domenica 31 luglio 2016

Sul lago d'Iseo il più antico museo dell'ottocento in Lombardia dopo la Pinacoteca di Brera



Il più antico museo dell'Ottocento in Lombardia dopo la Pinacoteca di Brera (a Milano) si trova a Lovere, sulla sponda bergamasca del Lago d'Iseo. E' nel Palazzo neoclassico del conte Luigi Tadini dove, raccolte in 33 sale sono ospitate opere scultoree di Antonio Canova, dipinti di Jacopo Bellini, di Palma il Giovane, Giacomo Ceruti detto “il Pitocchetto”, Giandomenico Tiepolo, Francesco Hayez.



La Galleria inoltre ospita una ricca collezione di porcellane, tra cui importanti pezzi delle manifatture di Sèvres, Meissen, Hochst, Capodimonte. Sede anche dell'omonima Accademia musicale, il palazzo nel corso dell'estate si apre anche di notte, il venerdì dal 5 agosto al 2 settembre dalle 21 alla mezzanotte, per una serie di rappresentazioni che spaziano dai canti di guerra ai percorsi per bambini.

Info quì http://www.accademiatadini.it/






Lovere è uno splendido borgo medievale inserito tra i più belli d'Italia il cui lungolago è dominato dalle facciate di numerose ville e palazzi cinquecenteschi prima di trovarsi di fronte all’imponente basilica di S. Maria in Valvendra, edificata dal 1473 e consacrata nel 1520, in un periodo di particolare floridezza economica della città. La Basilica dà a sua volta il nome al borgo rinascimentale di Santa Maria, una silenziosa strada fiancheggiata da case del Quattrocento e Cinquecento che conduce al borgo medievale. Ma i luoghi d'interesse non finiscono qui. Tra gli altri ricordiamo il Museo Civico di Scienze Naturali, nel parco di Villa Milesi, con le sue sezioni dedicate all'ornitologia, alla botanica, alla malacologia (branca della zoologia che studia i molluschi); le terrazze panoramiche del suo porto turistico; il santuario delle sante loveresi Gerosa e Capitanio; la Torre civica. Se siete a Lovere nel periodo di Ferragosto non perdete mai le tradizionali serate del grande jazz: nel 2016 il 13, 14 e 15 agosto.