"Mi attiverò personalmente con i 22 sindaci dei Comuni coinvolti nel 'Piano territoriale Franciacorta' per pensare insieme a un doveroso tributo in onore di Gualtiero Marchesi, un personaggio che non solo ha saputo letteralmente 'inventare' l'alta cucina italiana, diventando il maestro per un'intera generazione di cuochi oggi affermati professionisti. Gualtiero Marchesi, infatti, ha creduto nelle potenzialità di questo territorio ben prima dell'esplosione del 'fenomeno' Franciacorta, impegnandosi in prima persona con il progetto dell'Albereta ad Erbusco.
Rendergli onore è il minimo che si possa fare". Lo dice l'assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana Viviana Beccalossi, ricordando lo chef Gualtiero Marchesi che agli inizi degli anni Novanta aveva inaugurato ad Erbusco (Brescia), in Franciacorta, la sua nuova struttura l'Albereta, subito diventata esempio vincente della ristorazione e dell'ospitalità, ha creduto nelle potenzialita’ di questo territorio ben prima dell’esplosione del ‘fenomeno’ Franciacorta.
Un giovane Gualtiero Marchesi all'ingresso dell'Albergo Mercato, di proprietà dei suoi genitori, in via Bezzecca, in una foto del 1960 di Umberto Pini |
"Penso - continua Viviana Beccalossi - a un premio, a una borsa di studi o anche all'intitolazione di un luogo simbolo della Franciacorta. Ma su questo sarà giusto confrontarsi con i sindaci del territorio, che proprio in questi mesi hanno trovato unità di intenti nel Piano territoriale promosso da Regione Lombardia, individuandolo come strumento di valorizzazione ulteriore di un'area geografica che è sempre più sinonimo di eccellenza. Quell'eccellenza semplice e mai banale portata avanti da Gualtiero Marchesi".
Le sue indimenticabili creazioni che hanno fatto storia. |