domenica 17 luglio 2016

PARZANICA La via per la Trinità - Mut dei Pagà


Dalla piazzetta vicino alla vecchia torre, a pochi passi dalla casa dei Pagà, parte il sentiero che porta alla Trinità (m. 969), antico luogo sacro precristiano e indicato come “oraculum”.

Il Mut dei Pagà, con la cristianizzazione portata da San Colombano, diventa la Trinità. Vicino alla chiesetta c’è un ristoro, utilizzabile d’estate, ristrutturato dalla Protezione Civile nell’abitato sotto la chiesa, dove esiste un resto dell’antico romitorio.
Gabriele Rosa, citando un documento del 1050, ricorda che sul monte dei “Pagà” si ritirarono gli ultimi praticanti le antiche religioni. Sparita la minoranza, la comunità cristiana dedicò sullo stesso monte un tempio alla Santissima Trinità. La chiesetta è il simbolo dell’avvento del cristianesimo a Parzanica. Ogni seconda domenica di luglio si rievoca questo evento cristiano con la celebrazione della messa e con un pranzo sui prati e nelle cascine. Nell’abside c’è un antico affresco, restaurato nel 1933, raffigurante il mistero della trinità, che richiama gli affreschi del santuario della Trinità di Casnigo (secolo XIV circa), di Parre di Esine. (cit. Silvano Danesi) 

Questa mattina, grazie alle riprese di Maurizio Besenzoni, ti porto al Belvedere della Chiesa Santissima Trinità a Parzanica. Uno dei punti panoramici più straordinari del nostro lago.  è un suggerimento prezioso usalo con rispetto e cautela  come raggiungela ? semplice : arrivato a Parzanica segui le indicazioni per Via La Santissima da lì si sale lungo una strada cementata molto molto ripida ma non troppo lunga: è l'unico tratto veramente duro dell'itinerario che copre un dislivello 200/300 mt. Poi si trasforma in un sentiero...e dopo poco si giunge alla Chiesa della Santissima Trinità, ci troviamo sulla vetta del cosiddetto Mut dèi Pagà! Per chi volesse approfondire la storia e le origine di questo luogo sacro suggerisco di consultare questo bell'opuscolo curato da Silvano Danesi per il comune di Parzanica http://silvanodanesi.info/…/up…/2008/04/parze-numero-tre.pdf