lunedì 29 maggio 2017

Vuoi provare l'emozione della voga alla veneta su un vero Naet del lago d'Iseo? grazie a "A.S.D Gente del Lago- Amici del Naèt" di Predore lo puoi fare!

L'invito arriva da "A.S.D Gente del Lago- Amici del Naèt" gruppo storico di Predore.

Interessante e curiosa occasione per conoscere, avvicinarsi e magari appassionarsi alla "voga alla veneta", ossia in piedi,  con la possibilità di provare diversi tipi di imbarcazioni dal naet classico, a quello per ragazzi, alle vip in alluminio o alle bisse a 4 rematori.

La possibilità nasce dall'accordo stipulato con il gruppo di Clusane "G.s. Clusanina", squadra storica detentrice della bandiera del lago lega bisse, per poter usufruire di tali imbarcazioni.

Una volta presa confidenza con le barche e dopo un periodo di allenamento sarà anche possibile partecipare ai campionati agonistici confrontandosi coi più forti rematori del lago d'Iseo e dei vari laghi.

Se interessati contattare il n. 348 7536720
Il naet nasce come antica imbarcazione dei pescatori, lo puoi trovare solo quì sul lago d'Iseo, la sua è una storia davvero molto antica, pare risalga addirittura ancor prima del settecento. Il legno utilizzato è il castagno selvatico per l'intelaiatura ed il larice per il resto. Pochissimi i maestri d'ascia che custodiscono i segreti di questa unica imbarcazione, tanto che un esemplare lo potete trovare come una rarità presso il "National Maritime Museum" a Londra.

Ha due scalmi in vetroresina con finiture in legno lunga 7 mt pesa 215 kg, con i remi anch'essi in legno lunghi 4.40 mt adagiati sullo scalmo da un anello in teflon che va ad ancorare in un punzone di ferro che fuoriesce dallo scalmo.
Campione del naet è la Polisportiva di Montisola.
Per visitare i cantieri:
Cantiere nautico Archetti Ercole, maestro d’ascia, Via Peschiera Ma raglio, 4 – 25050 Monteisola (BS), Tel 030/9886205;
Cantiere nautico Monteisola, via Peschiera Maraglio, 1- 25050 Monteisola (BS) Tel e Fax 030/9886219, info@montisolabarche.it, www.montisolabarche.it 

La Vip invece è una imbarcazione con la stessa forma del naet ma completamente in alluminio sempre a due remi divisa a metà ed assemblata insieme con delle viti, scalmi in acciaio, remi in legno od anche in carbonio.

La bissa invece è un' imbarcazione tutta in legno, tipica del lago di Garda, stretta e bassa, come una lancia, a quattro scalmi cioè con 4 rematori, remi in legno anch'essa ma con le pale più larghe, molto leggera e veloce.

Queste tre tipi di barche vengono utilizzate nei vari campionati remieri di ogni categoria.

(grazie per le informazioni a Emanuele Ghirardelli)