mercoledì 17 maggio 2017

I primi campeggi sul Sebino, storia e sviluppo del turismo di massa





Prima del 1960, sul Sebino, come in molti altri luoghi, iniziò lo sviluppo dell’industria turistica che toccò il suo massimo negli anni '70-'80.

Nel 1954 aprì al pubblico il primo campeggio in località Cave a Pilzone, ora frazione di Iseo, dalla famiglia Massussi che lo aveva avuto in affitto dai proprietari e attuali gestori, la famiglia Consoli.

Ci racconta Ines Moretti "Il nostro campeggio Quai,sempre a Iseo, segue subito dopo, e apre ufficiosamente nel 1955, la nonna Maria Vittoria Colleoni, visto che l'attività di campeggio funzionava, ci si buttò con entusiasmo e grande passione, ufficializzando definitivamente la nascita del Quai, correva l'anno 1957!

E quest'anno si festeggiano 60 meravigliosi anni di attività spesi con passione, dedizione, affrontando le difficoltà e superandole per accogliere e soddisfare le esigenze dei clienti con i quali si sono instaurati, dopo tanti anni, anche bellissimi rapporti di amicizia.

Seguirà, solo successivamente, negli anni '60, l'apertura del campeggio Covelo, nell'omonima frazione iseana, voluto da Antonio Giordani, imprenditore siderurgico di Pisogne che decise di investire nel settore turistico che cominciava a dare i primi risultati interessanti.