sabato 30 dicembre 2017

Bando Bellezza@Italia euro 230mila al progetto: “Il filo della memoria. Santuario della madonna del Corno di Provaglio d'Iseo"

Progetto selezionato nell'ambito del bando: "Bellezza@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati":  “Il filo della memoria. Santuario della madonna del Corno di Provaglio d'Iseo" finanziato con 230.000 euro
Foto Alessandro Bazzana

















 DESCRIZIONE DI CARATTERE STORICO ARTISTICO RELATIVA ALL’OGGETTO

Il santuario della Madonna del Corno, eretta agli inizi del ‘500, si trova su una parete rocciosa del Monte Cognolo a strapiombo sull’abitato di Provaglio di Iseo. Dal suo sagrato si gode di una vista spettacolare sull’anfiteatro morenico della Franciacorta, sulla Riserva Naturale Torbiere del Sebino e sull’abitato di Provaglio d’Iseo: per tale motivo è individuata come visuale sensibile dal Piano Territoriale Paesaggistico Regionale e dal Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Brescia.
INFORMAZIONI SULLO STATO DELLA CONSERVAZIONE
Il complesso monumentale del santuario è stato interessato nel passato da interventi di manutenzione sporadici e realizzati per contrastare l’insorgenza di cause di degrado contingenti; ciò nonostante queste azioni, anche se non risolutive, hanno consentito di impedire il peggioramento delle condizioni generali.
Sono in corso di realizzazione interventi di manutenzione straordinaria a cui seguiranno i presenti interventi di restauro delle tavelle della copertura.
INFORMAZIONI SULLA FRUIZIONE E ORARI DI APERTURA
Sabato pomeriggio
Domenica intera giornata
Su prenotazione per gruppi e scolaresche
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RIFACIMENTO COPERTURA CONSOLIDAMENTO ARCHI TRASVERSI RESTAURO INTONACI PROSPETTI E CAMPANILE RESTAURO TAVELLE DEL TETTO
Foto Fulvio Sina