venerdì 29 dicembre 2017

BOTTI o NON BOTTI , le ordinanze in Franciacorta e sul lago d'Iseo per San Silvestro e Capodanno

PADERNO FRANCIACORTA
DEROGA per l'accensione di fuochi d'artificio liberi e soggetti ad autorizzazione per i giorni di San Silvestro e Capodanno 



SARNICO 
divieto di utilizzo delle piccole mongolfiere alimentate da fiamma, 
cosiddette "Lanterne Cinesi Volanti"


SARNICO 
divieto di vendita per asporto di ogni tipo di bevanda contenuta in bicchieri di vetro 
e in bottiglie o confezioni di vetro.

PASSIRANO 
divieto di utilizzo di petardi, botti e fuochi d'artificio pirotecnici 
di qualsiasi tipologia sul territorio del comune di Passirano 

In occasione del capodanno (periodo dalle ore 01:00 del 30 dicembre 2017 fino alle ore 24:00 del giorno 2 gennaio 2018) sarà in vigore l’ordinanza che dispone il divieto, su tutto il territorio Comunale, di accensione di fuochi d’artificio, petardi e qualsiasi tipo di botti e mortaretti. Il divieto è motivato dalla necessità di tutelare la sicurezza e la quiete dei cittadini, il benessere degli animali e di non elevare ulteriormente l’inquinamento atmosferico dovuto alle polveri fini, in un periodo nel quale i valori sono già molto alti.
L’Amministrazione Comunale, pur ritenendo di dover necessariamente sovrintendere alla tutela dell’incolumità pubblica e alla sicurezza urbana, intende appellarsi soprattutto al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva.


COCCAGLIO
Ordinanza per la prevenzione e repressione di rumori molesti e inutili nonchè di comportamenti potenzialmente lesivi della sicurezza urbana: divieto di sparo di fuochi d'artificio, petardi,mortaretti ed artifici esplodenti in genere a San Silvestro  
ISEO 
Sul territorio del Comune di Iseo non è prevista alcuna ordinanza che vieti l'utilizzo dei botti o dei petardi...valgono però' le norme previste in tutto il territorio nazionale. In particolare sono applicabili il rispetto e la sensibilità di ognuno per fare in modo che una notte di festa non si trasformi un una notte di dolore.