismo. 'Ripensare il servizio di bikesharing, potenziare l'utilizzo del mezzo bici e riproporre il Bike tour Tonale-Po con tappa obbligata sul lago d'Iseo sono le intenzioni dell'ente', ha detto Paola Pezzotti, presidente della Comunità montana.
Per quanto riguarda 'Bicilago', che ha attivato sette postazioni con otto biciclette per un totale di quarantadue bici, sarà ripensato alla luce dei problemi riscontrati. Una seconda azione è stata la promozione della ciclovia Tonale-Po tramite il percorso sull'Oglio e con il 'tassello lacustre' della Vello Toline.
Nel frattempo sono stati girati alcuni spot pubblicitari sul percorso, realizzati con il contributo del Gal Vallecamonica. Inoltre, grazie alle economie sulla Sp 510, potrà essere realizzato il collegamento completo del percorso ciclopedonale della sponda orientale del Sebino, con la definizione del progetto delle parti mancanti a cura della Comunità montana. I tratti da completare sono quelli di Pilzone, Sulzano, Sale Marasino, Marone e Pisogne. La Regione da parte sua metterà a disposizione novecento mila euro.